La mia unità USB ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che vi ho spostato file di lavoro importanti e foto di famiglia, e ora il mio computer dice che deve essere formattata. Ho davvero bisogno di aiuto per trovare il modo migliore per recuperare i dati da un’unità USB danneggiata senza peggiorare la situazione o perdere tutto.
Mi sono già trovato in questa situazione, ed è pessima. Una chiavetta USB sembra innocua finché un giorno non si apre più, oppure Windows ti mostra il meraviglioso messaggio “formatta questa unità”.
Per prima cosa, rallenta. Io non la formattarei ancora. Non eseguirei ancora CHKDSK. Non userei nemmeno app casuali di “riparazione”. L’ho fatto una volta su una vecchia chiavetta piena di foto e ho peggiorato il disastro. Se i file sono importanti, il tuo primo compito è recuperarli, non sistemare la chiavetta.
La corruzione dei dati di solito avviene per motivi banali. L’ho visto succedere dopo aver scollegato un’unità durante un trasferimento. L’ho visto succedere dopo un’interruzione di corrente. A volte Windows segnala la partizione in modo errato. A volte il file system si danneggia. A volte la memoria interna della chiavetta si sta semplicemente consumando. I vecchi supporti flash iniziano a comportarsi in modo strano. Un giorno funzionano, il giorno dopo iniziano a mostrare errori RAW e a sembrare mezzi morti.
Quello che farai dopo dipende da cosa sta facendo la USB.
Quando proverei prima il software
- La chiavetta USB viene visualizzata in Gestione disco.
- La dimensione sembra corretta.
- Windows chiede di formattarla.
- Il file system risulta RAW, oppure l'unità si apre come inaccessibile.
Se vedi questi segnali, di solito sceglierei un software di recupero prima di tentare riparazioni.
Quando smetterei e lo manderei
- L'unità non compare da nessuna parte, non solo in Esplora file.
- Continua a disconnettersi da sola.
- Il connettore USB è piegato, crepato o allentato.
- La chiavetta si scalda rapidamente.
- I tuoi file sono abbastanza importanti che una sola mossa sbagliata farebbe male.
A quel punto, eviterei le soluzioni fai da te. Ho visto unità instabili peggiorare con scansioni e riconnessioni ripetute.
Cosa userei
Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill. L'ho usato su unità flash che Windows si rifiutava di leggere e su partizioni che risultavano come RAW. La parte che mi piace di più è l'opzione per creare prima un'immagine completa del dispositivo. Se la chiavetta è instabile, lavorare da un'immagine è più sicuro che stressare l'originale più e più volte.
Ecco il link YouTube per la parte del backup byte per byte:
https://www.youtube.com/watch?v=oJ1aQPFxTag&t=168s
Il flusso di recupero che seguirei
- Installa Disk Drill sul tuo PC, non sulla chiavetta USB.
- Collega la USB.
- Apri il programma e seleziona il dispositivo USB.
- Se l’unità sembra instabile, crea prima un backup byte per byte.
- Esegui la scansione completa.
- Controlla in anteprima ciò che trova.
- Salva i file recuperati su un’altra unità.
Non recuperare i file di nuovo sulla stessa USB. Ho fatto quell’errore anni fa. Pessima idea.
Dopo che i file sono al sicuro
Solo dopo il recupero mi occuperei delle riparazioni. Poi proverei le solite cose di Windows:
- Assegnargli una nuova lettera di unità in Gestione disco.
- Eseguire CHKDSK se il file system sembra danneggiato.
- Provare Controllo errori di Windows.
- Rimuovere e reinstallare il dispositivo USB in Gestione dispositivi.
- Riformattarlo se la corruzione continua a ripresentarsi.
La mia regola è semplice. Se una chiavetta USB continua a dare problemi dopo una formattazione, smetto di fidarmi. Se i file spariscono, le scritture falliscono, la connessione si interrompe o la corruzione ritorna, la sostituisco. La chiavetta costa poco. I dati persi no.
Non formattarlo ancora. La tua migliore possibilità è prima il recupero, poi la riparazione.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: smetti di scrivere qualsiasi cosa sulla USB. Differisco un po’ su CHKDSK. All’inizio lo salterei quasi sempre. CHKDSK va bene per un disco che non ti interessa. Per il recupero, a volte corregge il file system rimuovendo le voci danneggiate, il che significa che i tuoi file diventano più difficili da recuperare. L’ho imparato nel modo più stupido.
Cosa controllare per prima cosa:
- Collegala a una porta USB diversa.
- Prova un secondo computer.
- Apri Gestione disco.
- Verifica se la USB mostra la capacità corretta.
Se l’unità appare lì con la capacità giusta, anche se dice RAW o non allocata, è un segnale abbastanza buono. Significa che il controller comunica ancora con il PC.
Il mio ordine sarebbe:
- Crea prima un’immagine della USB se l’unità si disconnette, si blocca o legge lentamente.
- Scansiona l’immagine o la USB con Disk Drill.
- Recupera i file sul tuo disco interno o su un’altra unità esterna, mai di nuovo sulla stessa chiavetta.
Disk Drill è una delle opzioni migliori per il recupero di unità USB corrotte perché gestisce bene partizioni RAW, file persi e formati fotografici. Sui supporti flash, per me il supporto dell’anteprima è molto importante. Se i tuoi file JPG, DOCX, PDF e XLSX vengono visualizzati correttamente in anteprima, le probabilità sono migliori. Se ottieni solo nomi file danneggiati e zero anteprime, il danno è più grave.
Una guida utile qui:
guida video passo passo al recupero dati da unità USB
Alcuni segnali rapidi che indicano che dovresti smettere di provare soluzioni fai da te:
- La USB si scalda.
- Si disconnette ogni pochi secondi.
- Mostra 0 byte.
- Il connettore sembra allentato o crepato.
Se vedi questi segnali, scansioni ripetute sono una cattiva idea. A quel punto un laboratorio professionale è più sicuro.
Dopo il recupero, formatta la USB e testala solo con qualche file inutile. Se fallisce ancora una volta, buttala. Le chiavette flash mentono proprio prima di morire, e lo fanno senza alcuna vergogna.
Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @suenodelbosque hanno solo accennato: controlla se il problema è davvero il file system, o se è solo Windows che va in tilt per la tabella delle partizioni.
Se apri Gestione disco e l USB mostra la dimensione totale corretta ma risulta come non allocata, io non passerei subito agli strumenti di riparazione. In quel caso, una scansione di recupero partizioni a volte può ricostruire la struttura della partizione persa e permetterti di copiare i file con le cartelle originali intatte. Può essere più pulito del semplice recupero file grezzo.
Il mio ordine approssimativo sarebbe:
- Prova un altro cavo/porta/computer, se ha senso.
- In Gestione disco, controlla se appare come RAW, non allocata o integra ma senza lettera.
- Se non ha una lettera, assegnagliene prima una. Sembra stupido, ma l ho visto risolvere il problema.
- Se la partizione sembra danneggiata ma la dimensione dell unità è corretta, usa uno strumento di recupero che possa scansionare l intero dispositivo, non solo il volume visibile.
Disk Drill è ancora una scelta valida qui perché può scansionare le unità USB a livello di dispositivo e a volte recuperare sia i file sia la struttura originale delle directory. Lo userei prima di fare qualsiasi operazione di correzione. Piccolo disaccordo con gli altri: penso davvero che valga la pena controllare prima un lettera di unità mancante o un punto di montaggio errato, perché a volte l unità non è davvero danneggiata, è solo montata male. Super fastidioso, ma succede.
Inoltre, se vuoi leggere qualcosa in più sugli strumenti di recupero USB, questa discussione è utile:
migliori consigli software per il recupero di chiavette USB dagli utenti del recupero dati
Un altra cosa che molti saltano: se questa USB conteneva l unica copia di file di lavoro e foto di famiglia, smetti di collegarla e scollegarla continuamente per fare test. Ogni riconnessione su una chiavetta flash che sta morendo è una piccola scommessa. Se Gestione disco inizia a mostrare una capacità strana, 0 byte, o il dispositivo si disconnette durante la lettura, smetti con il fai da te. Quello è il punto in cui il recupero domestico può passare da forse a beh, che stupidata.
Se riesci a recuperare tutto, non fidarti più di quella chiavetta. Magari per file sacrificabili, certo. Per foto e lavoro? no.
Un piccolo disaccordo con @suenodelbosque, @waldgeist e @mikeappsreviewer: prima di qualsiasi scansione importante, controlla la USB in Linux se puoi. Una live USB di Ubuntu a volte monta unità che Windows etichetta come “da formattare”, soprattutto se il problema è una confusione dei metadati lato Windows piuttosto che una vera corruzione.
Se Linux la vede, copia subito tutto altrove. Se non la vede, allora usa Disk Drill.
Vantaggi di Disk Drill:
- Buono per il recupero di file RAW ed eliminati
- Le anteprime aiutano a valutare lo stato dei file
- Può scansionare l intero dispositivo, non solo il volume danneggiato
Svantaggi:
- Le scansioni approfondite possono essere lente
- I risultati migliori spesso richiedono la versione a pagamento
- I nomi dei file/la struttura delle cartelle non vengono sempre preservati in caso di corruzione grave
Inoltre, se si tratta di foto, controlla attentamente i JPEG recuperati. La corruzione della memoria flash può produrre file che si aprono ma sono per metà grigi o troncati. Il successo del recupero non è solo file trovato, ma file effettivamente utilizzabile.
E sì, se la chiavetta segnala capacità falsa o numeri di spazio libero assurdi, sospetterei una memoria flash contraffatta o in guasto, non solo corruzione. A quel punto, recupera quello che puoi e mettila da parte.