Come recuperare una scheda SD formattata senza peggiorare la situazione?

Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD e sto cercando di recuperare foto e video senza sovrascrivere nulla o causare ulteriori danni. Ho smesso subito di usare la scheda, ma non sono sicuro di quali passaggi o software per il recupero della scheda SD siano davvero sicuri. Ho davvero bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare una scheda SD formattata prima che i file vadano persi per sempre.

La scorsa estate ho fatto quasi lo stesso identico pasticcio con una scheda SD di un drone. Avevo fretta di fare foto al tramonto, nell’app è comparso uno strano avviso di archiviazione, ho premuto Format SD Card senza pensarci, e poi mi è preso un colpo. C’era ancora tutta la mattina sopra. Nessun backup. Mi sono sentito malissimo.

Prima la buona notizia: una formattazione di solito non pulisce completamente la scheda.

Molte persone pensano che formattare significhi azzerare la scheda e che tutto sparisca per sempre. Nella maggior parte dei casi, su telefoni, droni, fotocamere, tablet e dispositivi simili, si trattava solo di una formattazione rapida. A meno che tu non abbia eseguito una formattazione completa su un computer, o usato uno dei pochi dispositivi con supporto alla cancellazione hardware, spesso i file sono ancora sulla scheda.

Quello che cambia è la mappa dei file. Il dispositivo smette di sapere dove si trovano foto e video, poi segna quello spazio come libero. I dati spesso restano lì finché non vengono sovrascritti da nuovi contenuti.

Quindi in questo momento il problema è il rischio di sovrascrittura.

Ecco cosa farei, in ordine.

1. Smetti subito di usare la scheda

Toglila. Se la scheda SD ha un interruttore di blocco, spostalo su locked. Non scattare altre foto. Non registrare nemmeno una clip di prova. Ogni nuova scrittura aumenta le probabilità di perdere davvero i vecchi file.

1. Salta i vecchi trucchi con CMD

Un sacco di vecchi post consigliano di eseguire CHKDSK o attrib in Windows. Io non toccherei nessuno dei due in questo caso. Quegli strumenti servono per problemi del file system e per gli attributi dei file nascosti. Non annullano una formattazione e possono peggiorare il recupero modificando i dati sulla scheda.

1. Usa un lettore di schede, non la fotocamera via USB

Inserisci la scheda SD in un buon lettore USB e collegala direttamente al computer. Mi è capitato di vedere fotocamere che espongono l’archiviazione in modi strani via USB, e gli strumenti di recupero non sempre ottengono un accesso corretto a basso livello tramite il firmware della fotocamera.

1. Usa un software di recupero pensato per questo

Qui il recupero manuale non è un’opzione. Ti serve un software che scansioni i settori grezzi della scheda e ricostruisca i file da ciò che trova. Questo conta ancora di più per i video. I filmati dei droni, le clip delle action cam e i file delle fotocamere mirrorless spesso finiscono frammentati, quindi gli strumenti economici estraggono i pezzi fuori ordine e ti ritrovi con file danneggiati.

1. Salva i file recuperati da un’altra parte

Non ripristinare nulla sulla stessa scheda SD. Salva sul disco del computer o su un SSD esterno. Scrivere i file recuperati di nuovo sulla scheda sovrascrive altro di quello che stai ancora cercando di salvare.

Per il software, io sceglierei Disk Drill.

Ho provato alcuni strumenti più leggeri quando ho combinato il pasticcio con la scheda del drone. Alcuni trovavano le foto, più o meno. Il recupero video era pessimo. Le clip erano spezzettate, corrotte o completamente inutilizzabili. Quello che mi ha aiutato di più è stato Disk Drill, soprattutto perché ha una modalità di recupero orientata alle fotocamere e pensata per i file video frammentati.

Qualche nota pratica in base al mio utilizzo:

• l’anteprima funziona, quindi puoi controllare se i file si aprono prima di procedere fino in fondo
  • gestisce foto e video meglio dei generici acchiappa-file che ho testato
  • su Windows c’è un limite di recupero gratuito di 100 MB, sufficiente per verificare se i tuoi file tornano integri

Quello che farei è semplice. Metti la scheda in un lettore, apri Disk Drill, esegui una scansione approfondita e recupera tutto su un’unità diversa. Poi aspetta. Le schede grandi richiedono tempo, e fermarsi troppo presto è un modo stupido per buttare via un buon risultato. Per poco non l’ho fatto anch’io lol.

Se la scheda non è stata usata dopo la formattazione, le probabilità sono ancora discrete. La cosa principale è non scriverci sopra nient’altro.

Hai fatto bene la prima cosa importante. Hai smesso di usare la scheda.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul rischio di sovrascrittura. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. Bloccare l’interruttore della SD va bene per sicurezza, ma alcuni lettori lo ignorano, quindi non trattare l’interruttore come se fosse magico. Ciò che conta di più è rendere la scheda di sola lettura sul computer se la tua configurazione lo supporta, o almeno essere disciplinato e non scriverci nemmeno un singolo file.

Il mio ordine sarebbe:

1. Crea prima un’immagine della scheda SD.
    Se la scheda sta cedendo, una scansione di recupero la mette ulteriormente sotto stress. Un’immagine byte per byte ti offre una copia stabile su cui lavorare. Strumenti come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux fanno questo. Salva l’immagine sul PC o su un’unità esterna.

2. Scansiona l’immagine, non la scheda.
    Questa è la strada più sicura. Se una scansione si blocca, si arresta o in seguito provi un secondo strumento, avrai comunque la sorgente intatta. Questo passaggio viene saltato troppo spesso.

3. Controlla lo stato della scheda prima di una scansione lunga.
    Se le letture sono lente, la scheda si disconnette o il PC ti chiede di ripararla, fermati e crea prima un’immagine. Ripetere le scansioni su una scheda che sta morendo è il modo in cui le persone peggiorano una situazione già negativa.

4. Usa software con firme dei file e supporto per i media.
    Per il recupero di foto e video da una scheda SD formattata, Disk Drill è una scelta solida. Tende a trovare sia i record del file system sia i dati multimediali grezzi. Se vuoi una guida semplice su come recuperare foto e video da una scheda SD con Disk Drill, questo breve clip è pertinente:
    guarda come recuperare foto e video da una scheda SD con Disk Drill

5. Ordina i risultati per tipo e dimensione.
    Inizia con JPG, RAW, MP4, MOV. File minuscoli con nomi corretti spesso indicano un recupero parziale. Quello che vuoi sono file di dimensioni complete con supporto all’anteprima.

Un’ultima cosa. Non eseguire First Aid, la riparazione di Utility Disco, CHKDSK o i prompt della fotocamera per riparare il database prima del recupero. Questi strumenti scrivono modifiche. È l’opposto di ciò di cui hai bisogno in questo momento.

Sono con @mikeappsreviewer e @kakeru sulla regola principale: niente più scritture. Ma aggiungerei una cosa che la gente salta continuamente: controlla se la scheda è stata formattata nello stesso dispositivo o su un computer. Se è stata formattata dalla fotocamera/telefono/drone stesso, le probabilità di recupero sono spesso migliori perché di solito si tratta di una rapida reindicizzazione, non di una vera cancellazione. Se Windows ha eseguito una formattazione completa, è tutta un’altra storia.

Inoltre, non continuerei a provare più app di recupero una dopo l’altra sulla scheda fisica se si comporta in modo strano. Sembra innocuo, ma scansioni lunghe e ripetute possono mandare oltre il limite una scheda instabile. Se la scheda si scalda, si disconnette o improvvisamente rallenta fino quasi a bloccarsi, smetti di usarla e lavora solo da un’immagine.

Il mio ordine pratico:

• controlla prima la scheda e l’adattatore
  • usa un lettore affidabile e una porta USB stabile
  • disattiva le app di importazione automatica/foto così niente scrive metadati
  • recupera solo su unità interna o SSD esterno
  • dopo il primo passaggio, verifica che i video recuperati si riproducano davvero fino alla fine

Per il software, Disk Drill è una scelta solida perché è facile ordinare i JPG, RAW, MP4, MOV trovati, ecc., e fa un lavoro migliore di molta roba generica quando una scheda SD è stata formattata. Non sono del tutto d’accordo con l’idea che la sola anteprima dimostri che il recupero sia andato bene. Per le foto, sì quasi sempre. Per i video, non sempre. Una clip può avere l’anteprima e comunque bloccarsi a metà.

Se vuoi leggere qualcosa in più, cerca una panoramica adatta ai principianti dei migliori software di recupero dati per foto, video e schede SD. Anche questo video è valido: guarda come funzionano davvero gli strumenti di recupero dati da schede SD

La cosa principale è non fare prove con la scheda. È così che la gente trasforma qualcosa di recuperabile in ops, lascia perdere.