Come posso recuperare i file eliminati definitivamente sul mio Mac?

Ho eliminato accidentalmente in modo permanente file importanti sul mio Mac e mi sono accorto troppo tardi che non erano nel Cestino né salvati in un backup di Time Machine. Ho bisogno di aiuto per capire se c’è un modo per recuperare i file eliminati dal Mac, perché alcuni di questi documenti e foto sono davvero importanti e devo riaverli il prima possibile.

Mi è successo una volta sul mio Mac, ho svuotato il Cestino, mi sono sentito male per una decina di secondi, poi mi sono costretto a smettere di cliccare in giro. Questa parte conta più di quanto la maggior parte delle persone pensi. Se continui a usare il Mac come se nulla fosse successo, l SSD inizia a riutilizzare lo spazio libero e le tue probabilità calano in fretta.

Ecco l ordine che seguirei.

1. Controlla prima Time Machine e iCloud

Questa è la strada più rapida quando funziona. Nessuna scansione, nessun tentativo alla cieca.

1. Vai nella cartella in cui si trovava il file.
  2. Apri Time Machine.
  3. Torna a un backup precedente alla sua eliminazione.
  4. Ripristina il file.
  5. Poi accedi a https://iCloud.com e controlla Eliminati di recente, soprattutto per documenti e foto.

Lo farei prima di installare qualsiasi altra cosa. Un ripristino da backup richiede pochi minuti. Il recupero dei file può richiedere ore e comunque non trovare nulla.

2. Controlla gli snapshot APFS

Molti utenti Mac non ci fanno caso. macOS spesso conserva da solo snapshot APFS locali, anche quando Time Machine non è mai stato configurato completamente. Ho visto persone convinte di non avere alcun backup, per poi trovare ancora lì uno snapshot più vecchio.

Apri Utility Disco, seleziona il volume Dati APFS e verifica se esistono snapshot precedenti all eliminazione. Se ne trovi uno del momento giusto, potresti riuscire a recuperare da lì i file mancanti.

3. Se i backup falliscono, esegui un software di recupero

Quando non c è un backup, di solito questa è la mossa successiva. Disk Drill è una delle opzioni più semplici sulle versioni recenti di macOS, inclusi i Mac con Apple Silicon. Ho già usato strumenti di questa categoria e la facilità d uso conta quando sei già sotto stress e stai cercando di non peggiorare la situazione.

1. Installa il software.
  2. Seleziona l unità in cui erano archiviati i file.
  3. Esegui la scansione.
  4. Visualizza in anteprima ciò che trova.
  5. Recupera i file su un unità diversa, se ne hai una.

Se vuoi una soluzione gratuita, esiste PhotoRec, ma è più grezzo. Nella mia esperienza, spesso restituisce file con nomi danneggiati e senza struttura di cartelle, quindi finisci per dover mettere ordine in un gran caos.

Una cosa che la gente dimentica sugli SSD

I Mac moderni usano SSD e gli SSD usano TRIM. Una volta che TRIM libera i blocchi eliminati, il recupero diventa molto più difficile, a volte impossibile. I vecchi dischi rigidi erano più lenti a cancellare le tracce. Gli SSD perdonano meno. Quindi se è successo cinque minuti fa, smetti subito di usare il computer. Non continuare a navigare, non continuare a salvare roba, non continuare a spostare file. Sì, sembra estremo, ma aiuta.

Se fossi al tuo posto, controllerei Time Machine, poi iCloud, poi gli snapshot APFS e dopo quello passerei subito a una scansione di recupero. Ho visto file eliminati tornare anche dopo che il Cestino era stato svuotato. Le persone che hanno ottenuto i risultati migliori di solito hanno smesso subito di usare il Mac e si sono mosse in fretta.

Smetti prima di usare il Mac. Su questo punto sono d'accordo con @mikeappsreviewer. Ogni scrittura sull'SSD riduce le probabilità di recupero. Un altro paio di posti da controllare prima di passare ore a fare scansioni: 1. Controlla nei cestini di recupero specifici delle app. Foto, Note, Pages, Word e alcune app Adobe mantengono una propria area degli elementi eliminati di recente o file temporanei di salvataggio automatico. Per Word, controlla AutoRecovery in: ~/Library/Containers/com.microsoft.Word/Data/Library/Preferences/AutoRecovery 2. Cerca nelle posizioni dei file temporanei e non salvati. Apri Finder, premi Comando + Maiusc + G, poi controlla: ~/Library/Autosave Information /private/var/folders ~/Library/Containers Ordina per Data di modifica. Potresti trovare una copia funzionante. 3. Controlla la cronologia delle versioni nella sincronizzazione cloud. Se il file si trovava in Dropbox, OneDrive, Google Drive, Box o iCloud Drive, accedi all'app web e ripristina una versione precedente. Molti servizi conservano i file eliminati da 15 a 30 giorni nei piani base, più a lungo in quelli a pagamento. 4. Usa Terminale per i file nascosti. Spotlight non trova i file temporanei eliminati. Terminale funziona meglio per ricerche ampie: find ~/Library -iname '*filename*' mdfind 'kMDItemFSName == 'filename' È noioso, ma funziona più spesso di quanto la gente si aspetti. 5. Se fai una scansione, recupera su un'unità esterna. Non sono del tutto d'accordo con l'installazione di strumenti sullo stesso Mac se lo spazio è limitato. La strada migliore è avviare da un altro volume oppure usare la modalità disco di destinazione o Condivisione disco, quindi scansionare l'unità interna da un altro Mac. Se usi Disk Drill, fallo in questo modo se possibile. Riduce il rischio di sovrascrittura. Inoltre, questo video è una guida decente se vuoi una spiegazione visiva passo passo: come recuperare file eliminati su Mac, guida video passo passo Se i file sono stati eliminati settimane fa su un SSD, le probabilità calano molto. Se è successo oggi, hai ancora una possibilità.
Come posso recuperare file eliminati definitivamente sul mio Mac?
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @caminantenocturno: controlla se il file è mai stato davvero eliminato in locale. Sembra una sciocchezza, ma su macOS molti elementi “eliminati” in realtà vengono solo spostati, rinominati o sostituiti da un conflitto di sincronizzazione dell’app. Prova questo prima di una scansione approfondita: - In Finder, cerca per **Tipo**, non solo per nome file - Cerca solo per estensione del file, ad esempio `.psd`, `.docx`, `.pages`, `.xlsx` - Ordina per **Data ultima apertura** e **Data di modifica** - Controlla `Recenti`, non perché sia magico, ma perché alias e file spostati a volte compaiono ancora lì - Se era un file su Scrivania/Documenti, assicurati che **Scrivania e Documenti in iCloud Drive** non lo abbia ricollocato Inoltre non sono molto d’accordo con l’approccio di “installare subito un software di recupero” se i file sono davvero importanti. Se i dati contano molto, la mossa più sicura è spegnere il Mac, collegare l’unità a un altro Mac se possibile e analizzarla esternamente. C’è meno rischio di sovrascrittura. Se invece scegli la strada del software, **Disk Drill per il recupero file su Mac** è una delle opzioni più pratiche perché mostra un’anteprima dei file recuperabili ed è più facile da usare rispetto agli strumenti a riga di comando. Controlla anche il versioning dei file all’interno dell’app stessa. Pages, Numbers, Keynote e alcune app Adobe consentono di sfogliare versioni precedenti dal menu File. Mi ha già salvato in passato quando la “cancellazione” era in realtà solo una sovrascrittura. Se vuoi leggere di più sulle opzioni di recupero unità su Mac, questa discussione è utile: miglior software per recuperare file da un hard drive MacBook Se l’eliminazione è avvenuta tempo fa su un SSD, sii realistico. TRIM è spietato. Se è successo di recente, potresti ancora avere una possibilità, ma muoviti in fretta e smetti di usare il computer il prima possibile.
Come posso recuperare file eliminati in modo permanente sul mio Mac?
Un aspetto che non vedo sottolineato abbastanza: controlla se l’unità ha **danni al file system**, non solo file eliminati. Se il catalogo APFS si è danneggiato durante un arresto anomalo, il file può risultare scomparso nel Finder ma essere ancora presente a livello strutturale. Aggiungerei a quanto detto da @caminantenocturno, @viaggiatoresolare e @mikeappsreviewer: - Esegui **SOS** dalla Modalità di Recupero sul volume interessato - Se il file si trovava su un disco esterno, una scheda SD o un SSD USB, clona prima quel dispositivo prima di eseguire la scansione - Controlla **allegati email**, caricamenti su Slack/Teams, code di stampa e cartelle di esportazione delle app. Spesso le persone recuperano lì la copia dell’ultimo invio Non sono del tutto d’accordo con l’idea di eseguire SOS troppo tardi. Su un volume danneggiato, gli strumenti di recupero possono interpretare male l’albero dei file finché gli errori di base non vengono corretti. Se usi **Disk Drill**, pro: anteprima semplice, buon supporto APFS, più facile degli strumenti che richiedono molto Terminale. Contro: non fa miracoli sugli SSD con TRIM, le scansioni approfondite possono restituire molti risultati disordinati e installarlo sulla stessa unità interna non è l’ideale. Se il file era di importanza fondamentale e non solo semplicemente scomodo da perdere, io smetterei con il fai da te dopo i controlli di base e prenderei in considerazione un laboratorio di recupero dati. Sugli SSD moderni dei Mac, il recupero software ha un limite ben preciso.