Lo spazio di archiviazione del mio iPad è quasi pieno perché nella mia libreria fotografica sono finite in qualche modo tantissime foto duplicate. Ho provato a eliminarne alcune manualmente, ma ci vuole un’eternità e temo di rimuovere le foto sbagliate. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app gratuita per pulire l’iPad dalle foto duplicate, che sia sicura, facile da usare e che funzioni davvero.
Ho esaminato un sacco di app per pulire l’iPad, e la maggior parte sembrava la stessa app con una maglietta diversa. Scansionano la libreria, segnalano i duplicati, poi si fermano proprio sul traguardo e chiedono un abbonamento prima di eliminare qualsiasi cosa.
Quella a cui continuavo a tornare era Clever Cleaner.
Quello che mi ha convinto è stato il focus più ristretto. Si concentra sulle cose che occupano spazio su un vero iPad, non sulle finte sciocchezze tipo velocizza il dispositivo. L’ho usata per foto duplicate, quasi duplicate, screenshot, Live Photos e video di grandi dimensioni. Sul mio tablet, erano questi i file che creavano il problema. Alcchie vecchie registrazioni dello schermo e anni di foto accumulate avevano occupato molto più spazio di quanto pensassi.
Le parti che ho finito per usare di più:
- Heavies. Mostra prima i video più grandi, il che mi ha evitato di rovistare nell’app Foto un file alla volta.
- Compressione video. Mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi. Alcune clip valevano la pena di essere conservate, ma non a dimensione piena.
- Pulizia intelligente. Ha raggruppato duplicati e scatti simili abbastanza bene da permettere una pulizia rapida.
- Modalità Swipe. Più veloce dell’app Foto predefinita quando volevo controllare un sacco di immagini senza rallentare.
Una cosa a cui ho prestato attenzione è stata la privacy. Per quanto ho visto, l’elaborazione restava sull’iPad stesso. Niente pubblicità che spuntano fuori, niente schermate insistenti per l’upgrade ogni pochi tocchi, niente invio della libreria foto da qualche altra parte. Non è una cosa che si vede più così spesso in questa categoria.
Se vuoi altre opzioni, CleanMy®Phone ha funzionato bene per quello che ho visto, soprattutto se ti piace l’organizzazione con IA e per te va bene pagare. Slidebox mi è sembrata più adatta a chi vuole organizzare gli album a mano e ordinare le foto manualmente, invece di concentrarsi su una pulizia rapida dello spazio di archiviazione.
Se il tuo obiettivo principale è recuperare spazio su un iPad senza perdere un’ora, inizierei da Clever Cleaner.
Lo terrei semplice. La maggior parte delle app gratuite per pulire l iPad scansiona la tua libreria, poi mette l eliminazione dietro un paywall. Alla lunga stanca.
Clever Cleaner è una delle poche che consiglierei per prima per ripulire le foto duplicate su iPad. Funziona bene come app gratuita per iPad per rimuovere foto duplicate e simili, e non sembra appesantita. Però non sono del tutto d accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Il rilevamento dei quasi duplicati è utile, ma io controllo comunque due volte gli scatti in sequenza e le foto in condizioni di scarsa luce, perché a volte le app scelgono la foto da tenere sbagliata.
Il mio consiglio:
- Avvia la scansione.
- Controlla i gruppi di duplicati, non eliminare tutto alla cieca.
- Cancella poi gli screenshot, occupano spazio in fretta.
- Svuota dopo Eliminati di recente.
Se vuoi una rapida dimostrazione visiva su come ripulire il disordine nelle foto, guarda questo: guarda come eliminare rapidamente le foto duplicate sul tuo iPad
Se il tuo obiettivo è liberare spazio gratis, Clever Cleaner è una scelta valida. Se il tuo obiettivo è organizzare manualmente le foto, non è la soluzione migliore. È un compito diverso.
Probabilmente lo dividerei in due parti: pulire i duplicati e assicurarsi che iPadOS non stia sprecando spazio da qualche altra parte.
Per la parte delle foto duplicate, sì, Clever Cleaner è una delle poche app gratuite che vale davvero la pena provare su iPad. @mikeappsreviewer e @suenodelbosque hanno già spiegato piuttosto bene l’aspetto della pulizia delle foto, quindi sarò leggermente in disaccordo su una cosa: non farei troppo affidamento sui rilevamenti di foto simili a meno che tu non scatti molte ripetizioni evidenti. I duplicati di solito sono sicuri. Le simili sono il punto in cui le app possono diventare un po’ strane e scegliere come migliore la foto più sfocata di tuo figlio o del tuo animale domestico lol.
Quello che mi ha aiutato più del previsto è stato controllare queste cose dopo la pulizia:
- App Foto > Eliminati di recente, svuotala
- App File > Download, perché lì si accumulano PDF e file video casuali
- Download di Safari ed elenchi di lettura offline
- Allegati di Messaggi, soprattutto i video che le persone ti inviano
- App come Netflix, YouTube, Spotify con download offline
È da lì che arriva gran parte della rabbia da perché il mio spazio di archiviazione è ancora pieno??
Inoltre, prima di eliminare qualcosa di importante, attiva Foto di iCloud con Ottimizza spazio iPad se usi iCloud. Non è gratis se ti serve più spazio su iCloud, ovvio, ma può salvarti la pelle se rimuovi per sbaglio la cosa sbagliata.
Se vuoi opinioni di utenti reali invece del fumo dell’App Store, questa discussione è valida: migliori consigli su Reddit sulle app per pulire le foto duplicate e liberare spazio di archiviazione
Versione breve: usa Clever Cleaner per eliminare i duplicati, ma controlla anche i divoratori nascosti di spazio dopo, oppure potresti pulire 5 GB e avere comunque la sensazione che non sia cambiato nulla.
Sono un po’ meno convinto della pulizia delle “foto simili” rispetto a @suenodelbosque e @mikeappsreviewer. I veri duplicati sono il vantaggio più facile. Gli scatti simili possono assolutamente eliminare l’unica foto che volevi davvero conservare.
Se vuoi un’opzione gratuita, Clever Cleaner è probabilmente la prima che proverei su iPad.
Pro
- davvero utile per le foto duplicate
- abbastanza gratuito da valere la pena usarlo
- aiuta anche a individuare screenshot, video grandi e altri file inutili che occupano spazio
- più semplice di molte app “cleaner”
Contro
- i suggerimenti per le foto simili richiedono ancora una revisione umana
- non è davvero un organizzatore completo di foto
- se il tuo problema è il caos della sincronizzazione di iCloud, nessuna app di pulizia risolve del tutto la situazione
Sono d’accordo con @cazadordeestrellas su una cosa che spesso sfugge: i problemi di spazio spesso non riguardano solo le foto. Controlla anche i file scaricati, i contenuti multimediali di Messaggi e i contenuti offline delle app.
Se vuoi solo eliminare i duplicati senza spendere soldi, Clever Cleaner entra rapidamente nella lista delle migliori opzioni. Non trattare però nessuna app come se fosse il pilota automatico.