Come posso recuperare i file eliminati da una scheda SD senza un backup?

Ho cancellato accidentalmente foto e video importanti dalla mia scheda SD e mi sono reso conto di non avere alcuna copia di backup. La scheda era usata nel mio telefono e temo che continuare a usarla possa sovrascrivere i file eliminati. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare i file eliminati da una scheda SD senza peggiorare la situazione.

L'ho fatto una volta con una cartella di viaggio e, sì, è una sensazione terribile. La parte positiva è che le foto eliminate su una scheda SD spesso sono ancora recuperabili se ti fermi subito e maneggi la scheda con attenzione.

Primo passo, rimuovi la scheda SD dal telefono o dalla fotocamera. Mettila da parte. Non scattare altre foto, non copiarci musica sopra, non lasciare che il dispositivo continui a usarla.

Il motivo è semplice. Eliminare un file di solito rimuove la voce del file, non i dati della foto presenti sulla scheda. Il dispositivo contrassegna lo spazio come libero. I vecchi dati dell'immagine spesso restano lì finché qualcosa di nuovo non ci scrive sopra. Se continui a usare la scheda, aumenti le probabilità di una perdita permanente. Una volta sovrascritti, è finita.

Se vuoi avere le migliori possibilità di recupero, questo è il percorso che seguirei.

1. Usa un vero lettore di schede SD. Non collegherei il telefono o la fotocamera con un cavo USB sperando nel meglio. Molti dispositivi si collegano in modalità MTP, che blocca l'accesso di basso livello e rende la scansione approfondita peggiore o impossibile. Inserisci la scheda nello slot SD del computer oppure usa un lettore di schede USB.

2. Scansionala con un software di recupero. Nel tempo ne ho provati alcuni. Quello da cui inizierei è Disk Drill. Quello che mi è piaciuto è stata l'anteprima. Puoi controllare se le foto si aprono e se i video sono riproducibili prima di ripristinare un mucchio di roba inutile. Se la scheda conteneva video della fotocamera, la sua modalità Advanced Camera Recovery è una delle poche funzioni che ho visto fare un lavoro decente con clip divise o frammentate provenienti da droni e fotocamere mirrorless. Su Windows, il livello gratuito consente di recuperare fino a 100 MB, quindi puoi fare una piccola prova prima di pagare.

3. Ripristina i file recuperati in un'altra posizione. Questa parte trae continuamente in inganno le persone. Non salvare le foto recuperate di nuovo sulla stessa scheda SD. Se lo fai, rischi di sovrascrivere i dati nascosti che il software sta ancora cercando di leggere. Salva i file recuperati sull'unità interna del PC o su un'altra unità esterna.

Se non vuoi usare Disk Drill, ecco alcune altre opzioni.

1. R-Studio. L'ho usato quando avevo a che fare con file RAW come NEF e CR2. È potente, soprattutto se vuoi creare prima un'immagine completa della scheda SD e lavorare sulla copia invece di stressare la scheda stessa. Lo svantaggio è che l'interfaccia non è intuitiva e la versione di prova ha limiti sul recupero dei file.
  2. TestDisk. Vecchia scuola e gratuito. Inoltre è open source. Se la partizione è danneggiata, ha una buona reputazione per un motivo. Ma non è piacevole se vuoi passare in rassegna le foto eliminate una per una. Nessuna GUI, molta sensazione da riga di comando, ed è facile perdersi se sei alle prime armi.
  3. DiskDigger. Leggero, adatto a Windows, e non richiede un'installazione completa. Riconosce molte firme di foto e video. La versione gratuita mi ha dato sui nervi perché ti rallenta con conferme manuali, il che è pesante se hai perso qualche migliaio di scatti. Esiste anche una versione Android, anche se funziona meglio su telefoni con root.

Una cosa che eviterei assolutamente è usare strumenti di riparazione come CHKDSK su Windows o First Aid su macOS se il tuo obiettivo è recuperare foto eliminate. Questi strumenti cercano di riparare il file system. Non sono progettati per salvare immagini eliminate e li ho visti ripulire proprio i residui di cui avevi bisogno.

Quindi la versione breve è questa. Smetti di usare la scheda. Usa un lettore di schede. Scansionala con un software di recupero adeguato. Salva i file ripristinati su un'unità diversa. Se ti muovi con attenzione, le tue probabilità restano ancora buone.

Estrai subito la scheda SD. Tienila fuori dal telefono. Il rischio maggiore è la sovrascrittura, non l eliminazione in sé.

Sono d accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere di usare il dispositivo, ma aggiungerei prima una cosa. Crea un immagine della scheda SD prima di eseguirne la scansione. Una copia byte per byte ti offre una possibilità più sicura se la scheda inizia a guastarsi o se una scansione va male. Su Linux o macOS, dd o ddrescue funzionano. Su Windows, USB Image Tool o la funzione immagine di R-Studio fanno il lavoro. Lavora sull immagine, se puoi.

Se la scheda era in un telefono Android, controlla le tue app cloud prima del recupero. Google Foto, OneDrive, Dropbox, perfino le cartelle multimediali di WhatsApp. Molte persone se lo perdono e sprecano ore a fare scansioni.

Per il recupero, Disk Drill è una scelta solida perché organizza bene foto e video e mostra rapidamente un anteprima dei risultati. Se vuoi dare un occhiata veloce a cosa fa, guarda questa guida al recupero della scheda SD con Disk Drill. Termini di ricerca come recensione di Disk Drill e recupero foto da scheda SD di solito portano anche a confronti utili.

Un altra cosa che molti saltano. Se le tue foto erano nella memoria interna del telefono e solo duplicate sulla SD, le probabilità di recupero calano molto sui telefoni più recenti a causa della crittografia. Ma per una vera scheda SD rimovibile, il recupero spesso funziona se smetti di usarla rapidamente. Salva i file recuperati sul computer, non di nuovo sulla scheda. Piccolo refuso ma importante, non avere fretta.

Una cosa su cui insisterei un po’ più di @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas è controllare se i file sono stati davvero eliminati dalla scheda, o solo nascosti dal fatto che il database multimediale di Android fa i capricci. Mi è già capitato di vedere foto su SD “sparire” e poi comparire normalmente quando la scheda viene montata su un PC.

Quindi prima di fare qualsiasi cosa complicata:

1. Metti la scheda SD in un lettore collegato a un computer.
  2. Abilita la visualizzazione dei file nascosti.
  3. Cerca le cartelle DCIM, Pictures, Movies, WhatsApp e una cartella LOST.DIR.
  4. Se trovi file strani senza estensione, copiali prima altrove, poi prova a rinominarne alcuni in .jpg o .mp4.

Se così non salta fuori nulla, allora sì, è davvero il momento del recupero dati.

Inoltre, sono leggermente in disaccordo con il consiglio di “farne sempre prima un’immagine”. È l’ideale, ma se la scheda è sana e non sei molto pratico, si possono perdere ore a smanettare con strumenti di imaging e fare errori. Per la maggior parte degli utenti normali, una scansione in sola lettura con qualcosa come Disk Drill è la scelta più semplice. Se invece la scheda dà problemi, si disconnette o legge lentissimamente, allora sì, fai sicuramente prima un’immagine.

Punto importante: se il telefono aveva adottato la scheda SD come memoria interna, il recupero si complica molto in fretta a causa della crittografia. Se invece era solo memoria portatile, le tue probabilità sono molto migliori.

Se vuoi leggere qualcosa in più, questa discussione su come recuperare file eliminati da una scheda SD contiene anche alcune utili note pratiche.

E sì, non eseguire prima gli strumenti di “riparazione”. È così che la gente trasforma “forse recuperabile” in “beh.” Ci sono passato anch’io, ho fatto io stesso la cosa stupida lol.

Un aspetto di cui non si parla abbastanza: controlla lo stato di salute della scheda prima di fare una lunga scansione di recupero. Se la scheda SD ha settori danneggiati o inizia a disconnettersi, scansioni ripetute possono peggiorare la situazione. Su Windows, anche solo osservare se la velocità di copia scende a zero o se la scheda viene rimontata casualmente ti dice già molto. Se succede, interrompi le scansioni profonde e fai prima una clonazione.

Non sono del tutto d’accordo con chi sostiene di “scansionare subito” in un caso specifico: se la scheda è fisicamente instabile, ogni lettura in più è un rischio.

Inoltre, se i file sono stati eliminati di recente, ordina i risultati recuperati in base alle firme originali dei file e ai timestamp, non ai nomi delle cartelle. La struttura delle cartelle eliminate spesso è compromessa, ma le date EXIF nelle foto e i metadati nei video possono ancora aiutare a ricostruire il tuo viaggio/evento nell’ordine corretto.

Riguardo a Disk Drill, visto che è stato menzionato:

• Pro: anteprima semplice, valido per il recupero misto di foto/video, interfaccia intuitiva, adatto anche a utenti non tecnici.
  • Contro: il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto, le scansioni profonde possono restituire molti duplicati inutili, non è l’opzione più economica se ti serve solo un singolo recupero.

Rispetto a quanto dicevano @cacadordeestrelas, @espritlibre e @mikeappsreviewer, aggiungerei questa regola finale: una volta recuperato qualcosa, verifica che alcuni file si aprano davvero completamente prima di festeggiare. Una miniatura ripristinata non è la stessa cosa di un video utilizzabile. Salva tutto su un’unità diversa, poi fai le prove.