La memoria del mio iPhone è quasi piena e non voglio usare iCloud per avere spazio extra. Ho già eliminato alcune app e foto, ma la memoria è ancora piena e il telefono sta rallentando. Ho bisogno di aiuto con i modi migliori per liberare spazio su un iPhone senza iCloud, così posso continuare a usarlo normalmente.
Sì, capisco perché questo dia fastidio. Vedere “Spazio di archiviazione quasi esaurito” su un iPhone mentre stai già pagando per iCloud sembra assurdo. Mi è capitata la stessa cosa e ho capito subito la parte più seccante. iCloud non aggiunge spazio fisico al telefono.
Lo spazio di archiviazione dell’iPhone è hardware fisso sulla scheda del telefono. Se il tuo modello è uscito con 64GB o 128GB, quel numero resta quello. Niente slot microSD, niente sostituzione semplice, nessun percorso nascosto per un upgrade. iCloud archivia copie, sincronizza dati e in alcuni casi aiuta a spostare elementi dal dispositivo, ma non trasforma un telefono da 64GB in uno da 256GB.
Se vuoi più spazio senza pagare ogni mese, io darei un’occhiata all’archiviazione esterna. Una chiavetta Lightning o USB-C va benissimo per spostare video pesanti e gruppi di foto fuori dal telefono. Prodotti come la SanDisk iXpand sono pensati proprio per questo. Se hai già delle schede di memoria in giro, anche un lettore da Lightning a scheda SD è un altro acquisto economico una tantum. Sposta i file, controlla che siano stati copiati correttamente, poi eliminali dal telefono.
Prima di comprare qualsiasi cosa, io pulirei prima il telefono. Quando il mio si è avvicinato al limite, è peggiorato in fretta. Le app si bloccavano. La fotocamera impiegava un’eternità ad aprirsi. Sono iniziati arresti anomali casuali. iOS ha bisogno di spazio libero per file temporanei, aggiornamenti, cache e il normale disordine del sistema. Quando arrivi nella fascia alta del 90 percento, le prestazioni calano. L’ho visto con i miei occhi.
Ecco da dove ho iniziato. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Quella schermata ti dice cosa sta occupando spazio. Io ho scaricato le app che usavo appena, soprattutto vecchi giochi. Scaricare un’app la rimuove ma conserva i suoi dati, quindi se la reinstalli più avanti la tua roba è ancora lì. Poi ho cancellato i dati dei siti web di Safari in Impostazioni > App > Safari > Avanzate > Dati dei siti web. Ho anche controllato gli allegati di Messaggi e wow, vecchi video e conversazioni piene di immagini occupavano molto più di quanto pensassi. È un po’ assurdo quanto sia nascosto parte di tutto questo, a dire il vero.
Il metodo manuale funziona, ma è lento. Vai a cercare ovunque, elimini un po’ qui, un po’ là, e perdi un’ora. Quello che mi ha aiutato di più è stato usare un’app di pulizia per sistemare il caos più in fretta. Quella che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner.
Mi è piaciuta per un motivo semplice. Mi mostrava prima i file più grandi. Nella sezione “Heavies” ho trovato registrazioni dello schermo enormi, lunghi clip in 4K ed esportazioni duplicate che avevo dimenticato esistessero. Vedere subito le dimensioni dei file mi ha fatto risparmiare tempo. Niente tentativi a caso, niente album aperti a caso sperando di trovare il file problematico.
Anche la parte delle foto duplicate mi ha aiutato. La sezione “Similars” raggruppava scatti quasi identici, cosa importante perché il mio rullino era pieno di foto in sequenza, screenshot ripetuti e cinque tentativi della stessa foto. Li ordina in un modo che ha reso la pulizia meno dolorosa. Da quello che ho visto, la scansione restava sul dispositivo, cosa a cui tenevo. Non mi piace affidare la mia libreria foto a qualche server sconosciuto. Dopo una sola passata, ho liberato circa 15GB. Dopo quello il telefono ha smesso di arrancare.
Se hai ancora bisogno di più margine, vale la pena dare un’occhiata allo spazio cloud gratuito di altri servizi. Google Foto offre 15GB gratis. Dropbox offre 2GB gratis. Anche questi non espanderanno lo spazio interno dell’iPhone, ma ti danno un altro posto dove parcheggiare i file prima di eliminarli in locale.
Quindi la versione breve è questa. Non puoi comprare più spazio interno per l’iPhone dopo l’acquisto. Puoi liberare spazio, oppure puoi spostare i file altrove. Io inizierei con una pulizia prima di spendere soldi. Vecchi screenshot, video dimenticati, conversazioni piene di allegati, dati del browser in cache, tutto questo si accumula in fretta. Il mio telefono sembrava mezzo morto prima che lo svuotassi, e non pensavo che il totale della spazzatura fosse così alto. Mi sbagliavo.
Non otterrai più spazio di archiviazione interno su iPhone. Quella parte è fissa. @mikeappsreviewer ha ragione su questo. Dove la penso diversamente è che le unità esterne vanno bene, ma diventano fastidiose in fretta se vuoi più spazio nella vita di tutti i giorni. Io pulirei prima le cose nascoste.
Controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e cerca queste cose:
-
I vecchi allegati video occupano gigabyte. Imposta Messaggi per conservare per 30 giorni in Impostazioni > App > Messaggi. -
Download
App File, cartella Download, vecchi PDF, ZIP, modifiche video. La gente si dimentica di questo continuamente. -
Podcast, Netflix, Spotify, YouTube
I download offline si accumulano. Una volta ho trovato 18 GB di download video. Stupido, ma comune. -
Memo vocali
Le registrazioni lunghe sono enormi. -
Residui degli editor foto
CapCut, iMovie, Lightroom, bozze di TikTok. Queste app conservano file esportati e cache dei progetti.
Un trucco che la maggior parte delle persone non conosce: elimina e reinstalla le app gonfie come Instagram, Reddit, Facebook, TikTok. Scarica app va bene, ma una reinstallazione completa spesso pulisce più cache. Prima ti servono comunque i dati di accesso, ovvio.
Se le foto sono ancora il problema principale, Clever Cleaner merita un’occhiata per le foto duplicate e i file grandi. Questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio su iPhone spiega cosa fa in modo semplice, guarda come Clever Cleaner trova foto duplicate e file di grandi dimensioni.
Inoltre lascia liberi da 8 GB a 10 GB. Gli iPhone funzionano peggio quando lo spazio di archiviazione diventa troppo limitato. La parte del rallentamento è reale.
In realtà non puoi aggiungere più spazio di archiviazione interno all’iPhone, quindi @mikeappsreviewer e @yozora hanno ragione su questo punto. Dove non sono del tutto d’accordo è che la gente passa troppo in fretta ai dischi esterni. Vanno bene per archiviare, ma non risolvono davvero il problema quotidiano del tipo perché il mio telefono fa fatica a funzionare.
Un paio di cose che spesso vengono trascurate:
- Allegati dell’app Mail e file email scaricati
- Download dell’app Libri, soprattutto gli audiolibri
- File di GarageBand, se l’hai mai usato
- Pagine offline della Lista lettura di Safari
- Eliminati di recente in Foto, File e Note. La roba resta lì a occupare spazio per 30 giorni a meno che tu non la elimini manualmente
Inoltre, fai un controllo serio dei dati di sistema dopo un riavvio. A volte la segnalazione dello spazio di archiviazione di iOS diventa strana quando il telefono è acceso da troppo tempo. Riavviare non libererà magicamente 20 GB, ma mi è capitato di vedere le categorie di archiviazione assestarsi dopo.
Una cosa che consiglio è collegare l’iPhone a un Mac o PC e importare lì foto e video, poi eliminarli dal telefono. Vecchia scuola? Sì. Ma funziona, e senza abbonamenti bs.
Se la tua libreria fotografica è disordinata, Clever Cleaner è davvero utile per trovare duplicati e file grandi senza cercare per ore. Lo userei prima di comprare hardware. Anche questa discussione è piuttosto leggibile se vuoi opinioni reali di utenti: guarda cosa dicono gli utenti di Reddit su Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone
Consiglio più importante: non limitarti a eliminare app a caso. Cerca prima la spazzatura nascosta. È lì che se ne va di nascosto lo spazio, tbh.