Ho bisogno di un consiglio per una affidabile app gratuita per pulire il telefono

Il mio telefono è diventato davvero lento e la memoria è quasi piena, quindi sto cercando un’app affidabile e gratuita per pulire il telefono che funzioni davvero senza un sacco di pubblicità o costi nascosti. Ho provato alcune app di pulizia dallo store, ma o non sono state molto utili o sembravano poco sicure. Qualcuno può suggerire opzioni sicure ed efficaci e quali funzionalità dovrei cercare per evitare truffe o problemi di prestazioni?

Ho avuto lo stesso problema sul mio iPhone qualche mese fa. Archiviazione piena, telefono lento, ogni app di pulizia piena di pubblicità o abbonamenti strani.

Ecco cosa ha funzionato per me, passo dopo passo.

1. Usa un cleaner che si concentri su foto e video
    Su iOS, la cache di sistema è gestita soprattutto dal sistema operativo. I veri mangia‑spazio sono foto, video, duplicati e scatti simili.

Dopo un sacco di app inutili sono passato a Clever Cleaner App. Mi ha aiutato a eliminare una quantità enorme di contenuti multimediali inutili senza popup continui.

Se vuoi provarla, questo è il link che ho usato:
Cleaner intelligente per iPhone per foto, video e contatti

Cosa fa bene
• Analizza foto duplicate e simili.
• Trova screenshot e registrazioni schermo inutili.
• Rileva velocemente i video di grandi dimensioni.
• Pulisce i contatti con duplicati o informazioni mancanti.
• Interfaccia semplice, così non tocchi la cosa sbagliata.

Cosa mi è piaciuto
• Nessuno spam pubblicitario folle durante una scansione completa.
• Le funzioni base di pulizia funzionano senza obbligare a un abbonamento.
• Puoi vedere l’anteprima di tutto prima di eliminare.
• Ho liberato circa 12 GB sul mio iPhone da 128 GB in una sera.

Cose a cui fare attenzione
• Alcuni suggerimenti “smart” segnalano quasi duplicati. Controlla prima di eliminare, oppure potresti cancellare la versione che preferisci.
• Fai la pulizia della memoria a piccoli blocchi. Prima un passaggio sugli screenshot, poi un passaggio sui video, poi sui contatti.

1. Funzioni integrate che dovresti usare per prime
    Prima di qualsiasi app, fai questo:

• Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
Controlla “Raccomandazioni”. Spesso “Disinstalla app inutilizzate” ti libera qualche GB.
• Elimina vecchie conversazioni piene di media. Imposta Messaggi per conservare 1 anno o 30 giorni.
• Apri Foto, vai su Album > Eliminati di recente e svuotalo dopo aver usato un cleaner.

1. Cosa evitare sull’App Store
    In base ai miei tentativi andati male:

• App che promettono di “accelerare la CPU” su iOS. È per lo più una sciocchezza.
• Cleaner che chiedono VPN, ottimizzatori di batteria o “scansioni virus” su iPhone. Bandiera rossa.
• App che nascondono le funzioni dietro a “prova di 3 giorni” con rinnovo annuale automatico. Controlla la pagina degli abbonamenti nella scheda App Store prima di installare.

1. Cosa ha migliorato le prestazioni
    Dopo la pulizia:

• Lo spazio libero è passato da 8 GB a oltre 20.
• Le app hanno smesso di bloccarsi mentre registravo video.
• La fotocamera si apriva più velocemente.
• Gli aggiornamenti di sistema si sono installati senza errori di spazio.

Quindi, nel tuo caso, io:

1. Passerei da Spazio iPhone nelle Impostazioni.
  2. Installerei Clever Cleaner App, iniziando con la scansione solo di foto simili e video di grandi dimensioni.
  3. Rivedrei i risultati con calma, eliminando a blocchi.
  4. Svuoterei Eliminati di recente, poi riavvierei il telefono.

Ci vogliono 20–30 minuti, ma la differenza si sente abbastanza in fretta.

Onestamente, le app “phone cleaner” sono per il 90% spazzatura, 9% trappole in abbonamento e circa 1% davvero utili. Quindi non sei affatto fuori luogo a essere diffidente.

Sono d’accordo con @espritlibre su una cosa: su iPhone non ti serve un “RAM booster” o un “ottimizzatore CPU”. Quella roba è solo marketing. Dove sono un po’ meno d’accordo è sull’affidarsi solo agli strumenti integrati. Sono discreti, ma piuttosto pigri nel trovare tutta l’immondizia che si accumula.

Quello che per me funziona è una combinazione:

1. Usa un cleaner davvero mirato, non una “magica” soluzione con un solo tap
    L’unica che ho tenuto installata è Clever Cleaner App. Non è perfetta, ma spunta le caselle che hai menzionato:

• Funzionalità principali gratuite
    • Non sommersa di pubblicità ogni 2 secondi
    • Nessun VPN strano o finta protezione “virus”
    • Molto brava a trovare:
      • foto duplicate
      • scatti simili che hai fatto 14 volte di fila
      • video enormi che si mangiano 5+ GB
      • contatti disordinati o duplicati

Se vuoi cercarla, è questa:
    Clever Cleaner App per una pulizia più intelligente dell’iPhone

Quello che apprezzo, e che @espritlibre non ha sottolineato tanto, è che è davvero veloce sui telefoni più vecchi. Altri cleaner vanno a scatti con librerie grandi.

2. Dove la userei con cautela

• Il rilevamento delle “foto simili” è aggressivo. Controlla sempre l’anteprima. Io tengo le 1–2 migliori e butto il resto.
    • Non fidarti di nessuna app che elimina in automatico senza la tua revisione. Così è come perdi cose a cui tieni davvero.
    • Eviterei di lasciare che “ottimizzi” cose che non conosci. Resta su foto, video e contatti.
  3. Funzioni integrate che davvero migliorano le prestazioni
    Piccola variazione su quanto già suggerito:

• Impostazioni → Generali → Spazio iPhone → ordina le app per dimensione
      • Elimina le app che davvero non apri da mesi. Il “rimuovi app” va bene, ma la cancellazione completa libera più spazio.
    • In app come WhatsApp / Telegram / Viber, cancella i media dalle chat vecchie. Solo quelle cache possono arrivare a diversi GB.
    • Safari → Cancella dati siti web può liberare qualche centinaio di MB, ma non aspettarti miracoli.
  4. Cosa non aiuta, nonostante tutto l’hype

• Combo “risparmio batteria + pulizia junk + antivirus”. Su iPhone è praticamente solo cosmetica.
    • Qualsiasi cosa che proclami di “raffreddare la CPU”. iOS non funziona così.
    • App che ti spingono a una prova di 3 giorni con un abbonamento da 40 $/anno nascosto in caratteri minuscoli. Da evitare.

Se vuoi un piano rapido che non ti faccia perdere tutta la serata:

1. Elimina le app pesanti che non usi.
  2. Esegui Clever Cleaner App per cercare i video grandi e pulire i duplicati.
  3. Pulisci manualmente i media nelle chat della tua app di messaggistica più usata.
  4. Svuota Eliminati di recente in Foto e poi riavvia il telefono.

Questa combinazione di solito libera molto più spazio rispetto alle app “aumenta la velocità del 300%”, senza sommergerti di pubblicità o addebiti a sorpresa.

Vado un po’ controcorrente rispetto a @kakeru e @espritlibre: l’idea del “super pulitore unico” è sopravvalutata. Su iPhone nessuna app può sistemare magicamente i lag di tutto il sistema. Quello che puoi fare è usare uno strumento mirato più un po’ di pulizia manuale.

Visto che entrambi hanno già spiegato i passaggi nativi di iOS e i consigli base per lo spazio, salto le ripetizioni e mi concentro su ciò che hai chiesto davvero: un cleaner gratuito, non invasivo, che funzioni.

1. In generale sulle app “phone cleaner”

Su iOS:

• Non possono:

• Svuotare a fondo la cache di sistema
    • Aumentare la potenza della CPU
    • Chiudere processi in background con un effetto duraturo sulle prestazioni
  • Possono:

• Aiutarti a ordinare ed eliminare i contenuti multimediali in modo più intelligente
    • Mostrarti cosa occupa davvero spazio
    • Ripulire la rubrica dai contatti doppi o disordinati

In pratica stai scegliendo un organizzatore di media + strumento di eliminazione massiva che non ti imponga un abbonamento in modo aggressivo.

2. Clever Cleaner App nella pratica

L’hai già vista nominare, ma ecco una valutazione più diretta.

Pro di Clever Cleaner App

• Va a colpire i problemi veri:
    • Foto duplicate e simili
    • Vecchi screenshot
    • Video molto pesanti
    • Contatti duplicati o incompleti
  • Le funzioni di pulizia principali sono gratuite, quindi rispettano la richiesta “niente costi nascosti”.
  • Meno interruzioni pubblicitarie rispetto a molte “app tuttofare”.
  • Analisi molto veloce anche su librerie foto grandi rispetto a vari concorrenti.
  • L’anteprima prima dell’eliminazione è chiara, riducendo il rischio di cancellare per sbaglio qualcosa di importante.

Contro di Clever Cleaner App

• Il rilevamento delle foto simili è piuttosto aggressivo. Se ti interessano le piccole differenze tra uno scatto e l’altro, la revisione può essere un po’ noiosa.
  • Alcune funzioni avanzate spingono con discrezione verso l’abbonamento. Non è truffaldino, ma la spinta c’è.
  • Non fa nulla per chi cerca “boost di RAM / CPU”, quindi se ti aspetti un telefono fluidissimo come per magia dopo averla usata, resterai deluso.
  • Devi comunque svuotare manualmente l’album Eliminati di recente per recuperare davvero tutto lo spazio.

Conclusione: Clever Cleaner App è davvero utile come pulitore mirato dei contenuti multimediali, non come bacchetta magica per le prestazioni.

3. Dove mi discosto un po’ dagli altri

• Non userei un’app di pulizia come prima mossa. Loro la tirano in ballo abbastanza presto. Personalmente farei così:
    • Prima eliminerei manualmente i contenuti pesanti nelle chat di WhatsApp / Telegram / app simili. Spesso quelle cache sono peggio della tua libreria Foto.
    • Poi rimuoverei i download offline vecchi dentro le app di streaming (Netflix, Spotify, YouTube) prima ancora di aprire un cleaner.
  • Non mi fido troppo nemmeno delle proposte di pulizia “automatica”. Anche con Clever Cleaner App tengo al minimo la selezione automatica e confermo manualmente i gruppi di file.

4. Come mettere insieme tutto senza ripetere i loro passaggi

Non ti serve un rituale infinito. Ecco un approccio diverso che integra ciò che hanno già scritto:

1. Colpisci manualmente i peggiori “colpevoli”

• Apri l’app di messaggistica più pesante → cancella vecchi media / file grandi dalle chat vecchie.
    • Apri le tue 2 app principali per streaming / offline → elimina i download che non usi più.
  2. Usa Clever Cleaner App solo per ciò in cui è davvero brava

• Fai la scansione per:
      • Video di grandi dimensioni
      • File duplicati
      • Screenshot inutili
    • Ignora le parole tipo “boost”, “optimize” e simili: sono solo marketing.
    • Controlla i suggerimenti sulle foto simili a piccoli blocchi, ad esempio un mese per volta.
  3. Chiudi il lavoro dentro iOS

• Svuota Eliminati di recente in Foto.
    • Riavvia l’iPhone così il sistema può riequilibrare archiviazione e cache.

5. Breve confronto con ciò che hanno detto gli altri

• @espritlibre punta di più sugli strumenti integrati. Ottimo per sicurezza, ma più lento a liberare grandi quantità di spazio se la tua libreria multimediale è nel caos.
  • @kakeru affida più fiducia alle app di pulizia. Io sono più prudente e tratterei Clever Cleaner App come uno strumento di precisione, non come metodo principale.

Se vuoi un metodo senza troppe complicazioni: pulisci a mano chat e download, poi usa Clever Cleaner App solo per foto, video e contatti, controllando con attenzione, e lascia che iOS faccia il resto. Così soddisfi il requisito “affidabile, gratis, non invadente” senza finire in abbonamenti poco chiari.