Ho importato un grande lotto di foto dal mio iPhone al mio Mac, ma continuano comunque a occupare spazio sul telefono. Ho bisogno di un modo sicuro per eliminare tutte in una volta le foto importate dall’iPhone senza rimuoverle per errore dal mio Mac o da iCloud.
La cosa principale da tenere d’occhio qui è Foto di iCloud. Apple considera la sincronizzazione e il backup come due cose diverse, ed è proprio qui che molte persone si trovano nei guai.
Se Foto di iCloud è attivato, il tuo iPhone, Mac e iCloud condividono praticamente la stessa libreria fotografica. Quindi, se elimini una foto dall’iPhone, sparisce anche da iCloud e da qualsiasi altro dispositivo che usa quella stessa libreria sincronizzata. Questo è anche il motivo per cui l’opzione “Elimina elementi dopo l’importazione” può sparire nell’app Foto del Mac. Apple non vuole che tu elimini da un dispositivo sincronizzato aspettandoti che l’altro rimanga intatto.
Se il tuo obiettivo è mantenere queste foto sul Mac e rimuoverle dal telefono, disattiva prima Foto di iCloud sull’iPhone: Impostazioni > Foto > Foto di iCloud. Una volta disattivato, il telefono si comporta più come una libreria separata, quindi eliminarle da lì non cancellerà anche la copia sul Mac.
Per eliminare un sacco di elementi dal lato Mac, userei Acquisizione Immagine invece di Foto. È già presente su ogni Mac, ma molte persone si dimenticano che esiste. Collega l’iPhone, apri Acquisizione Immagine, scegli il telefono dalla barra laterale, premi Comando+A se vuoi selezionare tutto, poi usa il pulsante rosso di eliminazione in basso. È molto più diretto che cercare di farlo tramite Foto.
Se hai già importato tutto e vuoi solo fare pulizia sul telefono, vai nell’album Importazioni sotto Utility nella scheda Album. Questa vista è molto più comoda che scorrere tutta la libreria perché raggruppa gli elementi importati per data. Per selezionarne molti rapidamente, tocca “Seleziona”, tocca una foto, poi trascina il dito in orizzontale e verso l’alto. Puoi selezionare un’enorme quantità di foto senza toccarle una per una.
Un dettaglio fastidioso: eliminare le foto non libera subito spazio. Restano in Eliminati di recente per 30 giorni e continuano a occupare archiviazione. Vai su Album > Eliminati di recente e premi “Elimina tutto” se vuoi davvero recuperare spazio. Dopo, controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Se il numero sembra ancora sbagliato, riavvia il telefono e dai a iOS un minuto per ricalcolare.
Mi sono trovato in questa situazione perché il mio iPhone aveva iniziato a sembrare antichissimo. Ritardo della tastiera, fotocamera lentissima ad aprirsi, app che si chiudevano senza alcun motivo evidente. Pensavo che il telefono stesse morendo, ma aveva solo circa 800MB liberi. Quando lo spazio scende così tanto, iOS inizia davvero a comportarsi in modo strano perché non ha abbastanza spazio per i file temporanei.
Anche dopo aver eliminato le foto importate, nella mia libreria c’era ancora un sacco di spazzatura: scatti quasi duplicati, vecchie registrazioni schermo in 4K, screenshot casuali, tutto quel genere di cose. Pulirla manualmente era un incubo, quindi ho provato Clever Cleaner.
Di solito sono diffidente verso le app di pulizia perché molte sono piene di pubblicità o spingono sugli abbonamenti, ma questa in realtà si è rivelata utile. È gratuita, senza paywall, pubblicità o abbonamenti. La pulizia avviene anche direttamente sul dispositivo, quindi non stai inviando la tua libreria fotografica privata a qualche server.
La scheda Heavies è stata la parte più utile per me perché ordinava i contenuti multimediali per dimensione del file. È così che ho trovato alcuni video da 2GB che occupavano la maggior parte dello spazio. La scheda Similars raggruppava foto quasi identiche e suggeriva quella migliore da tenere. Mostrava anche le dimensioni dei file per screenshot e duplicati prima dell’eliminazione. Alla fine ho liberato altri 12GB di cui non mi ero nemmeno reso conto, e il lag è sparito subito dopo.
Quindi io farei così, in quest’ordine: assicurati che l’importazione sul Mac sia stata davvero completata, controlla l’impostazione di Foto di iCloud prima di eliminare qualsiasi cosa, svuota Eliminati di recente, poi cerca la spazzatura nascosta più ingombrante se il telefono continua a sembrare lento.
Se le foto esistono solo all’interno dell’app Foto del Mac in questo momento, non le considererei sicure finché non avrai un backup di quella Libreria Foto. Eliminare dall’iPhone va bene dopo l’importazione, ma se il disco del Mac si guasta domani e non c’è un backup di Time Machine o un’altra copia, la copia sul telefono era il tuo backup.
Il modo più semplice dipende da cosa intendi con importate. Se sono state importate in Foto sul Mac e Foto di iCloud è disattivato sull’iPhone, allora eliminarle dall’iPhone non dovrebbe rimuovere le copie sul Mac. Se Foto di iCloud è attivato, non eliminarle in massa dal telefono a meno che tu non voglia davvero rimuoverle anche da iCloud. Quella parte non è un sistema di backup, è un sistema di sincronizzazione.
Per una grande pulizia, farei prima un noioso passaggio di verifica: apri Foto sul Mac, controlla che l’importazione sia completa, apri alcuni video recenti e Live Photos, poi assicurati che la Libreria Foto sia inclusa in Time Machine o copiata altrove. Dopodiché, usa Acquisizione Immagine per selezionare le foto dell’iPhone ed eliminarle in blocco, oppure eliminale dal telefono e poi svuota Eliminati di recente. Il passaggio che le persone saltano è il controllo dei video, perché un’importazione video fallita o parziale è più facile da non notare rispetto a una foto mancante.
Clever Cleaner è più adatto alla situazione del tipo mi serve ancora più spazio dopo aver eliminato il gruppo importato. Può aiutare a trovare video enormi o scatti dall’aspetto duplicato, ma non userei alcuna app di pulizia come prima mossa finché l’importazione e il backup non sono confermati. Prima l’eliminazione in blocco, poi l’app di pulizia.
Non premere Command+A in Acquisizione Immagine a meno che tu non intenda davvero tutto ciò che c’è sul telefono, non solo il gruppo che hai importato. Acquisizione Immagine è veloce, ma in questo senso è stupida: non sa quali foto tu consideri personalmente già importate in modo sicuro. Se hai scattato altre foto dopo l’importazione sul Mac, potrebbero finire cancellate anche quelle. Io ordinerei prima per data in Acquisizione Immagine o in Foto, eliminerei solo l’intervallo di date che sai essere stato importato, poi svuoterei Eliminati di recente sull’iPhone. E se Foto di iCloud è attivo, la risposta migliore resta non eliminare, usa invece Ottimizza spazio iPhone, perché l’eliminazione viene sincronizzata e non è una pulizia solo locale.