Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac e devo recuperare al più presto file importanti che contiene. Compare in modo intermittente, ma non riesco ad aprirlo né ad accedere ai miei dati. Sto cercando aiuto per un disco rigido esterno Mac che non si monta, possibili soluzioni e passaggi sicuri per il recupero dei file prima di peggiorare la situazione.
Mi sono imbattuto in questo pasticcio con un'unità Mac più di una volta, di solito proprio quando mi serviva subito il disco. La parte fastidiosa è che spesso l'unità non è rotta. Molte volte macOS si rifiuta di montarla perché il file system si è un po' incasinato, e il Mac decide di smettere di comunicarci.
Prima di fare qualcosa di più importante, controlla prima le cose noiose. Lo so, le saltano tutti. Anch'io. Poi si è scoperto che era un cavo difettoso.
Inizia da qui:
1. Sostituisci il cavo USB.
2. Collega l'unità direttamente al Mac, non a un hub.
3. Prova un'altra porta.
4. Apri le impostazioni di Finder e assicurati che i dischi esterni siano impostati per essere mostrati in Generali e Barra laterale.
Se la spia dell'unità è accesa o la senti avviarsi, l'hardware ha ancora delle possibilità.
La soluzione più rapida è inizializzare l'unità, ma questo cancella tutto. Quindi, se i file sono importanti, smetti per un attimo di pensare alla riparazione. Recupera prima i dati. Questa l'ho imparata nel modo difficile anni fa con una cartella di progetto che pensavo fosse al sicuro. Non lo era lol.
macOS tende a rifiutare le unità anche con piccoli errori del file system. Quando succede, gli strumenti di recupero a volte leggono il disco anche quando Finder e Utility Disco non riescono a montarlo correttamente. Ho avuto i risultati migliori con Disk Drill. Di solito rileva le unità ferme lì non montate, in grigio o contrassegnate come non inizializzate.
Se lo usi, crea prima un backup byte per byte. Non saltare questo passaggio se i file sono importanti. Un clone completo ti dà una copia più sicura da analizzare, così non stressi l'unità originale più e più volte. Dopo la scansione, visualizza in anteprima i file e recuperali sul tuo Mac o su un altro disco. Una volta che i dati sono al sicuro, allora occupati delle riparazioni.
Cosa provo per prima cosa in Utility Disco
Una cosa trae in inganno le persone. Fanno clic sul volume danneggiato, non sull'intero disco fisico sopra di esso.
Fai questo:
1. Apri Utility Disco.
2. Fai clic su Vista in alto a sinistra.
3. Scegli Mostra tutti i dispositivi.
4. Seleziona l'unità di livello superiore, di solito etichettata con il nome del marchio come WD o Seagate.
5. Esegui S.O.S. lì.
Se il problema era la mappa delle partizioni, a volte l'unità viene montata subito dopo.
Quando fsck si blocca
Se l'unità è stata scollegata senza espellerla, macOS potrebbe ancora eseguire un controllo del file system in background. Ho visto questo impedire il montaggio senza alcun avviso chiaro.
Passaggi:
1. Apri Terminale.
2. Esegui sudo pkill -f fsck
3. Inserisci la tua password.
Se fsck era bloccato, l'unità spesso compare pochi secondi dopo.
Solo per Mac Intel, reimposta i controller
Questo mi ha aiutato su un vecchio MacBook Intel quando l'USB diventava instabile senza un motivo evidente. Su Apple silicon, un normale riavvio gestisce da solo questo tipo di reimpostazione.
Reimpostazione NVRAM:
1. Spegni il Mac.
2. Riaccendilo.
3. Tieni premuti Option + Command + P + R per circa 20 secondi.
Reimpostazione SMC:
1. Spegnilo.
2. Scollega l'alimentazione per 15 secondi.
3. Ricollegala.
4. Attendi 5 secondi.
5. Accendilo.
Su alcuni MacBook Intel, invece, devi tenere premuti Shift + Control + Option + Power per 10 secondi.
Montaggio manuale nel Terminale
Quando Utility Disco si comporta male, a volte il Terminale fornisce una risposta più chiara.
1. Apri Terminale.
2. Esegui diskutil list
3. Trova l identificatore dell unità, qualcosa come disk4s1
4. Esegui diskutil mount /dev/disk4s1 con il tuo identificatore
Se viene montata, il Terminale lo segnala. Se non riesce, il testo dell errore spesso indica il vero problema, cosa più utile delle vaghe assurdità di Utility Disco.
Se niente di tutto questo funziona
A quel punto di solito smetto di combatterci e formatto l’unità, ma solo dopo aver completato il recupero.
In Utility Disco:
1. Seleziona l’unità.
2. Fai clic su Inizializza.
3. Scegli APFS se l’unità resterà solo con Mac.
4. Scegli exFAT se ti servono sia Mac che Windows.
Questo risolve la maggior parte dei problemi di corruzione logica. La regola principale è semplice. Prima recupera, poi inizializza. Se inverti questi passaggi, te ne pentirai più tardi. Io l’ho fatto.
Se l’unità compare in modo intermittente, smetterei di provare montaggi casuali e mi concentrerei prima sulla lettura dei dati SMART e dei log di sistema. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: terminare fsck non è da dove inizierei. Se il disco è instabile, interrompere i controlli ripetutamente può rendere la situazione più complicata.
Fai invece così.
- Apri Informazioni di Sistema, vai su USB o Thunderbolt e verifica se il box appare ogni volta che lo ricolleghi.
- Apri Terminale ed esegui:
diskutil list
diskutil info /dev/diskX
Sostituisci X con il numero del tuo disco. - Controlla lo stato S.M.A.R.T. se il bridge lo espone. Se indica failing o unsupported, prendine nota.
- Apri Console e filtra per I/O error, diskarbitrationd oppure eject. Errori I/O ripetuti di solito indicano un problema hardware, non un danno al file system.
- Se è un’unità esterna desktop, prova un alimentatore diverso se ne hai uno. La sottotensione causa strani problemi di montaggio più spesso di quanto si pensi.
- Se è in un box USB economico, rimuovi il disco nudo e collegalo con un adattatore SATA-USB diverso. Mi è capitato di vedere il box guastarsi mentre il disco stesso era perfettamente funzionante.
Per il recupero, Disk Drill resta una scelta solida quando Finder si rifiuta di aprire il volume. Eseguirei la scansione solo dopo aver confermato che la connessione sia stabile per più di qualche minuto.
Se i dati sono molto importanti, evita la cancellazione e anche esecuzioni ripetute di First Aid.
Inoltre, questa discussione contiene una valida procedura di risoluzione dei problemi specifica per Mac per unità esterne illeggibili:
soluzioni migliori per un hard disk esterno che non si monta su Mac
Se viene visualizzato in modo incoerente, lo tratterei come un problema di connessione o del box esterno prima di presumere che il file system sia l unico problema. @mikeappsreviewer ha coperto il solito percorso di montaggio/riparazione, e @espritlibre ha ragione nel dire di controllare i log, ma aggiungerei una cosa che la gente trascura continuamente: prova l unità su un altro Mac prima di fare altre scansioni su questo. Questo ti dice subito se è il tuo Mac a comportarsi in modo strano oppure l unità o il box esterno.
Inoltre, se l unità esterna ha un case rimovibile, il vero problema potrebbe essere la scheda bridge USB. Mi è capitato che unità esterne date per morte tornassero a funzionare nel momento stesso in cui ho estratto il disco SATA nudo e l ho collegato con un adattatore diverso. Super fastidioso, ma assolutamente reale.
Un altra possibilità: se l unità è formattata NTFS, macOS potrebbe rilevarla ma comportarsi in modo instabile con driver NTFS di terze parti installati. Disinstallerei o disattiverei prima eventuali vecchi strumenti di supporto NTFS. Possono causare strani errori di montaggio.
Se i tuoi file sono importanti, non continuare a forzare Utility Disco SOS più e più volte. Un passaggio, forse. Dieci passaggi, no. È così che la gente trasforma recuperabile in amen.
Per il recupero, Disk Drill è ancora una delle opzioni migliori su Mac perché spesso riesce a leggere unità che normalmente non si montano. Se vuoi una guida semplice, questo tutorial di recupero con Disk Drill per unità esterne Mac vale la pena di essere visto.
Il mio ordine sarebbe:
- Provala su un altro Mac
- Prova un box esterno/adattatore diverso
- Controlla se si tratta di NTFS + conflitto con un driver difettoso
- Recupera con Disk Drill
- Ripara o inizializza solo dopo che i dati sono al sicuro
Non formattarla ancora. Sul serio, non farlo.
Sono un po meno convinto che ripetere SMART/analisi dei log sia la prossima mossa giusta se l unità appare solo in modo intermittente. Utile, sì, ma se il chip bridge va in brownout o la tabella delle partizioni è leggibile solo a metà, puoi perdere molto tempo a raccogliere indizi senza riuscire a portare via i file.
Quello che farei io, a complemento di quanto hanno già coperto @espritlibre, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer:
- Controlla Utility Disco per vedere se il dispositivo fisico appare con 0 byte, capacità errata o Non inizializzato. Questo indica più un problema del box/bridge o un serio guasto del supporto che un semplice problema di montaggio.
- In Terminale, prova una verifica in sola lettura invece di pensare subito alla riparazione:
diskutil verifyDisk /dev/diskXdiskutil verifyVolume /dev/diskXsY
La verifica è meno rischiosa che passare subito alla riparazione.
- Se l unità si monta anche solo per 30 secondi, copia prima le cose piccole insostituibili. Documenti, foto, file di lavoro. Non iniziare con enormi cartelle video.
- Se il disco fa clic, si spegne in rotazione, scompare o si rimonta da solo, fermati. È lì che il fai da te diventa costoso.
Per quanto riguarda le app di recupero, Disk Drill ha senso qui se l unità riesce a restare visibile abbastanza a lungo da poter creare un immagine o fare una scansione.
Pro
- Bravo a individuare partizioni non montate/perse su Mac
- Anteprima facile dei file recuperabili
- L opzione di backup byte per byte è davvero utile
Contro
- Le scansioni profonde possono essere lente
- La qualità del recupero cala drasticamente se l hardware è instabile
- Non fa miracoli se il box o l unità continuano a disconnettersi
Se fosse il mio: verifica, recupera subito i file critici, poi usa Disk Drill su un clone se possibile. Riparare dopo, mai per prima cosa.