Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e ricevo avvisi quando provo a scattare foto, aggiornare app o installare aggiornamenti iOS. Ho eliminato alcune app e vecchie foto, ma non è servito molto. Quali sono i modi migliori per aumentare lo spazio su iPhone, liberare memoria e gestire foto, app, messaggi e iCloud senza perdere dati importanti?
Tempo fa avevo approfondito tutta la questione dell upgrade del chip di archiviazione dell iPhone dopo che il mio telefono aveva esaurito lo spazio. All inizio sembrava anche abbastanza ragionevole. La gente sostituisce schermi e batterie di continuo, quindi ho pensato che forse cambiare l archiviazione fosse semplicemente un altro intervento di riparazione.
Il negozio di riparazioni a cui ho chiesto è stato piuttosto diretto al riguardo, in senso buono. Mi hanno detto che si può fare, ma che non lo consiglierebbero. Significa sostituire il chip NAND, che è un lavoro di microsaldatura, poi gestire questioni di firmware e programmazione, e c è un rischio concreto di danneggiare la scheda logica. Anche se la riparazione funziona, in pratica rendi più difficile qualsiasi assistenza futura di Apple e rinunci a un normale percorso di garanzia. Questo è bastato per farmi smettere di inseguire l idea.
Quello che in realtà ha aiutato è stata prima una noiosa pulizia dello spazio di archiviazione.
Inizia con Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Pensavo semplicemente di aver superato le capacità del telefono, ma gran parte dello spazio era solo spazzatura che avevo ignorato. Disinstalla app inutilizzate è stata una soluzione facile perché rimuove le app che usi a malapena mantenendo però documenti e dati, così reinstallandole più tardi ritrovi tutto com era.
Anche Messaggi era peggio di quanto mi aspettassi. Vecchi video, foto, GIF e allegati casuali si erano accumulati nel corso degli anni. Impostare l eliminazione automatica delle conversazioni più vecchie ha aiutato a evitare che si accumulassero di nuovo.
Foto però era il problema principale. L album Duplicati di Apple per me trovava a malapena qualcosa perché gran parte del disordine non era fatta di copie esatte. Erano scatti simili, screenshot, Live Photos e video grandi. Alla fine ho usato Clever Cleaner per quello perché era più adatto a quel caos. Raggruppava foto simili, sceglieva gli scatti migliori suggeriti, ordinava i video per dimensione, trovava vecchi screenshot e poteva trasformare le Live Photos in normali immagini fisse quando la parte in movimento non serviva. Solo questo ha liberato molto più spazio di quanto mi aspettassi.
Dopo la pulizia più ovvia, Foto di iCloud con Ottimizza spazio iPhone ha fatto la differenza più grande. Le foto a dimensione piena restano su iCloud, mentre il telefono conserva versioni locali più piccole finché non apri qualcosa. Nell uso normale ho notato a malapena il cambiamento, ma la libreria fotografica ha smesso di occupare così tanto spazio locale. Se non vuoi iCloud, Google Drive o Dropbox possono funzionare per spostare file e video fuori dal telefono, anche se dovrai gestirne una parte maggiore da solo.
L archiviazione esterna è stato l ultimo passaggio, non il primo. Ho comprato una chiavetta USB per foto e video più vecchi che volevo comunque conservare, ma che non avevo bisogno di tenere sul telefono ogni giorno. È particolarmente facile con iPhone USB-C più recenti. Alcune unità funzionano anche con app compatibili che possono registrare video direttamente sull unità esterna invece di riempire prima il telefono. Basta controllare che l unità sia formattata con qualcosa che l iPhone possa leggere, come exFAT o APFS.
Sono contento di non aver pasticciato con l hardware. Pulire il telefono, spostare le cose più vecchie nel cloud e tenere un unità esterna per l archiviazione a lungo termine ha risolto il problema senza rischiare l intero dispositivo. Proverei tutto questo prima ancora di prendere in considerazione la sostituzione del chip di archiviazione.
La cosa esatta che occupa spazio è importante, perché i Dati di sistema e le cache delle app non si risolvono eliminando poche app piccole. Il consiglio di Mike sulle foto è valido, ma per un risultato rapido controllerei le grandi app con molta cache come Spotify, YouTube, TikTok, Instagram, Podcast e Mappe, poi eliminerei i download o reinstallerei l app se non ha un pulsante chiaro per svuotare la cache. Dopo una grande pulizia, riavvia il telefono prima di valutare lo spazio libero.
Se le tue foto sono in Foto di iCloud oppure archiviate solo localmente cambia ciò che è sicuro eliminare.
Molte persone ci cascano: se Foto di iCloud è attivo, eliminare una foto dall’iPhone di solito la elimina anche da iCloud e poi dagli altri tuoi dispositivi Apple. iCloud non è una cartella separata del tipo “buttalo lì e svuota il telefono” a meno che tu non lo stia usando così tramite File o un altro metodo di backup. Se il tuo piano è conservare le foto, attiva Ottimizza spazio iPhone invece di eliminare manualmente cose a caso da Foto.
Per la pulizia più rapida, io andrei in questo ordine:
Apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e guarda le prime categorie in alto. Non tirare a indovinare. Se Foto occupa tantissimo, occupati di Foto. Se Messaggi occupa tantissimo, elimina gli allegati. Se App occupa tantissimo, controlla quali app stanno accumulando download.
Poi svuota le aree cestino. Foto ha Eliminati di recente. File può avere Eliminati di recente. Alcune app hanno una propria cartella degli elementi eliminati. Finché non le svuoti, potresti non recuperare subito lo spazio.
Vale la pena controllare Messaggi anche se non scrivi molto. Vai in Spazio iPhone > Messaggi e guarda allegati grandi, video e foto. Pochi vecchi video inviati nelle chat possono occupare più spazio di un gruppo di app.
Per le app, c’è differenza tra Rimuovi app e Elimina app. Rimuovi app conserva documenti e dati dell’app, il che è comodo, ma potrebbe non risolvere il problema se il problema sono proprio i dati dell’app. Per cose come Netflix, Spotify, YouTube, app di podcast, mappe offline e giochi, eliminare i contenuti scaricati dall’interno dell’app di solito è più pulito. Se l’app non ti offre controlli utili per lo spazio di archiviazione, eliminala e reinstallala.
Sono d’accordo con l’avviso di non inseguire un aggiornamento del chip di archiviazione. Non è davvero “aumentare lo spazio dell’iPhone” nel normale senso per i consumatori. È un intervento da laboratorio di riparazione con dei rischi. Se il telefono è già abbastanza vecchio da rendere lo spazio un problema ogni settimana, di solito è più sensato destinare quei soldi al prossimo telefono con più spazio.
Un’app di pulizia può aiutare con il caos delle foto, soprattutto per scatti simili e screenshot, ma la considererei uno strumento di selezione, non un pilota automatico. Se usi qualcosa come Clever Cleaner, controlla le selezioni prima di eliminare. Le foto simili non sono sempre duplicati. A volte quella “brutta” è quella con il volto migliore, l’angolazione migliore della ricevuta o quella che ti serviva davvero.
Un’altra cosa noiosa ma utile: sposta prima i video grandi. Di solito i video sono dove si trova il vero consumo di spazio. Un video 4K, una registrazione dello schermo o un mucchio di Live Photos possono mangiare spazio molto più velocemente delle foto normali. Ordina i video per dimensione in Foto se la tua app lo supporta, oppure controlla la sezione Video sotto Spazio iPhone se compare.
Per gli aggiornamenti di iOS, ti serve un po’ di margine temporaneo. Liberare 1 GB potrebbe non bastare anche se l’aggiornamento in sé sembra più piccolo. Se non riesci ad aggiornare perché lo spazio è pieno, collegare l’iPhone a un Mac o PC e aggiornare tramite Finder o Apple Devices/iTunes a volte può funzionare con meno spazio libero sul telefono perché il computer gestisce una parte maggiore del processo di download.
Fai attenzione anche ai consigli del tipo “fai il backup e poi elimina”. Un backup corretto dovrebbe essere confermato prima di rimuovere qualsiasi cosa importante. Se copi le foto su un’unità esterna, apri l’unità e controlla che i file siano davvero lì. Se usi Google Foto, Dropbox, OneDrive o un’importazione su computer, assicurati che il caricamento o il trasferimento siano terminati prima di svuotare il telefono.
La risposta realistica è che non puoi aumentare la memoria interna in alcun modo normale. Puoi solo ridurre ciò che rimane sul telefono, conservare di più nel cloud, spostare i file più vecchi su memoria esterna oppure comprare la prossima volta un iPhone con più capacità. La soluzione migliore dipende da ciò che mostra la schermata Spazio iPhone, ma foto/video, allegati dei messaggi, download offline e cache delle app sono i punti che controllerei prima di eliminare altre piccole app.
Un aggiornamento iOS non riuscito può far parte del problema di archiviazione stesso. Controlla Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e verifica se è presente un file di aggiornamento iOS, quindi eliminalo e riprova dopo aver liberato altro spazio oppure aggiorna tramite un computer.