Ho trovato una vecchia unità con foto di famiglia che non si apre, e alcuni file sembrano corrotti o sono stati eliminati accidentalmente anni fa. Sto cercando di recuperare queste vecchie foto prima che vadano perse per sempre e ho bisogno di consigli sul miglior software di recupero foto per vecchie foto, in particolare qualcosa di sicuro, facile da usare e valido per dispositivi di archiviazione danneggiati o invecchiati.
Mi sono trovato in questo pasticcio più di una volta. Clip eliminate, foto mancanti, una scheda SD impazzita dopo una lunga giornata e, una volta, ho cancellato la cosa sbagliata perché ero stanco e di fretta. La parte che la gente salta è proprio quella che conta di più. Quello che fai nel primo minuto conta più dell’app che installi dopo.
Se i tuoi file sono scomparsi, smetti subito di usare la scheda o l’unità. Non scattare altre foto. Non copiarci sopra nulla. Non formattarla di nuovo perché hai visto qualche post a caso che dice che aiuta. Nella maggior parte dei supporti di archiviazione, i dati eliminati restano lì finché nuovi dati non li sostituiscono. L’ho imparato nel modo più duro. Ogni scrittura in più riduce le tue possibilità.
Dopo aver tolto la scheda e averla lasciata stare, questi sono gli strumenti che prendo in considerazione.
1. Disk Drill
Disk Drill è quello che consiglio per primo alla maggior parte delle persone. Si colloca bene nel mezzo. Recupero solido, pochi attriti, non richiede molta configurazione. L’ho usato su schede SD, chiavette USB, unità esterne e SSD senza troppi problemi.
La parte su cui sono tornato più volte è stata il recupero video, soprattutto per i file della fotocamera danneggiati o frammentati. Se hai estratto filmati da un drone o da una action cam, probabilmente l’hai già visto. Molti strumenti trovano la clip, poi ti consegnano un file che non viene riprodotto correttamente. Disk Drill fa un lavoro migliore con i video frammentati grazie ad Advanced Camera Recovery, e riconosce anche molti formati di foto RAW.
Cosa è andato bene:
- Interfaccia semplice, facile da capire in fretta
- Legge la maggior parte dei formati comuni di foto e video
- Advanced Camera Recovery aiuta con file video divisi o frammentati
- Opzione di anteprima prima di salvare i file recuperati
- Funziona su Windows e Mac
Dove mi ha infastidito:
- Serve la versione a pagamento per il recupero completo
- Le scansioni profonde sono lente su schede grandi, non c’è modo di evitarlo
2. R-Studio
R-Studio dà l'impressione di essere stato progettato per chi non va nel panico quando si trova davanti a menu tecnici. Non lo darei a qualcuno che vuole un unico grande pulsante Recupera e basta. Però, quando la scheda è gravemente danneggiata, la partizione sembra errata o il file system è mezzo morto, questo tende a resistere più a lungo degli strumenti più semplici.
L'ho usato su una scheda SD corrotta di una fotocamera mirrorless dopo che altre due app avevano restituito solo qualche frammento. R-Studio ha trovato di più. Ci è voluto più tempo per esaminare tutto, e l'interfaccia all'inizio è un po' pesante, ma in quel caso i risultati sono stati migliori.
Perché le persone continuano a usarlo:
- Recupero efficace nei casi difficili
- Gestisce i file system danneggiati meglio di molte app più semplici
- Ti offre un controllo più approfondito della scansione e del recupero
- Funziona con un'ampia gamma di configurazioni di archiviazione
Perché alcune persone lo lasciano perdere:
- Serve tempo per impararlo
- L'interfaccia è densa
- Il prezzo è più alto rispetto a molte alternative
3. PhotoRec
PhotoRec è ancora l'opzione gratuita che cito per prima. Nessun limite di recupero, open-source e dà risultati. Non si affida al file system quanto fanno altri strumenti. Cerca direttamente le firme dei file sul dispositivo, ed è per questo che continua a funzionare anche quando una scheda è formattata o gravemente danneggiata.
Il compromesso è la pulizia. Spesso si recuperano i file, ma non con i nomi originali, e nemmeno con la struttura delle cartelle. Quindi, se recuperi un enorme gruppo di file da una scheda piena, aspettati una sessione di smistamento. Preparati un caffè. Alla lunga stanca.
Punti di forza:
- Gratuito, senza limiti di dati
- Supporta un'enorme quantità di tipi di file
- Funziona bene su schede formattate o danneggiate
- Disponibile per Windows, macOS e Linux
Limiti:
- L'interfaccia a riga di comando mette in difficoltà molte persone
- I file recuperati di solito perdono i nomi originali
- Nessuna struttura originale delle cartelle
- Ordinare i file recuperati richiede tempo, molto tempo
Cosa farei dopo il recupero
Il software di recupero è una parte della soluzione. L'altra parte consiste nel cambiare il modo in cui archivi i dati, così da non ritrovarti di nuovo in questa situazione il mese prossimo.
Se i file sono importanti, fai backup regolari. Non quando te ne ricordi. Regolari. Se lavori con schede SD, distribuisci i lavori su più schede invece di mettere un'intera giornata su una sola. Ho iniziato a farlo dopo un brutto guasto a una scheda e ha ridotto molto il rischio. Se perdi una scheda, perdi una parte del lavoro, non tutto.
Quindi sì, muoviti in fretta, smetti di scrivere sulla scheda, poi esegui una scansione con lo strumento giusto. Se i dati non sono stati sovrascritti, le tue probabilità sono ancora discrete. Non perfette. Ma migliori di quanto la maggior parte delle persone pensi.
Se l’unità compare ancora in Gestione disco o Utility Disco, io inizierei con Disk Drill per le vecchie foto di famiglia. Tende a funzionare bene con JPG, TIFF, PNG, RAW e cartelle miste provenienti da vecchie fotocamere. Lo strumento di anteprima conta più di quanto si pensi. Vuoi vedere l’immagine prima di pagare o esportare 20GB di spazzatura.
Non sarò del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. PhotoRec è ottimo, ma per le foto di famiglia spesso trasforma il recupero in un incubo di organizzazione. Se hai anni di file eliminati, perdere nomi e cartelle è una vera seccatura. Lo uso solo dopo che gli strumenti più semplici hanno fallito.
Il mio ordine sarebbe:
- Disk Drill, miglior equilibrio tra facilità e risultati
- R-Studio, se l’unità sembra danneggiata o le partizioni sono incasinate
- PhotoRec, se vuoi qualcosa di gratuito e non ti dispiace il caos
Se alcuni file non si aprono, prova prima a copiare l’intera unità su un altro disco, se è ancora leggibile. I vecchi dischi si guastano in fretta quando iniziano a comportarsi in modo strano. Se l’unità fa clic, scompare o diventa lentissima, fermati e valuta un servizio professionale.
Per approfondire i software di recupero foto per fotografi e vecchie unità di fotocamere, questa guida è valida: migliori strumenti di recupero foto per fotocamere, schede SD e vecchie unità.
In breve, inizia con Disk Drill. È quello che consiglierei a una persona qualunque.
Se si tratta di vecchie foto di famiglia, aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque hanno solo accennato brevemente: fai prima un’immagine dell’unità se sta invecchiando fisicamente ma si riesce ancora a leggere. Non una copia dei file, ma un clone/immagine settore per settore. In questo modo i tentativi di recupero li fai sulla copia, non sull’originale. I vecchi dischi possono passare da “funzionicchia” a morti del tutto molto in fretta.
Per quanto riguarda il software, sono per lo più d’accordo con la loro classifica, ma dividerei il problema così:
- Disk Drill se vuoi il miglior software di recupero foto per vecchie foto con il minimo sforzo
- R-Studio se la struttura dell’unità è danneggiata e ti senti a tuo agio con strumenti più tecnici
- PhotoRec solo se il budget conta più dell’organizzazione
Dove dissento un po’: la gente spinge PhotoRec come se fosse la risposta eroica e gratuita, ma per i vecchi archivi di famiglia può essere un caos enorme. Magari riesci a recuperare i file, certo, ma poi ti ritrovi a ordinare 8.000 immagini rinominate senza cartelle. Non è “gratis”, lo paghi in sofferenza lol.
Inoltre, se alcune foto “non si aprono”, il software di recupero potrebbe non bastare. In quel caso prova uno strumento di riparazione dopo il recupero, perché alcuni JPG vengono trovati ma sono comunque parzialmente corrotti. Problema diverso, soluzione diversa.
Se vuoi una buona panoramica, questo è utile: miglior software di recupero dati consigliato dalla comunità Reddit dedicata al recupero dati.
La mia scelta sincera per una persona normale: prima Disk Drill. Se l’unità fa clic, si blocca o scompare, smetti di armeggiarci prima di peggiorare la situazione. È il punto in cui il fai da te diventa molto rischioso molto in fretta.
Dividerei questo in recupero vs riparazione, perché le persone spesso li confondono.
Se i file sono stati eliminati, usa un software di recupero. Se le foto ci sono ma non si aprono, potresti aver bisogno di uno strumento di riparazione JPEG dopo il recupero, non solo di un altro scanner. Questa è l unica parte che secondo me @sonhadordobosque, @boswandelaar e @mikeappsreviewer non hanno sottolineato abbastanza.
La mia opinione pratica:
- Disk Drill prima di tutto per la maggior parte delle persone
- R-Studio se la struttura dell unità è messa male
- PhotoRec se non hai soldi e hai pazienza
Pro di Disk Drill
- Facile da usare
- Buon sistema di anteprima
- Valido per vecchi formati fotografici e cartelle miste
- Meno caos rispetto agli strumenti basati solo sulle firme
Contro di Disk Drill
- A pagamento per il recupero completo
- Le scansioni profonde possono essere lente
- Non è la mia prima scelta se il disco ha seri problemi hardware
Un piccolo disaccordo con il consiglio di clonare prima: sì, idealmente. Ma se l unità è ancora stabile e non sei esperto, a volte una scansione in sola lettura con Disk Drill è la mossa più sicura rispetto al pasticciare con strumenti di imaging e fare errori. Se l unità inizia a fare clic, a disconnettersi o a diventare lentissima, allora fermati e clona oppure rivolgiti a un professionista.
Inoltre, recupera solo su un unità diversa. Mai di nuovo su quella vecchia. Quell errore distrugge rapidamente i dati recuperabili.
Quindi, per una persona normale che cerca di salvare vecchie foto di famiglia, Disk Drill è probabilmente il miglior punto di partenza, poi decidi se i file danneggiati rimasti hanno bisogno di una vera riparazione dell immagine invece di altri passaggi di recupero.