La mia libreria di foto su iPhone è diventata ingestibile e ora perdo molto tempo cercando di trovare immagini specifiche quando ne ho bisogno. Ho provato con gli album e la ricerca, ma continua a sembrare tutto disordinato, soprattutto con migliaia di foto, screenshot e duplicati. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore di organizzare le foto su iPhone, così da poter trovare rapidamente le immagini importanti senza scorrere all infinito.
Una libreria fotografica enorme sembra peggiore di quanto sia. Ho lasciato accumulare la mia per anni, poi l'ho sistemata seguendo una sequenza invece di smanettare con cose a caso. Questa parte ha fatto la differenza.
Gli album non creano copie extra
No. Pensa agli album come a dei puntatori. Una volta ho aggiunto la stessa foto a tre album, famiglia, viaggio, sfondi, e lo spazio di archiviazione non si è mosso.
La foto continua a esistere come un solo file nella tua libreria principale. Gli album ti aiutano solo a mostrarla in posti diversi.
Il problema è l'eliminazione. Se elimini la foto dalla libreria, sparisce anche da tutti gli album. Se vuoi solo toglierla da un album, usa Rimuovi dall'album. Non premere Elimina a meno che tu non voglia cancellarla definitivamente.
Pulisci prima, organizza dopo
Ho provato a organizzare prima di fare pulizia. Pessima idea. Finisci per archiviare con cura spazzatura, scatti sfocati, cinque versioni dello stesso tramonto, ricevute, screenshot casuali, tutto quanto. Ti rallenta e occupa spazio senza alcun buon motivo.
Quando il mio telefono si stava avvicinando al pieno, ho notato rallentamenti anche fuori da Foto. Le app si bloccavano, il salvataggio richiedeva più tempo, tutto sembrava strano. Lo spazio libero conta perché il telefono ha bisogno di margine per respirare con file temporanei e attività di routine.
Quello che ha funzionato più velocemente per me è stato questo flusso nell'app:
-
Inizia nella scheda Simili. Raggruppa corrispondenze quasi identiche, non solo i duplicati esatti. Raffiche di scatti, piccoli cambi di angolazione, tentativi ripetuti, finiscono insieme. Un'immagine viene contrassegnata come Migliore, poi elimini gli extra con un tocco per ogni gruppo.
-
Poi apri Pesanti. Questo è lo strumento più diretto. I file più grandi stanno in cima con le loro dimensioni esatte. Sul mio telefono, alcuni vecchi video in 4K occupavano più spazio di migliaia di foto normali. Eliminare prima quelli ha liberato spazio in fretta.
-
Poi controlla gli Screenshot. Clever Cleaner mostra la dimensione del file prima della rimozione, e questo mi ha aiutato più di quanto pensassi. Una volta che ho visto gli screenshot divorare gigabyte, ho smesso di considerarli disordine innocuo.
-
Usa la modalità Scorrimento per il vecchio arretrato. A sinistra per il cestino, a destra per tenere. Il raggruppamento mensile aiuta molto. Guardi un blocco alla volta, non tutta la tua vita digitale in un unico brutto muro.
Tutto funziona sul dispositivo. Questa parte per me era importante, dato che le vecchie librerie tendono a includere documenti, foto di famiglia, screenshot medici, ogni genere di roba privata che ti eri dimenticato fosse lì.
Dopo la pulizia, organizzare è diventato subito più facile. Meno rumore. Meno rallentamenti. Meno decisioni.
Modi in cui ora trovo le foto più in fretta
-
I Preferiti sono solo per le cose migliori. Se metti il cuore a tutto, la funzione perde senso. Io la uso come una lista breve, le foto che manderei a qualcuno senza dover scavare.
-
La ricerca funziona meglio di quanto molti pensino. Ho digitato cose come cane, spiaggia, torta di compleanno, e ha tirato fuori risultati utili senza etichette manuali. Non è perfetta, ma nella maggior parte dei giorni è comunque abbastanza valida.
-
Le cartelle aiutano se i tuoi album stanno diventando disordinati. Io tengo una cartella Viaggi, poi gli album dentro per ogni viaggio. Lo stesso con Famiglia, Lavoro e Oggetti da vendere. Riduce la stanchezza da scorrimento.
Impedire al rullino di diventare di nuovo ingestibile
La soluzione non è stata una gigantesca pulizia. È stata una piccola routine. Faccio un passaggio veloce una volta a settimana, magari dieci minuti, ed elimino la spazzatura evidente degli ultimi giorni. Poi sposto negli album le foto da tenere finché ricordo ancora perché le ho fatte.
Le sessioni brevi hanno funzionato molto meglio per me rispetto a un'enorme purga del sabato. Meno ansia. Anche meno errori stupidi.
Una cosa che ho scoperto per caso: cerca la data di oggi e guarda gli anni passati tramite In questo giorno. Passa cinque minuti a sfoltire quello che compare. Rosicchia l'arretrato senza sembrare un compito. Un po' lento, sì, ma funziona nel tempo.
Dividerei il problema in due compiti. Trovare velocemente le vecchie foto ed evitare che si accumuli nuovo disordine.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma penso che gli album siano sopravvalutati per il recupero. Gli album funzionano se archivi le cose subito. La maggior parte delle persone non lo fa. Poi il sistema muore dopo 2 settimane.
Quello che mi ha aiutato di più:
-
Usa le didascalie.
Aggiungi una parola breve alle foto che sai ti serviranno più tardi. Cose come “assicurazione”, “codice vernice”, “ricevuta viaggio”, “compleanno di Sam 2024”. La ricerca di iPhone legge bene le didascalie. È molto più veloce che creare 40 album che poi ti dimentichi di aggiornare. -
Rinomina le persone principali in Persone e animali.
Se il tuo telefono sa chi è “Mamma” o “Jake”, la ricerca diventa molto più veloce. Lo stesso vale per gli animali domestici. Dedica 10 minuti ad addestrarlo una volta. -
Nascondi la roba inutile dal tuo flusso principale.
Usa Nascosti per foto di riferimento temporanee, password del wifi, foto del posto auto, confronti tra scaffali del negozio. Le conservi comunque, ma smettono di ingombrare la tua libreria. -
Crea solo 3 album.
Inbox, Keep, Archive.
Tutto qui. Troppi album diventano un disordine a sé. Inbox è per le cose da sistemare più tardi. Keep è per le foto che usi spesso. Archive è per l’archiviazione basata sugli eventi. -
Usa termini di ricerca intelligenti.
Cerca per oggetto, luogo, mese, persona o app. Per esempio, “cane spiaggia luglio”, “Chicago 2023”, “Instagram”, “ricevuta”. La maggior parte delle persone sfrutta poco questa funzione.
Per la pulizia, Clever Cleaner è utile perché raggruppa velocemente scatti simili, screenshot e file di grandi dimensioni. Se vuoi una panoramica semplice, questa recensione gratuita di un pulitore AI per iPhone con dettagli sulla pulizia delle foto spiega le funzioni in modo più chiaro.
La mia regola è semplice. Se mi servirà una foto più tardi, le aggiungo subito una didascalia. Se non mi servirà, la elimino o la nascondo. Sono passato da 18mila foto a qualcosa in cui potevo cercare senza innervosirmi.
In realtà andrei un po’ contro @mikeappsreviewer e @mike34 su una cosa: organizzare dentro Foto è solo metà della soluzione. Se la tua libreria è enorme, il vero risparmio di tempo sta nel decidere quali tipi di foto meritano davvero di restare nella tua libreria principale.
La mia configurazione è diventata molto più veloce quando ho diviso le foto in 3 categorie:
-
Ricordi
Famiglia, viaggi, animali domestici, eventi. -
Riferimento
Ricevute, numeri di serie, foto del posto auto, appunti sulla lavagna, confronti per gli acquisti. -
Spazzatura temporanea
Scatti sfocati, duplicati, foto accidentali in tasca, 19 versioni della stessa cosa.
Il trucco è questo: Le foto di riferimento non dovrebbero restare per sempre. Le rivedo e le elimino ogni mese. Solo questo ha già ridotto di molto il caos nelle ricerche. Le persone continuano a cercare di “organizzare” roba inutile che avrebbe dovuto essere eliminata 30 giorni fa. Brutale, ma vero lol.
Un paio di cose che non vedo menzionate abbastanza:
- Usa il pannello Info sulle foto importanti e aggiungi posizione/dettagli se necessario.
- Cerca per intervalli di date come “marzo 2023” o “estate 2022”. Stranamente efficace.
- Usa Ricordi e la vista mappa quando ricordi vagamente dove/quando è stata scattata una foto.
- Non esagerare con gli album. Troppi album diventano un secondo caos.
Se il collo di bottiglia è la pulizia, Clever Cleaner per iPhone è utile perché puoi eliminare scatti simili, screenshot e file pesanti prima ancora di metterti a organizzare. Di solito è questa la parte che fa sembrare Foto meno caotico in fretta.
Se per te privacy/sicurezza sono importanti, qui lo spiega in modo piuttosto leggibile: Clever Cleaner è sicuro per le foto private e la pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone.
Il mio sistema onesto è noioso ma funziona:
- elimina la spazzatura ogni settimana
- metti tra i preferiti solo ciò che vale davvero la pena tenere
- usa prima la ricerca
- metti negli album solo le cose che vorrai ritrovare anche l’anno prossimo
Se la tua libreria ha migliaia di foto, la velocità dipende più da meno volume che da una migliore archiviazione. Per me questa è stata la verità fastidiosa, a dire il vero.
Sono per lo più d’accordo con @mike34 e @boswandelaar sul fatto che meno volume batte più cartelle, ma aggiungerei un’altra abitudine: smetti di trattare il rullino fotografico come archivio a lungo termine per qualsiasi cosa.
Quello che mi ha aiutato di più è stato usare strumenti già presenti in Foto:
- Fissa gli album chiave così le tue vere destinazioni restano in cima
- Usa Visti di recente e Condivisi di recente quando ricordi cosa hai fatto con una foto, non quando l’hai scattata
- Filtra le ricerche con Screenshot / Video / Modificati / Preferiti
- Usa in modo più aggressivo la ricerca del testo nelle immagini. L’OCR di iPhone è ottimo per cartelli, moduli, ricevute, biglietti da visita
Sono anche un po’ in disaccordo con l’idea dei “solo 3 album”. Per alcune persone è ordinato. Per altre diventa un cassetto del caos. Io preferisco album in base all’intento di recupero, come:
- Da recuperare presto
- Documenti
- Viaggi
- Cose di casa
Per il mio cervello è più facile di “Archivio”.
Se il blocco è la pulizia, Clever Cleaner è valido prima di organizzare.
Pro
- veloce nell’individuare scatti simili
- utile per screenshot e file di grandi dimensioni
- riduce il rumore prima di ordinare
Contro
- è più adatto alla pulizia che a un’organizzazione profonda
- le scelte dell’IA non sono sempre la foto che terrei
- dopo averlo usato ti serve comunque il tuo sistema
Quindi la mia vera regola è: prima cerca, poi fissa, elimina senza pietà, usa gli album solo in base all’uso futuro. Questo ha fatto tornare Foto di nuovo utilizzabile.