Miglior alternativa gratuita a StealthWriter AI

Prima mi affidavo a StealthWriter AI per riscrivere e rifinire i contenuti, ma è diventato inaffidabile e non posso giustificare il pagamento per qualcosa che continua a rompersi. Sto cercando i migliori strumenti o siti gratuiti che offrano funzionalità simili di riscrittura invisibile, parafrasi e scrittura AI senza rilevazione evidente dell’AI. Tu cosa stai usando adesso che funzioni bene e sia davvero gratuito o con un piano gratuito generoso?

1. Clever AI Humanizer, la mia opinione nel 2026

Quest’anno ho provato un sacco di strumenti “humanizer” e continuo sempre a tornare su questo:

Niente sponsorizzazioni. Nessun link affiliato. Cercavo qualcosa che non divorasse crediti ogni volta che batto le palpebre, e questo è l’unico che ho trovato che offre un piano gratuito con 200.000 parole al mese fisse e fino a 7.000 parole in una singola esecuzione. Al momento ci sono tre stili: Casual, Simple Academic, Simple Formal, più uno scrittore AI integrato.

Ho fatto passare tre testi di prova diversi usando lo stile Casual e poi li ho controllati tutti con ZeroGPT. Nei miei test sono tornati tutti come 0% AI. Questo non significa che eluderà ogni rilevatore per sempre, ma ha funzionato meglio degli altri che ho provato sugli stessi campioni, nelle stesse condizioni.

Quello che mi ha convinto non è stato il marketing, ma i limiti. Io di solito butto giù un mucchio di bozze grezze con l’AI e poi le sistemo. Con questo strumento ho riscritto interi articoli senza stressarmi per token o paywall a sorpresa. Per i progetti più grandi, conta più questo di qualche interfaccia “premium”.

Come uso l’humanizer principale

Il mio flusso di lavoro tipico è questo:

1. Incollo il testo grezzo generato da ChatGPT o Claude.
  2. Scelgo “Casual” se è un blog o un’email, “Simple Academic” se è un testo in stile scolastico, oppure “Simple Formal” se è per un cliente.
  3. Clicco il pulsante e aspetto qualche secondo.

L’output non è magia, ma toglie parecchie frasi robotiche e ripetizioni. Di solito riformula abbastanza da far sparire molte delle impronte digitali tipiche dell’AI, lasciando però intatto il messaggio di base.

L’ho testato con:

• Un post da 1.200 parole sui password manager.
  • Un saggio “accademico” da 2.000 parole per un amico.
  • Una guida prodotto passo passo.

In tutti e tre i casi, la struttura è rimasta. Lo strumento non ha stravolto il significato come fanno certi spinner. Il risultato assomiglia a qualcosa che potrei scrivere io dopo una prima bozza veloce, che è più o meno quello che cerco da un humanizer.

I moduli extra che ho finito per usare

All’inizio mi interessava solo la parte di humanizer. Poi ho iniziato a usare gli altri pannelli più di quanto pensassi.

1. Free AI Writer
    Se parto da zero, scrivo un prompt di 1–2 frasi nel loro AI Writer, lascio che generi un articolo e poi mando direttamente quel risultato nell’humanizer, tutto nella stessa interfaccia.
    Per me è questo che ha dato i punteggi “più umani”, perché writer e humanizer sembrano calibrati insieme. Le mie prove migliori su ZeroGPT sono arrivate da questa combinazione.

2. Free Grammar Checker
    È basico ma utile. Dopo aver umanizzato, faccio passare il testo nel correttore grammaticale. Sistema:

• Ortografia
  • Punteggiatura
  • Alcuni problemi di chiarezza

Per post brevi o email, salto gli strumenti esterni e mi fermo qui. Il risultato mi è sembrato abbastanza pulito da poterlo pubblicare su un blog senza imbarazzo.

1. Free AI Paraphraser
    Lo uso quando ho già scritto io il testo e mi serve solo una formulazione diversa.
    Casi d’uso che per me hanno funzionato:
  • Riformulare vecchi post del blog per un pubblico diverso.
  • Ritoccare descrizioni di prodotto così non siano cloni identici tra le varie pagine.
  • Alleggerire un tono troppo rigido rendendolo più informale senza perdere le informazioni chiave.

Di solito mantiene la struttura abbastanza vicina, ma sostituisce le frasi in modo che non sembri un semplice generatore di sinonimi casuali.

Perché lo tengo fisso nel browser

Per l’uso quotidiano, per me è come avere quattro strumenti in un’unica finestra:

• Humanizer
  • Writer
  • Grammar checker
  • Paraphraser

Li uso in sequenza quando serve, o solo uno se basta. La cosa importante è che non devo gestire login diversi o bilanciare crediti su vari siti. Apro una scheda, incollo, sistemo, esporto.

Se stai scrivendo:

• Temi o saggi
  • Post di blog informali
  • Report semplici
  • Post per i social

si integra nel flusso di lavoro senza troppi pensieri. Non è appariscente, e in questo caso è un vantaggio.

Cosa non è perfetto

Non voglio esagerare, perché qualche problema c’è.

• Alcuni rilevatori continuano a segnare parti del testo come contenuto AI. ZeroGPT mi ha dato 0% sui miei campioni, ma altri strumenti sono più severi o usano modelli diversi. Se ti aspetti testo 100% indetectable ovunque, su ogni sito, non è realistico.

• La lunghezza tende ad aumentare. Dopo l’humanizzazione, molti dei miei pezzi sono diventati più lunghi del 10–25%. Lo strumento aggiunge piccole spiegazioni o riformula in modo più prolisso. Se hai un limite rigido di parole, devi tagliare a mano dopo.

• Lo stile è un po’ “prudente”. Non ti crea la personalità al posto tuo. Se vuoi una voce forte e riconoscibile, devi comunque rileggere e metterci del tuo.

Quando ha senso usarlo

Lo apro in queste situazioni:

• Usi l’AI per fare le bozze e la tua scuola, editor o cliente usano rilevatori.
  • Sei stufo di gestire mille piccoli piani gratuiti sparsi su strumenti diversi.
  • Vuoi un unico posto dove parafrasare, correggere la grammatica e “umanizzare” leggermente il testo senza riscrivere tutto da capo ogni volta.

Se vuoi andare più a fondo con test e screenshot, c’è un post qui con i risultati dei controlli AI:

Video e thread su Reddit

C’è anche una recensione su YouTube se preferisci vedere qualcuno che lo usa passo passo:

Thread su Reddit dove le persone confrontano gli humanizer e condividono trucchetti:

Best AI Humanizers on Reddit:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Thread generale su come umanizzare l’output AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Se StealthWriter continua a bloccarsi, io lo abbandonerei e mi costruirei invece una semplice stack gratuita. Hai più controllo e non resti bloccato quando uno strumento smette di funzionare.

Ecco cosa ha funzionato bene per me.

1. Clever Ai Humanizer
    So che @mikeappsreviewer ne ha già parlato, quindi non ripeterò tutto il flusso. Io però lo uso in modo leggermente diverso.
    La mia configurazione:
    • Incollo il testo AI da ChatGPT.
    • Scelgo “Simple Formal” anche per i post del blog, perché “Casual” a volte gonfia troppo il conteggio parole per i miei gusti.
    • Poi taglio a mano i paragrafi che sembrano troppo imbottiti.

Cosa mi piace:
• 200k parole al mese sono abbastanza per un lavoro reale.
• L’output mantiene la struttura, così non perdi la logica della tua bozza.

Su cosa non sono del tutto d’accordo:
ZeroGPT che mostra 0 percento AI è carino, ma non mi fido di un solo rilevatore. Provo campioni su 2 o 3 strumenti e cerco schemi evidenti invece di inseguire il punteggio “0 percento”.

1. QuillBot piano gratuito
    Utile per riscritture brevi quando vuoi più controllo rispetto a un “humanizer” completo.
    Usa il parafrasatore gratuito in modalità “Standard” o “Fluency”.
    Uso pratico:
    • Prendi un paragrafo in stile StealthWriter.
    • Passalo in QuillBot.
    • Poi passa quel risultato in Clever Ai Humanizer con uno stile leggero.
    Questo doppio passaggio riduce frasi ripetute e stranezze di un singolo strumento.

2. ChatGPT con prompt rigorosi
    Se usi il modello GPT gratuito, puoi trasformarlo in un riscrittore focalizzato.
    Esempio di prompt che uso spesso:
    “Riscrivi il testo in modo che sembri scritto da un professionista impegnato. Mantieni lo stesso significato. Tieni le frasi sotto le 20 parole. Rimuovi il riempitivo. Evita i buzzword. Non aggiungere nuove idee.”
    Poi incollo il testo in Clever Ai Humanizer o faccio un rapido controllo grammaticale.
    Ottieni un testo più asciutto di quello che di solito mi dava StealthWriter, almeno nei miei test.

3. LanguageTool controllo grammaticale e di stile gratuito
    StealthWriter cercava di fare la rifinitura in un solo passaggio. Io la divido.
    Flusso di lavoro:
    • Genera o riscrivi i contenuti con ChatGPT o QuillBot.
    • “Umanizza” o parafrasa con Clever Ai Humanizer.
    • Passaggio finale in LanguageTool per grammatica e stile di base.
    Cattura cose come doppi spazi, virgole mancanti e cambi di tempo verbale strani che gli humanizer a volte introducono.

4. Modalità “Suggerimenti” di Google Docs
    Non è una AI sofisticata, ma è utile.
    Incolla il testo “umanizzato” in Docs.
    Attiva “Suggerimenti”.
    Poi leggi una volta e sistema:
    • Frasi troppo lunghe.
    • Parole ripetute come “anche”, “quindi”, “pertanto”.
    Richiede pochi minuti, ma alla fine ottieni qualcosa che suona più vicino alla tua voce rispetto alla rifinitura automatica di StealthWriter.

Semplice flusso di sostituzione per StealthWriter

Se vuoi un quasi sostituto diretto:

Opzione A, veloce

1. Bozza in ChatGPT.
  2. Passaggio in Clever Ai Humanizer.
  3. Rapido controllo grammaticale in LanguageTool.

Opzione B, più sicura per montaggi pesanti

1. Bozza in ChatGPT.
  2. Leggera parafrasi in QuillBot.
  3. “Umanizza” in Clever Ai Humanizer.
  4. Controllo di grammatica e stile in LanguageTool.
  5. Ultima lettura veloce in Google Docs.

Hai chiesto strumenti gratuiti. Tutti questi hanno piani free utilizzabili se non elabori testi lunghi come libri ogni giorno. L’unica cosa a pagamento che tengo ora è un editor di riserva, ma per la maggior parte dei post e dei documenti per clienti questa combinazione ha sostituito completamente StealthWriter per me.

Il fatto che StealthWriter si rompa continuamente è onestamente il colpo di scena meno sorprendente del 2026.

Visto che @mikeappsreviewer e @espritlibre hanno già coperto Clever Ai Humanizer in modo davvero completo, dirò solo questo: se stai cercando specificamente di sostituire “riscrittura + rifinitura” in un unico punto, Clever Ai Humanizer è probabilmente il sostituto gratuito e realistico più vicino al momento, soprattutto con quei 200k parole/mese. Personalmente non perderei tempo a cercare un singolo strumento che magicamente faccia tutto meglio di quello, perché finiresti nella stessa trappola di StealthWriter.

Detto questo, in realtà io non copierei il loro stack esatto, perché mettere insieme quattro strumenti per ogni piccolo post del blog stanca in fretta. Ecco un approccio diverso che potrebbe adattarsi meglio se vuoi meno pezzi in movimento restando comunque nel gratuito:

1. Clever Ai Humanizer come motore principale

• Usalo per la riscrittura di base / il passaggio “fallo suonare come una persona”.
    • Invece di usare il suo writer, io partirei da qualunque IA usi già (ChatGPT gratis, Gemini, ecc.), poi incollerei la bozza in Clever Ai Humanizer.
    • Non sono del tutto d’accordo con l’ossessione per i rilevatori di IA. Non inseguire lo zero percento. Concentrati prima su chiarezza e tono, poi i punteggi dei rilevatori di solito diventano “abbastanza buoni” per caso.
  2. LibreOffice o Word Online per la rifinitura
    Tutti continuano a buttarsi su altra IA, ma un normale word processor con controllo ortografico/grammaticale integrato è ancora sottovalutato.

• Incolla il testo umanizzato in LibreOffice Writer o Word Online.
    • Attiva i suggerimenti di ortografia/grammatica.
    • Correggi solo le cose evidenti: refusi, concordanze, virgole mancanti.
      Questo sostituisce parte della dipendenza da LanguageTool / Grammarly senza l’ennesima registrazione.
  3. Hemingway Editor (web) per la leggibilità
    Se StealthWriter era il tuo pulsante “rendi questo meno macchinoso”, Hemingway è un discreto sostituto gratuito.

• Incolla l’output di Clever Ai Humanizer in Hemingway.
    • Punta a una leggibilità “Classe 6–9” per contenuti generici.
    • Elimina qualche frase lunga evidenziata e costruzione passiva, ignora il resto.
      Così eviti che il testo si gonfi in quella pappa vaga e aziendalese che molti humanizer producono.
  4. Per testi molto brevi: DeepL Write (gratis)
    Per singoli paragrafi, email o descrizioni prodotto, DeepL Write può essere più pulito che fare un intero ciclo di umanizzazione.

• Incolla il testo.
    • Scegli un tono neutro, accetta solo i cambiamenti che suonano davvero come te.
      È comodo quando ti serve solo “suonare come un adulto competente”, non una riscrittura strutturale completa.
  5. Stack in pratica, al posto di StealthWriter
    Workflow minimo di sostituzione che userei davvero:

• Bozza con qualsiasi IA gratuita.
    • Passaggio singolo in Clever Ai Humanizer.
    • Passaggio rapido in Hemingway per la leggibilità.
    • Controllo finale di ortografia/grammatica in LibreOffice / Word Online.

Questo copre il nocciolo di ciò che faceva StealthWriter: riscrittura, levigatura, leggera umanizzazione e rifinitura, senza scommettere sull’ennesimo strumento a pagamento instabile.

E comunque, pur rispettando ciò che hanno suggerito @mikeappsreviewer e @espritlibre, concatenare troppi rilevatori e parafrasatori può far sembrare il testo troppo cotto. Un solo humanizer solido come Clever Ai Humanizer più una leggera revisione manuale di solito battono una pipeline in 5 passaggi “IA → IA → IA → IA → me”.

StealthWriter che si sfalda è in pratica il classico problema del singolo punto di guasto. Lo tratterei come un’occasione per snellire il tuo stack e renderlo più robusto invece di cercare un clone 1:1.

Ecco una versione più schierata che si allinea con quanto hanno già condiviso @espritlibre, @viajantedoceu e @mikeappsreviewer, ma da un’altra angolazione.

1. Usa un solo riscrittore principale, non tre

Tutti hanno già indicato Clever Ai Humanizer e concordo che al momento è il sostituto più vicino a StealthWriter per il “clicchi una volta e ottieni testo tipo umano”.

Pro di Clever Ai Humanizer

• Livello gratuito molto generoso: circa 200k parole al mese, quindi materiale per lavoro reale.
  • Gestisce testi lunghi in un solo passaggio, così non devi spezzare i post in micro‑segmenti.
  • Tanti toni (Casual, Simple Academic, Simple Formal) che cambiano davvero il modo in cui suona il testo, non solo l’etichetta.
  • La struttura in gran parte si mantiene, fondamentale se ti interessano logica e titoli.
  • Include writer, parafrasi e correttore grammaticale, quindi non hai bisogno di cinque tab aperte.

Contro di Clever Ai Humanizer

• L’output tende a dilatarsi, quindi potresti doverlo stringere se hai limiti rigidi di lunghezza.
  • Stile piuttosto “professionale neutro”, non molto personale, quindi devi comunque metterci la tua voce.
  • I detector di AI sono incoerenti in generale; può avere punteggi bassi, ma niente è “individuabile zero” ovunque.
  • Flusso di lavoro solo via web; se ami le app offline, non è l’ideale.

Dove mi discosto un po’ da quanto detto prima: non impilerei Clever Ai Humanizer con altri due o tre parafrasatori ogni volta. Così cuoci troppo il testo e finisci con qualcosa che nessuno scriverebbe in modo naturale.

Sostituzione pratica di StealthWriter

• Bozza con qualsiasi LLM gratuito.
  • Un solo passaggio in Clever Ai Humanizer con lo stile adatto.
  • Poi modifichi come un normale documento. Fine.

Probabilmente non ti servono doppi o tripli passaggi di AI, a meno che tu non stia facendo qualcosa di molto specifico come parafrasi pesante in nicchie particolari.

2. Affidati agli strumenti classici per la rifinitura, non ad altra AI

Invece di concatenare un altro strumento AI dopo Clever Ai Humanizer, mi appoggerei agli strumenti “noiosi” che non si rompono ogni mese:

• Un normale word processor con suggerimenti grammaticali

• Word Online o simili sono più che sufficienti.
    • Sistema l’ovvio: refusi, concordanza, virgole inutili.
  • Un checker di leggibilità

• Se il testo umanizzato tende a frasi troppo lunghe, fai un rapido controllo di leggibilità e taglia a mano i casi peggiori.
    • Per blog e contenuti web generali punta a una leggibilità da scuola media / primi anni di liceo.

Qui mi discosto un po’ dagli stack a più fasi descritti da altri. Scindere il lavoro in “riscrittura AI” più “rifinitura tradizionale” di solito è più veloce e stabile di AI → AI → AI.

3. Quando Clever Ai Humanizer è eccessivo

Per cose brevi, tipo:

• Un singolo paragrafo
  • Una mail di outreach
  • Una breve descrizione prodotto

Usare un humanizer completo può essere più del necessario. In questi casi basta la versione gratuita di un buon strumento per grammatica e tono, o il livello free di un parafrasatore. Incolli, accetti solo i suggerimenti che suonano come te e vai avanti.

Riserverei quindi Clever Ai Humanizer per:

• Post lunghi per il blog
  • Temi e report
  • Contenuti che partono da testo ovviamente robotico

E per il micro‑contenuto, usa solo uno strumento di rifinitura veloce più un passaggio manuale.

4. Sui detector di AI e l’inseguimento dello “0 per cento”

Qui sono decisamente dalla parte dei commenti più scettici. Uno zero su qualsiasi detector fa bella figura negli screenshot, ma se ottimizzi per quello finirai per:

• Gonfiare il testo di riempitivi
  • Perdere il tuo tono personale
  • Passare troppo tempo a riprocessare lo stesso contenuto

Usa i detector, se proprio vuoi, come controllo di massima, non come obiettivo. Se il tuo testo:

• Si legge in modo chiaro
  • Suona coerente con il tuo stile abituale
  • Evita le frasi cliché tipiche dell’AI

stai già facendo meglio della maggior parte degli output in stile StealthWriter, a prescindere da una percentuale su una dashboard.

5. In cosa questo approccio differisce da quanto suggerito da altri

• @mikeappsreviewer punta su una catena multi‑tool con QuillBot, Clever Ai Humanizer e LanguageTool. Solido, ma più complesso del necessario per molti.
  • @espritlibre si concentra sul costruire uno stack attorno a Clever Ai Humanizer più editor classici e strumenti di leggibilità, e su questo sono per lo più d’accordo.
  • @viajantedoceu ha sottolineato la fatica di gestire quattro strumenti; è esattamente il motivo per cui consiglio un approccio “una AI + editor noiosi”.

Se StealthWriter era il tuo “riscrivi e rifinisci con un clic”, allora:

Sostituto minimo, gratuito e davvero sostenibile

1. Bozza con qualsiasi AI gratuita.
  2. Un passaggio in Clever Ai Humanizer.
  3. Pulizia finale in un word processor con grammatica e ortografia attive.

Ottieni affidabilità, controllo e niente paywall a sorpresa, senza trasformare ogni articolo in un progetto scientifico da cinque strumenti.