Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido esterno e poi ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che ne avevo ancora bisogno. L’unità contiene foto e documenti di lavoro che non posso sostituire, e sto cercando di capire se il recupero da disco rigido esterno sia ancora possibile dopo che il Cestino è stato svuotato. Ho bisogno di aiuto con le opzioni di recupero più sicure prima di peggiorare la situazione.
Ho sentito dire che un'unità era morta quando i file erano rimasti lì per tutto il tempo. Mancante non significa sempre sparito. L'ho imparato nel modo peggiore dopo aver cancellato una cartella di foto di famiglia e aver sentito lo stomaco crollare per un'ora intera. Se hai eliminato delle foto da un disco rigido interno o esterno, non farti prendere dal panico. Nella maggior parte dei casi, all'inizio i dati sono ancora sul disco. Di solito ciò che cambia sono i metadati del file system. I puntatori vengono rimossi e lo spazio viene contrassegnato come libero per future scritture.
Quindi la prima mossa conta più di qualsiasi app di recupero tu scelga. Smetti subito di usare l'unità. Se è un'unità esterna, espellila e scollegala. Non aprirla, non copiarci sopra nulla, non controllare solo un paio di cose. Se le foto eliminate erano sul tuo disco interno principale, il rischio aumenta in fretta. Il sistema continua a scrivere log, cache, file temporanei, aggiornamenti e ogni tipo di attività in background. Più a lungo continua a essere usato, più aumentano le probabilità che i file eliminati vengano sovrascritti. Nel caso migliore, spegni il computer, rimuovi l'unità e collegala a un altro computer come disco secondario. Stessa regola sia per unità interne sia esterne, ogni scrittura aggiuntiva mette a rischio i blocchi delle foto eliminate. Una volta che nuovi dati finiscono sopra, è finita. Il software non può riparare i danni da sovrascrittura.
Se l'unità gira ancora normalmente, viene montata come al solito e non fa nulla di sospetto, il software di recupero è di solito la prima cosa che proverei. Non serve passare subito a una costosa fattura di laboratorio se si è trattato di una semplice eliminazione di file e l'hardware si comporta ancora normalmente.
Nel tempo ho provato un sacco di strumenti di recupero su dischi desktop e unità esterne portatili. Alcuni erano macchinosi. Alcuni trovavano spazzatura e la chiamavano un successo. Quello a cui continuavo a tornare era Disk Drill. Per il recupero delle foto, tende a essere quello che consiglierei per primo. L'interfaccia è abbastanza semplice da usare senza manuale e la scansione fa un buon lavoro nel trovare formati grezzi di foto e video. Puoi installarlo, eseguire la scansione e visualizzare l'anteprima dei risultati gratuitamente. Se l'anteprima si apre e l'immagine appare normale, il file di solito è integro.
- Installalo altrove
Installa il software su un'altra unità. Non su quella da cui sono state eliminate le foto. Se lo installi sul disco problematico, rischi di scrivere proprio nello stesso spazio che stai cercando di recuperare. Un pessimo scambio. - Crea prima un'immagine
Se vuoi la strada più sicura, crea un'immagine completa byte per byte dell'unità prima di eseguire scansioni approfondite. Salva quell'immagine su un disco sano. In questo modo avrai una copia congelata dello stato attuale. - Esegui la scansione sull'immagine
Preferisco questo passaggio quando l'unità è importante. Scansionare l'immagine invece dell'unità originale riduce lo stress sull'hardware ed evita scritture accidentali sul disco di origine. - Recupera i file su un altro dispositivo
Lascia terminare la scansione. Filtra per foto. Controlla le anteprime. Poi ripristina i file in una posizione diversa, un altro disco interno, un SSD esterno, una chiavetta USB, qualsiasi cosa separata dall'origine. Non recuperare i file sulla stessa unità.
Ci sono casi in cui il software è la mossa sbagliata, ed è qui che le persone perdono tempo spingendo troppo oltre un'unità in avaria. Interrompi il fai da te e rivolgiti a un laboratorio di recupero se si verifica una di queste condizioni.
- L'unità emette rumori strani
Clic, bip, stridii, raschiamenti. Questi suoni sono un pessimo segno. Io non continuerei ad accenderla. - L'unità non risponde affatto
Non gira, nessuna luce, niente. Questo fa pensare più a un guasto elettrico o a un altro problema hardware. - Il sistema non la rileva da nessuna parte
Se non compare in Gestione disco o in strumenti simili, anche dopo aver cambiato cavi e porte, inizierei a sospettare un problema hardware, non una semplice eliminazione di file. - La corruzione è così pesante che il software non riesce a leggere il disco
A quel punto i tentativi di recupero domestico tendono a bloccarsi. Un laboratorio ha strumenti migliori per i casi più difficili.
I laboratori di recupero lavorano con camere bianche e attrezzature che la maggior parte delle persone non avrà mai a disposizione. Costa molto, sì, ma se le foto sono importanti e l'unità sta cedendo a livello hardware, un servizio professionale è la scelta più sicura.
Spero che tu riesca a recuperare i file. So quanto ci si sente male in una situazione del genere. Una volta recuperati, imposta dei backup prima che la vita si faccia frenetica e tu te ne dimentichi. Io non l'ho fatto abbastanza presto la prima volta. Non ripetere il mio stupido errore.