Ho eliminato accidentalmente una partizione sul mio PC Windows mentre gestivo le unità, e ora i dati di cui ho bisogno non sono più accessibili. Sto cercando di ripristinare la partizione eliminata senza formattare l’unità o perdere file importanti. Qual è il modo più sicuro per recuperare una partizione Windows eliminata e proteggere i miei dati?
Mi è già successo una volta, e la prima cosa che ho imparato è stata semplice. Non scrivere nient’altro su quell’unità.
Quando una partizione viene eliminata, Windows spesso rimuove prima il record della partizione. I tuoi file potrebbero essere ancora lì, intatti. Il pericolo inizia quando crei una nuova partizione, formatti lo spazio vuoto o copi nuovi dati sullo stesso disco. È lì che il recupero comincia a complicarsi.
Quindi ecco cosa farei.
Apri Gestione disco e controlla come viene visualizzata l’unità. Se la partizione appare ancora ma non ha una lettera di unità, aggiungerne una potrebbe risolvere tutto in due clic. Se l’area appare come Non allocata, eviterei di andare a tentoni e recupererei prima i file.
Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill. Quello che mi è piaciuto è stato il modo in cui rilevava le partizioni eliminate e, nel mio caso, manteneva per lo più intatti i nomi delle cartelle e dei file. Questo mi ha evitato di dover riordinare più tardi un mucchio di file recuperati alla rinfusa.
Ecco il flusso di recupero di base che ho usato:
Installa Disk Drill su un’unità diversa. Non metterlo sul disco che stai cercando di recuperare.
Aprilo e seleziona l’unità fisica in cui si trovava la partizione eliminata.
Fai clic su Cerca dati persi. Sulle unità esterne, potrebbe chiederti un tipo di scansione. Io sceglierei Scansione universale per i casi normali. Se l’origine era una scheda della fotocamera o riprese di un drone, usa Recupero avanzato fotocamera.
Lascia terminare la scansione. Se trova la partizione eliminata, aprila e controlla il contenuto.
Visualizza in anteprima alcuni file. Io lo faccio sempre prima di recuperare qualsiasi cosa.
Seleziona i file che vuoi e fai clic su Recupera.
Salva tutto su un’altra unità, non di nuovo sulla stessa.
Dopo che i tuoi file sono al sicuro, hai due possibilità. Puoi provare a ripristinare il vecchio layout della partizione con TestDisk, oppure puoi creare una nuova partizione in Gestione disco, eseguire una formattazione rapida e ricopiare i file recuperati. Se il tuo obiettivo è tornare operativo in fretta, la seconda strada di solito è meno seccante.
L’ho fatto su Windows 11. Windows 10 è abbastanza simile in questo caso. Alcuni menu hanno un aspetto diverso, ma i passaggi sono gli stessi.
Ripristina la vecchia partizione con TestDisk
Se vuoi recuperare la partizione originale invece di limitarti a estrarre i file dall’unità, vale la pena provare TestDisk. È gratuito e, quando la tabella delle partizioni non è troppo danneggiata, funziona sorprendentemente bene.
Scarica TestDisk, estrailo ed esegui testdisk_win.
Scegli Create in modo che crei un file di log.
Seleziona l’unità fisica in cui si trovava la partizione eliminata.
Accetta il tipo di tabella delle partizioni rilevato.
Seleziona Analyse, quindi esegui Quick Search.
Se non appare nulla di utile, esegui Deeper Search.
Quando compare la partizione mancante, evidenziala e scegli Write.
Conferma la modifica e riavvia il PC.
Se la tabella delle partizioni non è stata sovrascritta troppo gravemente, la partizione dovrebbe tornare dopo il riavvio.
Crea invece una nuova partizione
Se hai già recuperato i file importanti e vuoi solo rendere di nuovo utilizzabile l'unità, questa è la soluzione più rapida.
Premi Win + X e apri Gestione disco.
Fai clic con il tasto destro sullo spazio Non allocato e scegli Nuovo volume semplice.
Segui la procedura guidata, imposta la dimensione se necessario, assegna una lettera di unità e scegli NTFS o un altro file system adatto alla tua configurazione.
Lascia selezionata l'opzione Esegui una formattazione veloce, quindi completa l'operazione.
Una volta che la nuova partizione è pronta, copia di nuovo i file recuperati e dovrebbe essere tutto a posto.