Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e devo eliminare rapidamente tutte le foto per liberare spazio. Sto cercando di capire se la sezione di archiviazione dell’iPhone si aggiorna in tempo reale mentre le foto vengono rimosse, perché i numeri sembrano in ritardo e non sono sicuro che lo spazio si stia effettivamente liberando. Cerco il modo più veloce per eliminare tutte le foto e confermare che l’archiviazione si aggiorni correttamente.
Mi sono imbattuto in questo problema anch'io con una libreria enorme, circa 30.000 foto, e l'app Foto di serie è andata in crisi appena ho provato a fare pulizia in blocco. Sembra pensata per scorrere e riguardare vecchie cose, non per una pulizia pesante quando la libreria si accumula da anni.
Perché la tua selezione continua ad azzerarsi
La selezione tramite trascinamento funziona bene quando scegli qualche centinaio di elementi. Oltre circa 10.000-15.000 file, le cose si complicano. Il mio telefono si scaldava. Lo scorrimento iniziava a rallentare. Poi un solo movimento sbagliato del dito e l'intera selezione spariva. Non credo che tu stia sbagliando qualcosa. Sembra più che altro che l'app stia raggiungendo il suo limite.
Se vuoi restare dentro l'app di Apple, l'unico metodo che ho trovato che non si trasforma in un disastro è farlo in lotti più piccoli:
- Apri Album, non Tutte le foto. Alcuni album mostrano l'opzione Seleziona tutto, la libreria completa di solito no.
- Lavora in blocchi da 2.000 a 3.000 foto.
- Elimina un lotto, poi aspetta. Lascia che il telefono finisca prima di iniziare il giro successivo.
- Continua a ripetere finché non hai eliminato quello che vuoi far sparire.
Sì, richiede più tempo. Però fallisce meno spesso.
Prima di eliminare qualsiasi cosa, controlla Foto di iCloud
Questa parte trae in inganno molte persone. Foto di iCloud è sincronizzazione, non backup. Quando ho eliminato foto dal mio iPhone, le stesse foto sono sparite anche dal mio iPad, dal mio Mac e anche da iCloud. Tutto viene rispecchiato su tutti i tuoi dispositivi Apple con lo stesso account.
Se il tuo obiettivo è liberare spazio sul telefono ma conservare gli originali:
- Vai in Impostazioni, poi Foto.
- Attiva Ottimizza spazio iPhone.
- Il telefono conserva versioni locali più piccole, e i file a piena risoluzione restano su iCloud.
Se hai già copiato tutto su un'unità esterna, un PC o qualcosa come Google Foto, allora cancellare la libreria del telefono va bene. Io controllerei comunque di nuovo il backup prima. Ho visto persone dare per scontato che un trasferimento fosse finito quando invece non lo era. Una brutta giornata.
Perché i numeri dello spazio di archiviazione non cambiano subito
Ho notato due motivi comuni per questo.
| Problema | Che cosa lo causa | Che cosa lo ha risolto per me |
| La barra dello spazio di archiviazione resta uguale | Eliminati di recente conserva ancora i file per 40 giorni | Vai in Album, poi Eliminati di recente, poi Elimina tutto |
| Le foto ricompaiono dopo l'eliminazione | Il telefono è troppo pieno per completare l'elaborazione dell'eliminazione | Rimuovi prima un'app grande così iOS ha un po' di margine operativo |
Quando il telefono è fermo al 99% di spazio occupato, iOS inizia a comportarsi in modo strano. Ho avuto più fortuna dopo aver eliminato prima un'app grande, di solito un gioco o un'app di streaming sopra i 500 MB. Una volta liberato un po' di spazio, l'eliminazione delle foto ha smesso di bloccarsi a metà.
Dopo aver svuotato Eliminati di recente, riavvia il telefono. Il conteggio dello spazio sul mio non si è aggiornato fino a dopo il riavvio. Fastidioso, ma ha funzionato.
Un'opzione più utilizzabile per librerie gigantesche
Dopo aver lottato con l'app di serie per fin troppo tempo, alla fine ho usato un pulitore di terze parti per la grande pulizia. La maggior parte di quelli sull'App Store ti permette di fare la scansione gratis, poi chiede un abbonamento quando arriva il momento di eliminare qualcosa. Mi sono stancato in fretta di questa cosa.
Clever Cleaner è stato quello che ho trovato che non faceva così. Nessuna pubblicità. Nessun paywall che bloccasse il passaggio di pulizia.
Le parti che ho trovato più utili sono state queste:
- Scheda Heavies. Ordina la tua libreria dal file più grande al più piccolo. Nel mio caso, enormi clip in 4K e vecchie raffiche occupavano la maggior parte dello spazio. Eliminare prima quelle ha fatto la differenza maggiore.
- Scheda Similars. Raggruppa insieme gli scatti quasi duplicati. Se hai quindici foto della stessa cosa con differenze minime, è qui che fai pulizia velocemente.
- Scheda Screenshots. Ogni miniatura mostra la dimensione del file, così sai quanto recuperi prima di rimuoverlo.
- Funziona sul dispositivo. Le mie foto non venivano caricate da qualche altra parte per essere ordinate.
Una parte strana con gli Album condivisi
La prima volta mi ha confuso. Eliminare una foto dalla tua libreria principale non la rimuove da un Album condiviso se l'hai già pubblicata lì. Gli Album condivisi si comportano come contenitori separati. Se vuoi che qualcosa sparisca da uno di essi, apri l'Album condiviso stesso ed eliminalo lì. Se è il tuo album, eliminare l'intero album rimuove tutto ciò che contiene.
No, la schermata Archiviazione iPhone non si aggiorna in vero tempo reale. Si aggiorna a blocchi. A volte velocemente, a volte con molto ritardo. Su un telefono pieno, peggiora. iOS deve indicizzare, spostare gli elementi in Eliminati di recente, poi ricalcolare lo spazio di archiviazione. Quindi, se il numero sembra bloccato, quella parte è normale.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer: controlla prima il conteggio nell’app Foto, non la barra di archiviazione. Se il numero totale di foto sta diminuendo, l’eliminazione sta avvenendo. Il grafico di archiviazione spesso è l’ultima cosa ad aggiornarsi. L’ho visto ritardare da 5 a 30 minuti su un dispositivo pieno. Un riavvio spesso forza l’aggiornamento, sì, ma non credo che riavviare dopo ogni blocco ne valga la pena.
Il modo più veloce se vuoi eliminare tutte le foto:
- Usa un Mac o un PC ed elimina lì la libreria, la sincronizzazione spesso è più stabile per cancellazioni massive.
- Poi svuota Eliminati di recente sul telefono.
- Lascia il telefono collegato con lo schermo acceso per un po’ così l’indicizzazione finisce.
Se vuoi recuperare più spazio possibile in fretta, eliminare prima i video rende di più che cancellare foto a caso. Alcuni clip in 4K occupano più spazio di migliaia di piccole foto. È qui che Clever Cleaner aiuta, dato che ordina prima i file più pesanti. Se vuoi dare un’occhiata veloce a come funziona, questa recensione è valida: guarda questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio su iPhone
Un’altra cosa che molti non considerano. Se Foto di iCloud è attivo, eliminare da un dispositivo Apple elimina da tutti i dispositivi sincronizzati. Ho visto troppe persone impararlo nel modo più duro.
No, non davvero in tempo reale. La pagina Archiviazione iPhone è più “alla fine accurata” che live. Ricalcola dopo il processo di eliminazione, dopo gli aggiornamenti di Foto e a volte dopo che il sistema smette un po’ di soffocare su se stesso.
Però non sono leggermente d’accordo con @mikeappsreviewer su una parte. Se stai cercando di liberare spazio velocemente, eliminare in tantissimi piccoli batch può in realtà trascinare l’intero processo. A volte è più veloce puntare prima ai peggiori colpevoli, non a tutto. @viajeroceleste ha toccato questo punto con i video, e quella parte è assolutamente corretta. Una manciata di video grandi può liberare più spazio che cancellare 5.000 foto casuali.
Inoltre, se il tuo obiettivo è letteralmente “eliminare tutte le foto”, il risultato pulito più veloce è spesso:
- Elimina da Foto
- Svuota Eliminati di recente
- Aspetta
- Controlla l’archiviazione più tardi, non ogni 10 secondi perché iOS mente lol
Un’altra cosa che molti non considerano: il numero nell’app Foto e la barra di Archiviazione possono non coincidere per un po’. È normale. Se Eliminati di recente è ancora pieno, il tuo spazio di archiviazione non tornerà ancora correttamente.
Se l’app Foto va molto a rilento, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner perché aiuta a individuare più velocemente i file giganteschi invece di costringerti a combattere con il macchinoso sistema di selezione di Apple. Questa è anche una guida rapida decente per come liberare spazio su iPhone velocemente e gratis.
Versione breve: nessun aggiornamento live, sì ai numeri in ritardo, e sì iOS può essere irritante al riguardo.
Sono d’accordo con @viajeroceleste e @waldgeist sulla parte del lag, ma non sono del tutto d’accordo che controllare il conteggio di Foto sia sempre il segnale migliore. Su un iPhone molto pieno, anche quello può bloccarsi o sembrare incoerente mentre iOS sta ancora elaborando le eliminazioni in background.
Quello di cui mi fiderei di più è questo:
- controllare se Eliminati di recente si sta riempiendo
- controllare se il telefono smette di mostrare avvisi di spazio di archiviazione insufficiente
- aspettare che l’indicizzazione di Spotlight e Foto si stabilizzi prima di giudicare il numero finale
Un’altra cosa che la gente non menziona abbastanza: se usi Foto di iCloud, il vero collo di bottiglia può essere lo stato della sincronizzazione, non l’eliminazione in sé. Se il telefono è bloccato durante il caricamento o la sincronizzazione, il calcolo dello spazio di archiviazione può rimanere strano più a lungo del previsto.
Per quanto riguarda eliminare tutto velocemente, eviterei di farlo mentre è attiva la Modalità risparmio energetico. La pulizia in background di iOS lì diventa più lenta.
Clever Cleaner può aiutare se l’app Foto si blocca ancora prima che tu riesca a scorrere tutta la libreria.
Pro di Clever Cleaner:
- più facile individuare rapidamente cosa occupa più spazio
- utile per duplicati, screenshot e video grandi
- meno frustrante della selezione di massa in Foto
Contro:
- dipende comunque da iOS per completare l’eliminazione e ricalcolare lo spazio di archiviazione
- app di terze parti, quindi alcune persone preferiranno restare completamente negli strumenti di Apple
- non è necessaria se sai già esattamente cosa rimuovere
Quindi no, lo spazio di archiviazione non si aggiorna in tempo reale. Si aggiorna quando iOS decide di aver finito. Fastidioso, ma normale.