Mi è successo una volta sul mio Mac, ho svuotato il Cestino, mi sono sentito male per una decina di secondi, poi mi sono costretto a smettere di cliccare in giro. Questa parte conta più di quanto la maggior parte delle persone pensi. Se continui a usare il Mac come se nulla fosse successo, l SSD inizia a riutilizzare lo spazio libero e le tue probabilità calano in fretta.
Ecco l ordine che seguirei.
1. Controlla prima Time Machine e iCloud
Questa è la strada più rapida quando funziona. Nessuna scansione, nessun tentativo alla cieca.
- Vai nella cartella in cui si trovava il file.
- Apri Time Machine.
- Torna a un backup precedente alla sua eliminazione.
- Ripristina il file.
- Poi accedi a https://iCloud.com e controlla Eliminati di recente, soprattutto per documenti e foto.
Lo farei prima di installare qualsiasi altra cosa. Un ripristino da backup richiede pochi minuti. Il recupero dei file può richiedere ore e comunque non trovare nulla.
2. Controlla gli snapshot APFS
Molti utenti Mac non ci fanno caso. macOS spesso conserva da solo snapshot APFS locali, anche quando Time Machine non è mai stato configurato completamente. Ho visto persone convinte di non avere alcun backup, per poi trovare ancora lì uno snapshot più vecchio.
Apri Utility Disco, seleziona il volume Dati APFS e verifica se esistono snapshot precedenti all eliminazione. Se ne trovi uno del momento giusto, potresti riuscire a recuperare da lì i file mancanti.
3. Se i backup falliscono, esegui un software di recupero
Quando non c è un backup, di solito questa è la mossa successiva. Disk Drill è una delle opzioni più semplici sulle versioni recenti di macOS, inclusi i Mac con Apple Silicon. Ho già usato strumenti di questa categoria e la facilità d uso conta quando sei già sotto stress e stai cercando di non peggiorare la situazione.
- Installa il software.
- Seleziona l unità in cui erano archiviati i file.
- Esegui la scansione.
- Visualizza in anteprima ciò che trova.
- Recupera i file su un unità diversa, se ne hai una.
Se vuoi una soluzione gratuita, esiste PhotoRec, ma è più grezzo. Nella mia esperienza, spesso restituisce file con nomi danneggiati e senza struttura di cartelle, quindi finisci per dover mettere ordine in un gran caos.
Una cosa che la gente dimentica sugli SSD
I Mac moderni usano SSD e gli SSD usano TRIM. Una volta che TRIM libera i blocchi eliminati, il recupero diventa molto più difficile, a volte impossibile. I vecchi dischi rigidi erano più lenti a cancellare le tracce. Gli SSD perdonano meno. Quindi se è successo cinque minuti fa, smetti subito di usare il computer. Non continuare a navigare, non continuare a salvare roba, non continuare a spostare file. Sì, sembra estremo, ma aiuta.
Se fossi al tuo posto, controllerei Time Machine, poi iCloud, poi gli snapshot APFS e dopo quello passerei subito a una scansione di recupero. Ho visto file eliminati tornare anche dopo che il Cestino era stato svuotato. Le persone che hanno ottenuto i risultati migliori di solito hanno smesso subito di usare il Mac e si sono mosse in fretta.