Dopo aver aggiornato il mio iPhone all'ultima versione di iOS, ho notato che le mie app stanno utilizzando molto più spazio di archiviazione rispetto a prima. Non ho scaricato nulla di importante, quindi sto cercando di capire cosa è cambiato e come liberare spazio senza eliminare dati importanti. Qualcun altro ha avuto questo problema dopo un aggiornamento di iOS?
# Perché il numero di 'Applicazioni' su iPhone sembra sbagliato
Mi sono imbattuto in questo sul mio iPhone, e mi ha fatto impazzire per un paio di giorni. Sommi le app nell'elenco, vedi un sacco di voci da 400MB, 900MB, 1,2GB, poi il grafico di archiviazione dice che Applicazioni sta occupando 50GB. Sembra finto. Pensavo che iOS stesse contando roba fantasma o che lo stesse semplicemente segnalando in modo errato.
Dopo aver curiosato in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, ho scoperto che il totale in alto di Applicazioni è più ampio di quanto l'elenco delle app faccia sembrare. Non è solo l'app in sé.
Ecco cosa di solito viene incluso:
## Cosa rientra in 'Applicazioni'
1. Binario dell'app
Il pacchetto dell'app installata. Il codice, la roba scaricata dall'App Store.
2. File di supporto
Pacchetti lingua, risorse incluse, risorse scaricate, framework locali, roba di cui l'app ha bisogno per funzionare.
3. Dati utente
Accessi, preferenze salvate, documenti locali, chat scaricate, bozze, impostazioni.
4. File di cache
Di solito è la parte più grande. Miniature del feed, frammenti di contenuti in streaming, risorse di gioco, file temporanei, vecchie anteprime, roba inutile che le app si tengono per aprirsi più velocemente la volta dopo.
È quest'ultima parte quella in cui lo spazio di archiviazione va fuori controllo.
## Perché i conti non tornano con l'elenco
Quello che mi ha tratto in inganno è stato questo. iOS non mostra la stessa suddivisione dello spazio allo stesso modo in ogni schermata. Tocchi un'app e a volte vedi parte dei suoi Documenti e dati separata. Poi però la barra di livello superiore rimette comunque gran parte di tutto questo dentro Applicazioni.
Dopo un aggiornamento di iOS, diventa ancora più confuso. L'ho visto subito dopo aver aggiornato. Sembrava che il telefono stesse riordinando lo spazio in background, e alcuni residui temporanei dell'aggiornamento o cache vecchie sembravano per un po' spazio delle app. Più tardi la situazione si è un po' stabilizzata. Non in fretta però.
Le app che caricano continuamente contenuti multimediali sono spesso le peggiori colpevoli:
- TikTok
- Instagram
- Telegram
- YouTube
- Giochi con risorse scaricabili
Queste app accumulano cache rapidamente. La visualizzazione dell'elenco non lo rende sempre evidente.
## Come si manifestava poco spazio sul mio telefono
Sul mio iPhone 13, il rallentamento non era affatto lieve. Fotocamera lenta. Chiusure casuali delle app. Ritardo della tastiera. Il tocco sembrava strano. L'ho notato soprattutto quando lo spazio libero era poco.
Gli iPhone hanno bisogno di margine di manovra. Se la memoria è quasi piena, iOS ha meno spazio per i file temporanei e la gestione della memoria. Una volta liberato spazio, il telefono ha smesso di sembrare impastato. Quindi, per quello che ho visto, il problema di spazio e il lag erano collegati.
## Cose che ho provato per prime
Ho seguito i soliti passaggi di pulizia.
### Scarica app non utilizzate
Questo ha rimosso l'app in sé ma ha conservato i miei dati. Ha aiutato un po'. Non abbastanza.
### Elimina e reinstalla le app peggiori
Questo ha funzionato meglio per le app con cache gonfie. Le app social erano l'obiettivo principale. Fastidioso farlo una per una, però.
### Aspettare dopo un aggiornamento di iOS
Ho aspettato un po' nel caso l'indicizzazione fosse ancora in corso. Questo ha sistemato parte della segnalazione strana, ma non tutto.
## Cosa stava davvero occupando spazio
Questa era la parte che mi ero perso. Il gigantesco numero di Applicazioni non riguardava solo le app. Sul mio telefono c'era anche un mucchio di contenuti multimediali che avevo dimenticato, e una parte di questi faceva sembrare il quadro generale dello spazio peggiore di quanto pensassi.
Un amico mi ha indicato Clever Cleaner. Non mi fido della maggior parte delle app di pulizia, quindi mi aspettavo sciocchezze. Mi sbagliavo in questo caso.
Quello che ho notato:
## La parte che mi è piaciuta
### Heavies
Questa per me era la scheda utile. Ordinava i contenuti multimediali in base alla dimensione esatta. Ho trovato vecchie registrazioni dello schermo, enormi clip in 4K e salvataggi duplicati di cui avevo dimenticato l'esistenza. Alcuni file occupavano da soli più gigabyte. Nessun mistero lì. Il mio spazio veniva distrutto dal mio stesso rullino.
### Similars
Ha trovato foto quasi duplicate. Stesso soggetto, stessa angolazione, cinque tentativi perché la mia mano si era mossa un po'. Ne avevo tantissime. Era più facile fare pulizia quando potevo vedere quale copia era più grande e tenere quella migliore.
### Elaborazione sul dispositivo
Questa parte mi è piaciuta più delle cose etichettate come AI. Le mie foto venivano gestite sul telefono, non inviate chissà dove. Per me, questo conta.
## Cosa è cambiato dopo la pulizia
Ho liberato circa 20GB tra vecchi video, scatti duplicati, screenshot e spazzatura delle app. Dopo, il grafico dello spazio sembrava meno assurdo. Anche il telefono ha smesso di bloccarsi continuamente. Non magia, no. Ma sembrava di nuovo normale.
Quindi, se il totale di Applicazioni sembra gonfiato, non darei per scontato che iOS stia mentendo, almeno non del tutto. Di solito sta contando più di quanto pensi:
- file delle app
- dati utente
- risorse di supporto
- cache nascoste
E se il telefono sembra lento, controlla prima lo spazio libero. Il mio è migliorato solo dopo che ho fatto spazio. Scaricare le app ha aiutato un po'. Eliminare e reinstallare alcune app pesanti di cache ha aiutato di più. Trovare gli enormi file multimediali dimenticati ha fatto la differenza maggiore, onestamente.
Gli aggiornamenti di iOS spesso ricostruiscono elementi in background. Indice Spotlight, analisi della libreria foto, mappatura degli allegati dei messaggi, pulizia delle risorse delle app. Durante questa fase, i numeri dello spazio di archiviazione possono sembrare sballati. Però non sono del tutto d'accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non si tratta sempre di file spazzatura nascosti delle app. Gran parte dell'aumento deriva dal fatto che iOS riclassifica i vecchi dati dopo l'aggiornamento.
Cosa controllare per prima cosa.
1. Riavvia, poi aspetta da 24 a 48 ore.
2. Controlla di nuovo Impostazioni, Generali, Spazio iPhone.
3. Guarda Messaggi, Foto, Download in File e dati dei siti web di Safari.
4. Apri alcune app molto pesanti. Alcune eliminano i file temporanei solo dopo l'avvio.
Una cosa importante che molti trascurano: iMessage. Vecchi video e meme restano lì per sempre. Anche la lista di lettura offline di Safari. Anche i download di Podcast e Musica.
Se Foto è il vero problema, vale la pena dare un'occhiata a Clever Cleaner. Aiuta a trovare rapidamente video grandi, duplicati e scatti simili. Ho trovato utile questa recensione per vedere come gestisce in pratica la pulizia dell'iPhone, recensione di Fossbytes di Clever Cleaner per liberare spazio gratis su iPhone.
Se il numero resta gonfiato dopo 2 giorni, elimina e reinstalla i 2 o 3 principali responsabili. È fastidioso, ma funziona più spesso di quanto la gente pensi. Controlla anche se dopo l'aggiornamento sono stati aggiunti download di Apple Intelligence o mappe offline. Occupano spazio molto in fretta.

Mi opporrei un po' a @mikeappsreviewer e @viajantedoceu qui. A volte l'aumento dopo un aggiornamento di iOS non è davvero nuovo spazio occupato, è solo iOS che ricalcola le categorie e rende visibili contenitori di app prima ignorati. Quindi il numero può sembrare peggiore prima che ci sia davvero qualcosa che non va.
Quello che controllerei e su cui in realtà non si sono concentrati molto:
- i download automatici dell'App Store hanno aggiornato un sacco di app in background
- le mappe offline sono state scaricate di nuovo
- gli allegati di Mail sono stati memorizzati di nuovo nella cache
- le app di musica/video in streaming hanno ricostruito i database locali
- Dati di sistema e Applicazioni possono confondersi per un po'
Inoltre, se usi WhatsApp o Discord, controlla dentro l'app stessa. Queste app possono accumulare file multimediali mentre Archivio iPhone quasi non lo spiega. Lo stesso vale per Chrome. Si dà la colpa a Safari, mentre Chrome sgattaiola via con gli snack lol.
Se il numero ti dà fastidio, confronta dimensione dell'app e dimensione dei dati una per una per le 5 app principali. Se un'app è assurdamente grande, scaricarla non sempre risolve. Di solito funziona eliminarla completamente e reinstallarla. Fastidioso, ma sì.
Per il disordine nelle foto, Clever Cleaner è davvero utile perché aiuta a individuare video enormi e duplicati più velocemente che cercando manualmente. Questa guida video alla pulizia dello spazio su iPhone spiega abbastanza bene anche il processo.
Versione breve: in parte è una segnalazione temporaneamente errata, in parte è gonfiore dei dati delle app, e in parte è semplicemente iOS che fa... iOS. Aspetta un giorno, poi controlla manualmente i peggiori responsabili.

Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo sfiorato: gli snapshot APFS. Dopo un importante aggiornamento di iOS, il telefono può mantenere snapshot temporanei di rollback/aggiornamento, e a volte questi vengono conteggiati in categorie strane prima che iOS faccia pulizia. Quindi non sono del tutto d'accordo con @mikeappsreviewer nell'incolpare prima di tutto i file inutili delle app, né con @viajantedoceu e @codecrafter sul fatto che aspettare da solo sia la soluzione principale. A volte il picco di spazio occupato non dipende né dalle tue app né dalle tue foto. Sono residui dell'aggiornamento che si risolvono solo quando il sistema decide che è sicuro eliminarli.
Alcune cose che vale la pena controllare e che sono diverse dalla solita pulizia della cache delle app:
- Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analitici
Se questa sezione è enorme, i registri potrebbero accumularsi dopo l'aggiornamento.
- App Mail
Gli allegati risincronizzati possono far aumentare lo spazio occupato senza che sia evidente.
- Memo vocali e pacchetti audio di GarageBand
Facili da dimenticare, sorprendentemente grandi.
- App File > Sul mio iPhone
I programmi di installazione degli aggiornamenti, i video esportati e le cartelle delle app si nascondono lì.
Se Foto è davvero parte del problema, Clever Cleaner è utile per individuare rapidamente video grandi e duplicati.
Pro:
- scansione semplice
- bravo a trovare file multimediali di grandi dimensioni
- rilevamento dei duplicati utile
Contro:
- meno utile per il gonfiore di app non legate alle foto
- i suggerimenti di pulizia richiedono comunque una revisione manuale
- non sostituisce la reinstallazione delle app danneggiate
La mia opinione: se l'aumento dello spazio occupato persiste dopo qualche ciclo di ricarica, di solito si tratta di una di queste tre cose: contenuti multimediali locali, database delle app o snapshot temporanei del sistema. Non sempre Applicazioni nel senso letterale.