Posso recuperare i file dalla scheda CF dopo aver eliminato uno scatto?

Ho accidentalmente eliminato un intero servizio fotografico dalla mia scheda CompactFlash prima di averne fatto il backup, e sto cercando il modo migliore per recuperare i file RAW e JPEG persi. Le immagini provenivano da un’importante sessione con un cliente, quindi ho davvero bisogno di aiuto con passaggi sicuri per il recupero delle foto da scheda CF e software che non peggiori la situazione.

Mi è successo dopo un lungo servizio fotografico: sono tornato a casa, ho messo la scheda CF nel lettore e il computer si è comportato come se la scheda avesse perso la memoria. File mancanti, volume illeggibile, tutto il caos possibile. Ci si sente subito male. Però, se la scheda non è fisicamente distrutta, le probabilità sono discrete. Ho recuperato foto e clip da schede CompactFlash danneggiate più di una volta, inclusi set RAW e file video pesanti.

La prima parte conta più del software.

Fai prima queste 3 cose

1. Smetti di usare la scheda. Tirala fuori dalla fotocamera. Non scattare altre foto. Non provarla copiandoci sopra file inutili. Qualsiasi nuova scrittura mette a rischio i vecchi dati.
  2. Rifiuta la richiesta di formattazione. Windows e macOS adorano suggerire di formattare una scheda illeggibile. Non farlo. Se clicchi sì, il recupero diventa più difficile senza alcun buon motivo.
  3. Usa un vero lettore di schede CF. L'ho imparato nel modo più frustrante. Collegare la fotocamera tramite USB è peggio per il lavoro di recupero. Ti serve l'accesso diretto alla scheda, non la modalità di trasferimento della fotocamera che si mette in mezzo.

Dopo di che, collega la scheda al tuo Mac o PC e verifica se il sistema rileva almeno il dispositivo. Su Windows, controlla Gestione disco. Su Mac, apri Utility Disco. Se la scheda appare con una dimensione più o meno corretta, hai ancora qualcosa con cui lavorare. Se invece non compare lì, oppure la scheda è piegata, crepata o si è bagnata, il recupero domestico inizia a sembrare meno realistico. A quel punto, un laboratorio come il centro di recupero CleverFiles potrebbe essere il passo successivo.

Se il computer rileva la scheda, il software è il percorso più comune. Per un lavoro del genere, inizierei da lì prima di fare qualsiasi altra cosa. Guida YouTube qui:

Nel tempo ho provato un sacco di strumenti di recupero. Alcuni andavano bene per JPEG e documenti da ufficio, poi crollavano sui file della fotocamera. Quello con cui ho avuto meno problemi è stato Disk Drill. Quello che mi ha colpito è stato il supporto per formati fotografici come CR2, NEF, ARW, oltre ai file video più grandi senza trasformare i risultati in un disastro totale.

Perché non sono rimasto con gli strumenti gratuiti

PhotoRec funziona, più o meno. L'ho usato una volta quando non avevo altra scelta. Sembrava di lottare con un distributore automatico. Riga di comando, output brutto, nessun nome file originale, e tutto è tornato in un unico enorme mucchio. Recuva è più facile da usare, ma i miei risultati con i formati RAW professionali sono stati altalenanti. Se ti serve solo il recupero di base dei file eliminati, va bene. Per le schede CF usate in un vero lavoro fotografico, sceglierei lo strumento che ti permette di visualizzare in anteprima i file prima di salvarli.

I passaggi di recupero che seguo

1. Installa l'app di recupero sull'unità principale del computer. Non sulla scheda CF. Sembra ovvio, ma le persone stanche fanno cose strane.
  2. Crea prima un'immagine completa della scheda se è instabile. Questa parte mi ha salvato una volta. Se la scheda si disconnette, si blocca o restituisce errori di lettura, crea un backup byte per byte e analizza l'immagine invece della scheda stessa.
  3. Analizza la scheda o l'immagine. Lascia che il software esegua la scansione completa. Non interromperla solo perché i primi minuti sembrano lenti.
  4. Controlla in anteprima i risultati. Apri le immagini. Scorri i video. Devi confermare che i file siano utilizzabili prima di recuperare cento giga di spazzatura.
  5. Ripristina su un'altra unità. Salva i file recuperati sull'unità interna o su un SSD esterno. Non riscriverli mai sulla stessa scheda CF.

Un'ultima cosa, perché questo coglie le persone di sorpresa.

Se i video recuperati non si riproducono

L’ho visto succedere con clip HD. Il file viene recuperato, ma la riproduzione è danneggiata o si interrompe a metà. A volte VLC aiuta. Nelle sue impostazioni di input e codec, imposta la gestione dei file AVI danneggiati o incompleti su Sempre correggi. Su Windows, Untrunc mi ha aiutato una volta con un problema di intestazione danneggiata. È gratuito e vale la pena provarlo prima di considerare la clip persa.

Cosa fare con la scheda dopo il recupero

Una volta che i tuoi file sono al sicuro e verificati, occupati della scheda stessa. Su Windows, puoi provare CHKDSK. Su Mac, esegui First Aid in Utility Disco. Se dopo questo la scheda si comporta normalmente, la riformatterei comunque nella fotocamera prima di usarla di nuovo. Se ha avuto problemi più di una volta, non mi fiderei a usarla per lavori retribuiti. Io ne ho buttata una dopo un secondo incidente. Non vale quel tuffo al cuore.

Vai con calma. Non scrivere nulla sulla scheda. Controlla se il sistema la rileva, poi recupera i dati su un’unità diversa. Queste tre scelte fanno la maggior parte del lavoro pesante.

Sì, se hai eliminato il servizio fotografico e non hai continuato a usare la scheda CF, le probabilità di recupero sono ancora buone.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla regola principale: interrompere qualsiasi scrittura. Dove differisco un po’ è che eviterei strumenti di riparazione come CHKDSK o First Aid finché non hai recuperato le foto. Quegli strumenti a volte modificano il file system, e io non toccherei una scheda di un cliente prima che i file immagine siano al sicuro.

Ecco cosa farei:

1. Metti da parte la scheda CF.
  2. Usa un lettore, non la fotocamera.
  3. Se la scheda viene montata, non copiare nulla da essa tranne un’immagine completa, se il tuo software lo supporta.
  4. Esegui una scansione con qualcosa progettato per il recupero di foto. Disk Drill è una delle scelte migliori per il recupero di file RAW e JPEG da schede CompactFlash. L’ho visto recuperare set CR2, NEF, ARW e JPG con la struttura delle cartelle mancante ma con i dati immagine ancora intatti.
  5. Recupera su un’unità diversa.

Un altro consiglio che molti saltano. Ordina i file recuperati per tipo di file e dimensione. I file RAW di uno stesso servizio spesso hanno dimensioni simili, quindi i file molto piccoli sono spesso dati corrotti inutili. Controlla l’anteprima di tutto prima di consegnarlo. Verificherei anche i timestamp EXIF per ricostruire l’ordine della sessione.

Se la scheda è stata solo eliminata dalla fotocamera, le tue possibilità sono migliori che dopo una formattazione. Se hai scattato anche solo da 20 a 50 nuove foto dopo l’eliminazione, alcuni originali potrebbero essere stati sovrascritti. Nessun software può riparare settori sovrascritti, punto.

Per una rapida panoramica visiva, questa guida al recupero delle foto da scheda CompactFlash è facile da seguire.

Se Disk Drill o software simili non mostrano anteprime valide, fermati lì e invia la scheda CF a un laboratorio di recupero dati. Non continuare a insistere e peggiorare la situazione. Mi è successo una volta, pessima idea.

Se è stato appena eliminato e non sovrascritto, sì, hai ancora una possibilità concreta di recuperare i file RAW e JPEG. Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas, ma sono un po meno propenso a fare qualsiasi cosa di riparativa sulla scheda finché i file non sono stati estratti. Niente riparazioni, niente riformattazione, niente test con la fotocamera, niente sciocchezze tipo vediamo se funziona ancora.

Quello che aggiungerei è questo: controlla se la tua fotocamera ha scritto i file in doppio formato secondo uno schema prevedibile. Molte fotocamere salvano le coppie RAW+JPEG in sequenza, quindi se il recupero ti restituisce un enorme mucchio di file senza nome, spesso puoi ricostruire lo shooting in base all’ora di acquisizione e allo schema delle dimensioni dei file. Questo aiuta moltissimo con i lavori per i clienti.

Inoltre, se la scheda viene letta in modo strano ma non è morta, darei priorità a un backup immagine dell’intera scheda CF prima di eseguire più scansioni. Una scansione va bene, dieci app diverse che martellano una scheda instabile sono il modo in cui la gente trasforma recuperabile in solo laboratorio. Disk Drill è un ottimo punto di partenza perché gestisce bene i formati comuni delle fotocamere e l’anteprima è davvero utile per separare la spazzatura dai file da tenere.

Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: gli strumenti gratuiti non sono sempre cattivi, ma spesso sono terribili per l’organizzazione. Se si tratta di uno shooting a pagamento, anche il tuo tempo conta. Risparmiare 40 dollari e poi passare sei ore a rinominare file danneggiati è piuttosto stupido, a dire il vero.

Se vuoi altre opinioni della community, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione su consigli sui software di recupero dati per schede CF.

La cosa importante è che, se le anteprime tornano corrotte o la scheda perde la connessione, smetti di usarla. Quello è il punto in cui il fai da te diventa molto rischioso molto in fretta.