Hai bisogno di aiuto per recuperare i dati da una scheda SD danneggiata e illeggibile

La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di funzionare dopo averla rimossa dalla fotocamera, e ora sia il telefono che il computer dicono che è corrotta o illeggibile. Contiene foto e video importanti di cui non ho fatto il backup, quindi ho davvero bisogno di consigli sul recupero dati sicuro della scheda SD, sulle opzioni di riparazione o su software di recupero che potrebbero aiutare senza peggiorare la situazione.

Ho avuto a che fare con abbastanza schede SD dall’aspetto morto da smettere di fidarmi del primo messaggio di errore che compare. Col tempo ho provato i soliti trucchi, app di recupero, comandi di riparazione, consigli casuali trovati nei risultati di ricerca, tutto quanto. Alcune schede venivano da una fotocamera. Altre da un drone dopo un atterraggio brusco. Alcune appartenevano ad amici che pensavano di aver perso anni di foto. Lo schema è rimasto lo stesso.

Le persone cercano prima di riparare la scheda.

Io non lo farei in quest’ordine. Quando compare la corruzione, il telefono, la fotocamera o il PC tendono a lanciarti subito un suggerimento. Formatta la scheda. Ripara l’unità. Tocca per correggere. Sembra utile. Non lo è, almeno non ancora. Se i tuoi file sono importanti, fermati lì. Non formattarla.

La formattazione spesso fa tornare a funzionare la scheda, ma rende anche il recupero più complicato del necessario. Io divido il lavoro in due parti. Prima recupero i file. Dopo che i tuoi dati sono al sicuro, occupati della scheda.

Recupera i file da una scheda SD danneggiata

Per il primo tentativo, salto gli strumenti di riparazione e vado direttamente al software di recupero. Molte schede corrotte contengono ancora i file. Quello che si rompe per primo è il file system, non sempre le foto o i clip video stessi.

Tra gli strumenti che ho testato personalmente, Disk Drill è quello da cui di solito parto. Ha gestito bene i problemi più comuni che ho incontrato, formattazioni accidentali, schede RAW, file system danneggiati, file scomparsi dopo che un trasferimento si era bloccato a metà.

La parte che mi è piaciuta di più è stata l’opzione di backup byte per byte. Ho imparato a mie spese che alcune schede peggiorano più le tocchi. Creare prima un’immagine ti dà una copia più sicura su cui lavorare, mentre l’originale resta intatto. Anche lo strumento di anteprima è stato utile. Non mi piace recuperare un mucchio di nomi di file per poi scoprire dopo che metà sono danneggiati. L’anteprima ti permette di controllare se foto, video o documenti si aprono ancora prima di procedere.

Una volta che i tuoi file importanti sono stati copiati altrove, allora inizi a cercare di rendere di nuovo utilizzabile la scheda.

1. Prova prima CHKDSK

Su Windows, il primo passaggio di riparazione che di solito eseguo è Check Disk. Analizza gli errori del file system e prova a correggerli.

Apri il Prompt dei comandi come amministratore, poi esegui:

chkdsk X: /r

Sostituisci X con la lettera di unità usata dalla tua scheda SD.

Ho visto questo metodo sistemare schede con errori di directory e corruzione lieve. L’ho anche visto non fare assolutamente nulla. Vale comunque la pena tentare dopo aver completato il recupero.

2. Passa a TestDisk se la partizione è sparita

Se Windows mostra la scheda come non allocata, oppure la partizione è scomparsa, darei un’occhiata a TestDisk come passaggio successivo.

L’ho usato su schede che Windows trattava come semplice plastica vuota. L’interfaccia sembra vecchia e un po’ grezza, inutile fingere il contrario, ma fa un lavoro solido nel trovare partizioni perse e ricostruire tabelle delle partizioni danneggiate. Se il problema è la struttura della scheda, questo è uno dei pochi strumenti gratuiti di cui mi preoccuperei davvero.

3. Formatta la scheda se la riparazione fallisce

Se CHKDSK non è stato utile e TestDisk non l’ha ripristinata, formatto la scheda e vado avanti.

A questo punto, i tuoi file dovrebbero già essere al sicuro da qualche altra parte. In Esplora file, fai clic destro sulla scheda SD, premi Formatta, poi scegli il file system. Per la maggior parte delle schede SD più recenti, exFAT tende a essere la scelta più pratica perché gestisce file di grandi dimensioni e funziona con molti dispositivi.

Dopo la formattazione, prova la scheda prima di metterci sopra qualcosa di importante. Copia alcuni file. Eliminali. Scrivi di nuovo. Controlla se regge.

Un’ultima cosa basata sull’esperienza: una corruzione ripetuta di solito significa che la scheda sta per cedere. Se una scheda inizia a dare problemi più di una volta, smetto di usarla per foto o video a cui tengo. A quel punto la sostituisco. Lo spazio di archiviazione costa meno che perdere di nuovo i tuoi scatti.

Per prima cosa, smetti di usare la scheda. Niente nuove foto, niente cicli di nuovo tentativo nella fotocamera, niente clic su scan and fix. Ogni scrittura riduce le tue probabilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: prima recupera i dati. Non sono del tutto d’accordo su CHKDSK per una diagnosi iniziale. Se la scheda sta cedendo a livello hardware, CHKDSK tende a intervenire molto sul file system. Io lascerei gli strumenti di riparazione per dopo.

Ecco cosa farei dopo.

1. Usa un lettore diverso.
    I lettori di schede difettosi causano una falsa corruzione più spesso di quanto la gente pensi. Prova un lettore USB su un PC, non il telefono.

2. Controlla come appare la scheda in Gestione disco.
    Se mostra una dimensione vicina a quella normale, le probabilità di recupero sono migliori.
    Se la dimensione è 0 byte, oppure si disconnette e si riconnette, questo indica un guasto hardware.

3. Crea prima un’immagine se la scheda resta connessa.
    Qui Disk Drill è utile. La funzione di immagine di backup conta più della scansione stessa su supporti instabili. Lavora dall’immagine, non dalla scheda.

4. Se Disk Drill trova anteprime, recupera sul disco del PC, mai di nuovo sulla scheda SD.
    Se le foto in anteprima si vedono bene, è un buon segno. I video possono andare o no se il file system si è danneggiato durante la scrittura.

5. Se la scheda va offline durante la lettura, passa a uno strumento pensato per supporti in avaria, come ddrescue su Linux. Riprova in modo intelligente e salta le aree danneggiate, poi ci torna più tardi. Più lento, ma più sicuro per le schede che stanno morendo.

6. Dopo il recupero, testa la scheda con H2testw o F3.
    Un test completo di scrittura e lettura smaschera le schede con capacità falsa e la memoria flash usurata. Se restituisce errori, buttala.

Se le foto sono molto importanti e la scheda non viene rilevata in modo costante, a quel punto smetti con il fai da te. Il recupero in laboratorio diventa costoso in fretta, ma ogni ulteriore tentativo a casa riduce le probabilità.

Per altri passaggi pratici, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione su consigli per il recupero di una scheda SD con archivio di foto e video danneggiato.

Fai una cosa che a nessuno piace sentirsi dire: metti la scheda da parte per un po’ e pensa a come si è guastata. Se ha smesso di funzionare subito dopo essere stata rimossa dalla fotocamera, c’è una buona probabilità che sia stata estratta mentre la fotocamera stava ancora completando una scrittura. Questo può lasciare il filesystem danneggiato anche quando i dati reali delle foto sono per lo più ancora integri.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer sul non formattare subito, ma eviterei anche di montarla ripetutamente su telefoni diversi. I telefoni amano essere utili e possono rendere la situazione molto più fastidiosa in fretta.

Un paio di cose che proverei e su cui loro non si sono davvero soffermati:

• Controlla i pin della scheda SD e l’adattatore. Sul serio. Polvere, contatti piegati, guscio dell’adattatore crepato, piccole cose così contano.
  • Se è una microSD in un adattatore SD full-size, prova un altro adattatore. Si guastano continuamente e la gente dà la colpa alla scheda.
  • Prova a leggerla dalla fotocamera tramite cavo USB invece di rimuovere di nuovo la scheda. A volte la fotocamera riesce ancora a esporre l’archiviazione meglio di un lettore economico.

Se la scheda viene rilevata con la capacità corretta, la sottoporrei a scansione con Disk Drill e recupererei i file solo sull’unità interna del computer. La sua opzione di backup immagine è probabilmente la mossa più sicura se la scheda è instabile. Se vuoi un confronto più ampio, questa raccolta dei migliori software di recupero per schede SD testati su schede realmente corrotte è utile.

Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: non precipitarti su CHKDSK a meno che la scheda non sia stabile durante letture lunghe. Su supporti flash instabili, riparare può trasformarsi in ops.

Se inizia a disconnettersi, a mostrare una dimensione errata o a scaldarsi, interrompi il fai da te. È il punto in cui il recupero domestico passa da risolvibile a costoso.