Uso HumanizeAI.io per rendere il testo generato dall’AI più naturale, ma ho raggiunto i limiti del piano gratuito e al momento non posso permettermi un abbonamento a pagamento. Ho provato alcuni strumenti “gratuiti” trovati su Google, ma la maggior parte ha limiti di parole molto bassi, richiede la registrazione con carta di credito oppure produce risultati di bassa qualità che suonano ancora troppo robotici. Qualcuno può consigliare un’alternativa davvero gratuita (o con un modello freemium molto generoso) che faccia un buon lavoro nel rendere più umano il contenuto AI per blog e post sui social senza essere segnalato dai rilevatori di AI?
1. Clever AI Humanizer – la mia opinione onesta
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui:
https://cleverhumanizer.ai
Stavo cercando di far passare testi scritti con l’AI attraverso rilevatori molto rigidi senza trasformarli in sciocchezze. Non volevo prove limitate, crediti o l’ennesima trappola “registrati e poi paga”.
Questo strumento ti dà:
- circa 200.000 parole al mese gratis
- fino a circa 7.000 parole per singola esecuzione
- 3 stili tra cui scegliere: Casual, Simple Academic, Simple Formal
- un editor di scrittura AI integrato nello stesso sito
Nel mio caso nessun blocco con login, nessuna richiesta di carta. È stato il primo buon segnale.
Ho fatto passare tre testi diversi usando lo stile Casual, poi li ho controllati su ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati 0 percento AI su quel rilevatore. È solo un rilevatore e un test specifico, ma è andata meglio rispetto agli altri strumenti che avevo provato quel giorno, che mi segnavano dal 60 al 100 percento AI su input simili.
Come ha funzionato per me la parte principale “Humanizer”
Il mio flusso di lavoro quel giorno:
- Incollare l’output dell’AI. Per lo più testi lunghi, qualche migliaio di parole ciascuno.
- Scegliere Casual, Academic o Formal. Di solito restavo su Casual.
- Premere il pulsante e aspettare qualche secondo.
Lo strumento poi riscriveva tutto in qualcosa che suonava più simile a come scrivo io quando sono stanco ma mi impegno. La struttura restava per argomento, l’ordine degli argomenti in gran parte rimaneva, ma le frasi smettevano di suonare come un’AI che cerca di compiacere un manager.
La parte importante per me: non ha stravolto il significato. Ho ricontrollato i paragrafi riga per riga. Le idee erano ancora lì, solo formulate in modo diverso. Nella maggior parte dei casi ha reso il testo più lungo, perché aggiunge piccole spiegazioni e frasi variate per rompere i pattern che i rilevatori vanno a cercare.
Moduli extra che ho finito per usare
Sono entrato per l’humanizer, poi ho iniziato a curiosare tra gli altri strumenti visto che sono tutti nella stessa interfaccia.
Free AI Writer
Gli dai un argomento, qualche istruzione di base, e genera un articolo o un saggio. Da lì lo mandi direttamente all’humanizer con un clic.
L’ho provato con un articolo di 1.500 parole, poi l’ho “umanizzato” e l’ho ricontrollato su ZeroGPT. Il “punteggio umano” lì era ancora più alto rispetto a quando incollavo contenuti grezzi provenienti da un’altra AI. Sembra che il loro writer sia regolato apposta per il loro humanizer.
Free Grammar Checker
Abbastanza standard, ma utile se l’inglese non è la tua prima lingua o se stai scrivendo di fretta. Ha corretto:
- sequenze di punteggiatura
- errori di ortografia evidenti
- qualche frase un po’ goffa
Ho fatto passare alcuni testi umanizzati da qui per pulirli prima di mandarli ai clienti.
Free AI Paraphraser
Questo strumento prende testo esistente e lo riscrive mantenendo lo stesso significato. L’ho usato su:
- vecchi post del blog che volevo aggiornare
- brevi sezioni di documentazione di prodotto
- pagine orientate alla SEO dove mi serviva un’altra versione senza esagerare con le keyword
Rispetto all’humanizer, questo sembrava più “stessa idea, nuova versione” invece di “fai sembrare questo meno scritto da AI”. Comunque si integrano bene nello stesso flusso di lavoro.
Come si inserisce nella scrittura quotidiana
Il sito mette i quattro elementi nello stesso posto:
- humanizer
- writer
- grammar checker
- paraphraser
Alla fine facevo così:
- Bozza con qualsiasi AI o con il loro writer.
- Umanizzare il testo.
- Controllo grammaticale se il testo andava a un cliente o su una pagina pubblica.
- A volte parafrasare qualche riga che suonava ancora rigida.
Questo flusso mi ha evitato di dover gestire cinque schede diverse con strumenti sparsi, che era la principale perdita di tempo prima.
Cose che mi hanno dato fastidio
Non è andato tutto liscio.
- Alcuni rilevatori segnalavano comunque delle sezioni come AI. ZeroGPT lo adorava, ma altri rilevatori erano più incerti. È normale però. Nessuno strumento batte tutti i rilevatori.
- Aumenti nel conteggio parole. Dopo l’umanizzazione, il testo tendeva ad allungarsi, spesso del 10–30 percento. Questo aiutava con il rilevamento, ma se ti serve una lunghezza precisa, devi tagliare a mano.
- Lo stile Casual a volte era un po’ troppo amichevole per documenti tecnici. Ho dovuto passare a Simple Academic o Simple Formal per contesti di lavoro o di ricerca.
Non mi sono imbattuto in paywall nascosti restando nei limiti gratuiti di parole, ma ci ho comunque fatto attenzione.
Per chi è stato più utile secondo me
Dai miei test, ha funzionato meglio quando:
- usi già molto l’AI e vieni spesso segnalato dai rilevatori
- gestisci temi per la scuola, contenuti per blog o bozze per clienti dove l’etichetta “scritto da AI” è un problema
- non vuoi ancora pagare e ti serve uno strumento “imposta e dimentica” nella routine quotidiana
Se scrivi articoli molto tecnici per riviste accademiche severe, devi comunque rileggere ogni riga. Lo strumento ammorbidisce i pattern, non capisce davvero la tua ricerca.
Approfondimenti e link
Recensione completa con screenshot e prove di rilevamento qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Recensione su YouTube:
Thread dove si parla dei migliori humanizer per AI su Reddit:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla “umanizzazione” dell’AI qui:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Mi sono trovato nello stesso problema con HumanizeAI.io e mi sono messo a cercare roba gratis che non fosse spazzatura.
Sono d’accordo con molte cose che ha detto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer, ma io lo uso in modo un po’ diverso e lo abbino ad altri trucchi, così non dipendi del tutto da un solo strumento o dal fatto che i rilevatori apprezzino il suo output.
Ecco cosa ha funzionato per me finora:
-
Clever Ai Humanizer come strumento principale
- Il piano gratuito è generoso per ora.
- Per temi e documenti di lavoro uso Simple Academic. Casual a volte suona troppo chiacchierone.
- Lavoro su blocchi più brevi, circa 800–1.200 parole, non 7.000. I passaggi più lunghi mi davano più frasi strane e un po’ di ripetizioni.
- Dopo la “umanizzazione”, leggo sempre tutto ad alta voce una volta. Se qualcosa suona troppo liscio in stile IA o ripetitivo, lo ritocco a mano.
-
Mescola con le tue modifiche
Gli strumenti da soli non ingannano sempre i rilevatori più severi. Io faccio sempre così:- Cambiare a mano introduzioni e conclusioni.
- Aggiungere una o due frasi che solo io potrei scrivere, tipo un esempio specifico dal mio lavoro o dalla scuola.
- Accorciare le frasi troppo lunghe. I rilevatori odiano le frasi lunghe e perfette, senza vere imperfezioni.
-
Cambia i prompt prima di umanizzare
Se il testo di base dell’IA suona robotico, ogni humanizer deve lavorare di più. Ho iniziato a:- Chiedere alla mia IA principale di scrivere come uno studente universitario un po’ distratto o un professionista impegnato con poco tempo.
- Dirle di variare la lunghezza delle frasi ed evitare liste troppo lunghe.
Solo questo ha già abbassato un po’ i punteggi di IA prima ancora di usare Clever Ai Humanizer.
-
Usa più di un checker
ZeroGPT dà buoni punteggi con Clever, ma altri rilevatori non sono sempre d’accordo. Di solito:- Controllo con almeno due rilevatori gratuiti.
- Se uno urla “100 percent AI”, sistemo o accorcio le parti che evidenzia.
Non affidarti a un singolo screenshot con 0 percent AI pensando di essere al sicuro ovunque.
-
Tieni sotto controllo la lunghezza
Clever Ai Humanizer tende ad allungare il testo. Se hai un limite rigido:- Umanizza a parti.
- Rifinisci ogni sezione man mano.
- Togli riempitivi tipo in questo contesto, di conseguenza, è importante notare che.
Esempio rapido di workflow che uso per temi o articoli del blog:
- Genera una bozza grezza con la tua IA principale usando un prompt più umano.
- Manda blocchi da 800 a 1.200 parole in Clever Ai Humanizer in Simple Academic o Simple Formal.
- Riscrivi a mano il paragrafo iniziale e quello finale.
- Fai un controllo grammaticale di base ovunque.
- Scansiona con almeno due rilevatori e ritocca le frasi più segnalate.
Quindi sì, penso che Clever Ai Humanizer sia una valida alternativa gratuita a HumanizeAI.io, finché lo tratti come un aiuto e non come un pulsante magico indetectable. La combinazione di blocchi più piccoli, modifiche personali e più rilevatori è ciò che ha fatto più differenza per me.
Se HumanizeAI.io ti ha sbattuto contro il paywall, non sei il solo. Anch’io ho sbattuto contro lo stesso limite e mi sono messo a cercare alternative.
Sono d’accordo con molte cose che @mikeappsreviewer e @waldgeist hanno già detto su Clever Ai Humanizer, ma io lo uso in modo un po’ diverso e lo abbino ad alcuni trucchi senza strumenti così non vivi solo in funzione dei detector.
1. Sì, Clever Ai Humanizer è davvero valido… ma usalo come riscrittore, non come “ammazza‑detector”
Clever Ai Humanizer è l’alternativa gratuita più vicina a HumanizeAI.io che ho trovato che non sia completamente inutile:
- La quota gratuita è abbastanza grande da essere davvero utilizzabile
- Buon controllo sul tono
- Di solito non stravolge il significato
Dove non sono del tutto d’accordo con altri qui: io non inseguo i punteggi “0% AI”. I detector sono estremamente incoerenti e possono cambiare da un giorno all’altro. Se ti ossessioni con quegli screenshot, finisci per sovra‑modificare e rendere il testo peggiore dell’originale.
Io mi concentro su:
- Suona come me se qualcuno lo leggesse ad alta voce
- Ci sono “segnali da AI” evidenti come spiegazioni eccessive, struttura troppo perfetta o ripetizione delle stesse frasi di transizione
Clever Ai Humanizer è ottimo come base di umanizzazione, poi io lo “sgrezzo” a mano.
2. Costruisci il tuo “humanizer economico”
Anche se Clever sparisse domani, puoi ottenere l’80% dell’effetto con qualche mossa gratuita:
- Genera con la tua AI principale, ma chiedile:
- “Usa ogni tanto piccole imperfezioni”
- “Varia la lunghezza delle frasi”
- “Evita transizioni generiche come ‘in conclusione’ e ‘inoltre’”
- Incolla tutto in Clever Ai Humanizer e scegli lo stile che meglio si adatta al contesto
- Poi, volutamente:
- Spezza alcune frasi in pezzi più brevi
- Uniscine un paio in frasi più lunghe, un po’ goffe ma naturali
- Sostituisci alcune espressioni con frasi che usi davvero nella vita reale
Quest’ultimo passaggio conta più di quanto si pensi. I detector cercano testi “troppo puliti”. Un po’ di spigoli e irregolarità sono tuoi alleati.
3. Alterna gli strumenti invece di legarti a uno solo
Non farei affidamento al 100% su un solo humanizer per sempre. Cose che alterno con Clever Ai Humanizer:
- Un semplice parafrasatore per solo alcuni paragrafi che suonano ancora rigidi
- “Umanizzazione” manuale tramite:
- Aggiunta di un esempio personale
- Inserimento ogni tanto di una frase breve e secca
- Rimozione di quelle frasi generiche da AI come “è importante notare che…”
Quindi, se ti serve un’alternativa gratuita a HumanizeAI.io che funzioni davvero, Clever Ai Humanizer è la cosa più vicina che ho trovato che non sia una trappola travestita. Non aspettarti però che nessuno strumento sia un mantello dell’invisibilità magico. La combinazione di: una bozza di base decente, Clever e 5–10 minuti dei tuoi edit “disordinati” batte sempre la corsa al punteggio perfetto sui detector.
Versione breve: Clever Ai Humanizer è probabilmente la tua migliore alternativa davvero gratuita e utilizzabile a HumanizeAI.io in questo momento, ma ne ricavi il massimo se lo tratti come un tassello di un flusso di lavoro più ampio invece che come la soluzione completa.
Dove sono leggermente in disaccordo con altri
- @waldgeist si affida molto a più rilevatori. Io starei attento a non ottimizzare troppo per loro. Questi strumenti cambiano modello in silenzio e il testo perfetto oggi può essere segnalato domani. Usa i rilevatori come controllo di buon senso, non come obiettivo.
- @nachtdromer e @mikeappsreviewer si concentrano molto su saggi lunghi e articoli di blog. Va bene, ma il modo in cui usi un humanizer per, ad esempio, email a freddo o brevi post social deve essere diverso. I contenuti brevi sono dove i rilevatori spesso impazziscono, anche quando sono davvero umani.
Pro e contro di Clever Ai Humanizer nella pratica
Pro
- Fascia gratuita molto generosa rispetto ai limiti di HumanizeAI.io. Puoi elaborare interi compiti o articoli lunghi senza dover gestire più account.
- Gli stili (Casual, Simple Academic, Simple Formal) sono prevedibili. Una volta che impari come si comporta ciascuno, riesci a intuire abbastanza bene il tono dell’output.
- Di solito preserva struttura e significato, che è un grande vantaggio se lavori con contenuti tecnici o saggi con argomentazioni serrate.
- Scrittore integrato, correttore grammaticale e parafrasi riducono il bisogno di saltare tra più schede.
Contro
- A volte chiarisce troppo. Nei pezzi brevi questo li fa sembrare gonfiati e un po’ da voce dell’insegnante, anche in Casual.
- Alcune frasi si ripetono tra gli output nel tempo. Se umanizzi molti testi in uno stesso stile, quel pattern può riapparire, diventando di per sé un indizio di AI.
- L’inflazione di parole è reale. Se hai un limite di 1.000 caratteri o 250 parole (email, forum di discussione, risposte per borse di studio), tagliare può diventare un lavoro a parte.
- Nei miei test ha aiutato di più con contenuti narrativi o esplicativi che con formati molto strutturati come scalette o documenti pieni di elenchi puntati.
Un’altra prospettiva: ottimizzare il contorno, non solo il testo
Invece di ripetere passo passo i loro metodi, ecco alcuni trucchi complementari che funzionano insieme a Clever Ai Humanizer, non solo al suo interno.
1. Varia il formato, non solo le parole
I rilevatori puntano su saggi puliti in più paragrafi. Puoi ridurre il rischio cambiando formato:
- Trasforma alcune sezioni in domande e risposte o in brevi titoletti con risposta.
- Usa ogni tanto elenchi puntati per le liste, ma interrompi lo schema con una frase singola in mezzo.
- Inserisci un breve paragrafo di una riga che suoni davvero come qualcosa che scriveresti di fretta.
Clever Ai Humanizer gestisce queste strutture, ma devi fornirgliele tu prima. Non limitarti a umanizzare un unico muro di testo.
2. Precarica le tue impronte personali
Invece di modificare solo dopo l’umanizzazione, aggiungi qualche elemento solo tuo prima di eseguirla:
- Date, luoghi, strumenti, corsi o gergo interno del tuo settore.
- Brevi commenti laterali come ho imparato questo a mie spese il semestre scorso oppure questo è venuto fuori nel mio ultimo progetto al lavoro.
Clever Ai Humanizer tende a mantenere questi dettagli intatti o solo leggermente rifiniti, piantando ancore dall’aspetto umano dentro il testo.
3. Usalo in modo diverso per contenuti brevi e lunghi
Molto di ciò che descrivono @mikeappsreviewer e @waldgeist è tarato su testi oltre le 1.000 parole. Per i contenuti brevi io capovolgerei la logica:
Per risposte brevi o email (meno di circa 250 parole):
- Parti da una tua scaletta in 2–3 punti.
- Lascia che il tuo AI principale scriva una bozza.
- Invece di umanizzare tutto, passa a Clever Ai Humanizer solo il paragrafo o la frase più robotica.
- Reinserisci quella parte e poi rendi deliberatamente più grezze a mano 1–2 frasi.
Così eviti che lo stile di Clever sia troppo dominante in un testo così corto.
Per saggi lunghi o articoli:
- Quello che gli altri dicono sullo spezzare in blocchi va bene, ma io li dividerei per significato, non per conteggio parole. Ogni sezione deve contenere un’idea chiara.
- Umanizza solo le sezioni che suonano particolarmente lisce e artificiali. Le parti noiose e fattuali spesso passano bene con una revisione leggera.
4. Mixing semantico con concorrenti
Non parlo di strumenti, ma di schemi:
- Se hai notato certe transizioni o modi di formulare frasi nelle bozze ottenute da altre fonti, come i flussi di lavoro di @nachtdromer o @mikeappsreviewer, mescolali nel testo di base prima di usare Clever Ai Humanizer.
- Quel mix di stili, unito all’output di Clever, tende a produrre pattern più irregolari e meno facili da raggruppare rispetto all’affidarsi alla sola voce predefinita di uno strumento.
In pratica, eviti un’unica impronta linguistica pulita.
5. Punta sull’attrito umano invece che sullo 0 percento AI
Alcuni segnali rapidi che aiutano più dell’ossessione per le percentuali dei rilevatori:
- Una ridondanza non gravissima: un punto menzionato due volte ma in modo leggermente diverso.
- Una piccola digressione che però resta collegata al tema.
- Una o due frasi un po’ piatte o dirette, non perfettamente levigate.
Clever Ai Humanizer spesso rende tutto troppo coerente. Dopo averlo usato, torna indietro e inserisci di proposito 1–2 di questi punti di attrito. È più veloce che riscrivere tutto a mano e dà un ritmo più credibile.
Quando Clever Ai Humanizer è una buona scelta
Usalo come principale alternativa gratuita a HumanizeAI.io quando:
- Gestisci molti testi di lunghezza medio lunga e non vuoi trovarti un paywall ogni poche migliaia di parole.
- Sei disposto a fare 5–10 minuti di rifinitura manuale dopo.
- Ti importa di più che il testo suoni naturale per una persona che di fare uno screenshot di un punteggio perfetto su un rilevatore.
Se ti aspetti che uno strumento renda la scrittura AI davvero indetectable per sempre, continuerai a girare in tondo. Come potenziatore di leggibilità e rompischemi, però, Clever Ai Humanizer è onestamente uno dei pochi strumenti gratuiti che reggono senza trasformarsi subito in un’esca per l’upsell.