Posso recuperare i file da un disco rigido esterno dopo aver svuotato il Cestino?

Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido esterno e poi ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che ne avevo ancora bisogno. L’unità contiene foto e documenti di lavoro che non posso sostituire, e sto cercando di capire se il recupero da disco rigido esterno sia ancora possibile dopo che il Cestino è stato svuotato. Ho bisogno di aiuto con le opzioni di recupero più sicure prima di peggiorare la situazione.

Ho sentito dire che un'unità era morta quando i file erano rimasti lì per tutto il tempo. Mancante non significa sempre sparito. L'ho imparato nel modo peggiore dopo aver cancellato una cartella di foto di famiglia e aver sentito lo stomaco crollare per un'ora intera. Se hai eliminato delle foto da un disco rigido interno o esterno, non farti prendere dal panico. Nella maggior parte dei casi, all'inizio i dati sono ancora sul disco. Di solito ciò che cambia sono i metadati del file system. I puntatori vengono rimossi e lo spazio viene contrassegnato come libero per future scritture.

Quindi la prima mossa conta più di qualsiasi app di recupero tu scelga. Smetti subito di usare l'unità. Se è un'unità esterna, espellila e scollegala. Non aprirla, non copiarci sopra nulla, non controllare solo un paio di cose. Se le foto eliminate erano sul tuo disco interno principale, il rischio aumenta in fretta. Il sistema continua a scrivere log, cache, file temporanei, aggiornamenti e ogni tipo di attività in background. Più a lungo continua a essere usato, più aumentano le probabilità che i file eliminati vengano sovrascritti. Nel caso migliore, spegni il computer, rimuovi l'unità e collegala a un altro computer come disco secondario. Stessa regola sia per unità interne sia esterne, ogni scrittura aggiuntiva mette a rischio i blocchi delle foto eliminate. Una volta che nuovi dati finiscono sopra, è finita. Il software non può riparare i danni da sovrascrittura.

Se l'unità gira ancora normalmente, viene montata come al solito e non fa nulla di sospetto, il software di recupero è di solito la prima cosa che proverei. Non serve passare subito a una costosa fattura di laboratorio se si è trattato di una semplice eliminazione di file e l'hardware si comporta ancora normalmente.

Nel tempo ho provato un sacco di strumenti di recupero su dischi desktop e unità esterne portatili. Alcuni erano macchinosi. Alcuni trovavano spazzatura e la chiamavano un successo. Quello a cui continuavo a tornare era Disk Drill. Per il recupero delle foto, tende a essere quello che consiglierei per primo. L'interfaccia è abbastanza semplice da usare senza manuale e la scansione fa un buon lavoro nel trovare formati grezzi di foto e video. Puoi installarlo, eseguire la scansione e visualizzare l'anteprima dei risultati gratuitamente. Se l'anteprima si apre e l'immagine appare normale, il file di solito è integro.

1. Installalo altrove
    Installa il software su un'altra unità. Non su quella da cui sono state eliminate le foto. Se lo installi sul disco problematico, rischi di scrivere proprio nello stesso spazio che stai cercando di recuperare. Un pessimo scambio.
  2. Crea prima un'immagine
    Se vuoi la strada più sicura, crea un'immagine completa byte per byte dell'unità prima di eseguire scansioni approfondite. Salva quell'immagine su un disco sano. In questo modo avrai una copia congelata dello stato attuale.
  3. Esegui la scansione sull'immagine
    Preferisco questo passaggio quando l'unità è importante. Scansionare l'immagine invece dell'unità originale riduce lo stress sull'hardware ed evita scritture accidentali sul disco di origine.
  4. Recupera i file su un altro dispositivo
    Lascia terminare la scansione. Filtra per foto. Controlla le anteprime. Poi ripristina i file in una posizione diversa, un altro disco interno, un SSD esterno, una chiavetta USB, qualsiasi cosa separata dall'origine. Non recuperare i file sulla stessa unità.

Ci sono casi in cui il software è la mossa sbagliata, ed è qui che le persone perdono tempo spingendo troppo oltre un'unità in avaria. Interrompi il fai da te e rivolgiti a un laboratorio di recupero se si verifica una di queste condizioni.

1. L'unità emette rumori strani
    Clic, bip, stridii, raschiamenti. Questi suoni sono un pessimo segno. Io non continuerei ad accenderla.
  2. L'unità non risponde affatto
    Non gira, nessuna luce, niente. Questo fa pensare più a un guasto elettrico o a un altro problema hardware.
  3. Il sistema non la rileva da nessuna parte
    Se non compare in Gestione disco o in strumenti simili, anche dopo aver cambiato cavi e porte, inizierei a sospettare un problema hardware, non una semplice eliminazione di file.
  4. La corruzione è così pesante che il software non riesce a leggere il disco
    A quel punto i tentativi di recupero domestico tendono a bloccarsi. Un laboratorio ha strumenti migliori per i casi più difficili.

I laboratori di recupero lavorano con camere bianche e attrezzature che la maggior parte delle persone non avrà mai a disposizione. Costa molto, sì, ma se le foto sono importanti e l'unità sta cedendo a livello hardware, un servizio professionale è la scelta più sicura.

Spero che tu riesca a recuperare i file. So quanto ci si sente male in una situazione del genere. Una volta recuperati, imposta dei backup prima che la vita si faccia frenetica e tu te ne dimentichi. Io non l'ho fatto abbastanza presto la prima volta. Non ripetere il mio stupido errore.

Sì, se l'unità è in buone condizioni e hai smesso di usarla rapidamente, i tuoi file hanno ancora una possibilità. Svuotare il Cestino non cancella subito i dati del file. Rimuove la voce del file. Il tuo rischio è la sovrascrittura. Poiché si trattava di un'unità esterna, le probabilità sono spesso migliori rispetto a quelle di un'unità di sistema, perché macOS o Windows scrivono più spesso sul disco interno. Sono d'accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Smetti di usare l'unità. Non sono del tutto d'accordo con l'urgenza teatrale di spegnere tutto se il disco esterno è già scollegato. Se è disconnesso, hai già fatto la cosa principale nel modo giusto. Quello che farei: 1. Non salvare nulla di nuovo su quell'unità esterna. 2. Collegala in sola lettura, se la tua configurazione lo consente. 3. Esegui una scansione da un altro computer o dal tuo computer principale, ma salva i file recuperati altrove. 4. Inizia con la scansione del file system, poi fai una scansione approfondita se necessario. Disk Drill è una scelta valida per questo. È facile visualizzare in anteprima foto, PDF, file DOCX e ordinare per elementi eliminati. L'anteprima è importante. Se un JPG si apre correttamente, le probabilità di recupero sono buone. Su molte unità, se il recupero inizia entro poche ore o un giorno e non vengono effettuate nuove scritture sul disco, i tassi di successo sono spesso elevati per le eliminazioni standard. Un'altra cosa che molti saltano. Controlla prima le cartelle Cestino nascoste sull'unità esterna. Su macOS, le unità esterne usano spesso una cartella .Trashes. Se i permessi sono diventati strani, a volte i file restano lì invece di essere completamente rimossi dalla vista. Su Windows, cerca $RECYCLE.BIN se l'unità è stata usata anche lì. Se l'unità fa clic, perde la connessione o chiede di essere formattata, smetti di fare prove. Il software non riparerà un dispositivo guasto. Se vuoi una guida passo passo, questo video è utile anche per i casi di unità formattate, alcuni passaggi si sovrappongono al recupero dei file eliminati: guarda questa guida al recupero dati da hard disk su YouTube In breve, sì, il recupero è spesso possibile. Le tue prossime mosse contano più del nome dell'app.
Posso recuperare file da un hard disk esterno dopo aver svuotato il Cestino?
Sì, puoi ancora recuperare file da un disco rigido esterno dopo aver svuotato il Cestino, ma non darei per scontato che siano spariti per sempre proprio ora. Sono per lo più d'accordo con @mikeappsreviewer e @jeff sul fatto di smettere di usare l'unità, ma vorrei dissentire su una cosa che si dice spesso: svuotare il Cestino non è un punto di non ritorno magico. È negativo, certo, ma su un'unità esterna la situazione è spesso più recuperabile di quanto la gente pensi, soprattutto se da allora non ci hai copiato sopra nulla di nuovo. Alcune cose in più da controllare prima di passare completamente alla modalità recupero: - Controlla lo spazio disponibile sull'unità. Se non è aumentato improvvisamente della dimensione dei file eliminati, i dati potrebbero essere ancora presenti in una struttura del cestino nascosta oppure l'eliminazione potrebbe non essersi completata nel modo che pensi. - Controlla da Terminale su macOS le cartelle nascoste, se ti senti a tuo agio, non solo dal Finder. - Se i file erano sincronizzati con qualcosa come iCloud Drive, OneDrive, Dropbox, Google Drive o Time Machine, verifica prima lì. Le persone se ne dimenticano continuamente. - Se si tratta di documenti da ufficio, controlla anche le posizioni di salvataggio automatico o di recupero temporaneo specifiche dell'app. Se serve un recupero tramite software, Disk Drill è una delle opzioni migliori perché gestisce piuttosto bene il recupero da dischi rigidi esterni, foto eliminate e anteprime dei documenti senza essere un caos totale da usare. La parte delle anteprime conta più di quanto la gente immagini. Se riesci a visualizzare l'anteprima del file, di solito le tue possibilità sono buone. Inoltre, farei prima un'immagine dell'unità se i dati sono davvero insostituibili. Non tutti lo fanno, ma è la scelta più sicura. Se possibile, lavora sulla copia, non sull'originale. E sì, se l'unità fa clic, si disconnette o chiede di essere formattata, fermati. A quel punto diventa un problema hardware, non un problema del tipo quale app dovrei provare. Se vuoi una spiegazione valida prima di mettere mano al disco, questa recensione di Disk Drill e guida al recupero dati merita un'occhiata.
Posso recuperare file da un disco rigido esterno dopo aver svuotato il Cestino?
Hai ancora una possibilità, ma aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: **scopri quale file system usa l’unità esterna**. Questo cambia le probabilità di recupero più di quanto si pensi. - **HFS+, exFAT, FAT32**: di solito ci sono buone probabilità dopo che il Cestino è stato svuotato. - **APFS o SSD con TRIM**: meno prevedibile. In alcune configurazioni, i blocchi eliminati possono essere cancellati prima. - **Dischi rigidi SMR**: a volte sono strani anche loro, perché le operazioni di manutenzione in background possono riorganizzare i dati. Sono d’accordo con @jeff, @waldgeist e @mikeappsreviewer sulla regola principale: non scrivere nulla su quell’unità. Però sono leggermente in disaccordo con l’approccio del panico immediato. Se l’unità esterna è già scollegata ed è integra, non servono rituali drammatici. Serve un piano attento. Il mio approccio: 1. Controlla se i file esistono in snapshot o nella cronologia dei backup prima di usare un software di recupero. 2. Se non c’è un backup, clona prima l’unità se i dati sono davvero critici. 3. Poi esegui la scansione della clone, non dell’originale, se possibile. **Disk Drill** è un’opzione ragionevole in questo caso. **Pro** - anteprime facili per foto e documenti - buono per la scansione di file eliminati su unità esterne - più semplice di molti strumenti di recupero **Contro** - le scansioni approfondite possono restituire risultati con nomi di file confusi - non fa miracoli se i dati sono stati sovrascritti - il costo della licenza infastidisce alcune persone Esistono anche altri strumenti, ma per un normale caso di eliminazione accidentale, Disk Drill è uno di quelli meno dolorosi da usare. Se l’unità inizia a fare clic, sparire o montarsi da sola in sola lettura, smetti con il fai da te e rivolgiti a un professionista.