Posso recuperare un video GoPro eliminato senza formattare la scheda? Ho bisogno di consigli

Ho cancellato accidentalmente alcuni video importanti della GoPro dalla mia scheda SD mentre cercavo di liberare spazio, e ho davvero bisogno di recuperarli senza formattare prima la scheda. Le riprese provengono da un viaggio recente e non sono state salvate da nessun’altra parte. Sto cercando il modo più sicuro per recuperare i file GoPro eliminati, quale software di recupero funzioni davvero e cosa dovrei evitare di fare per non peggiorare la situazione.

Ho perso clip GoPro più di una volta, e questo tipo di recupero è una seccatura rispetto al ripristino di una foto eliminata o di un file Word. La parte positiva è semplice: spesso i filmati eliminati sono ancora sulla scheda SD. La parte fastidiosa è recuperare un video utilizzabile senza corruzione.

Inizia da qui

La prima cosa che farei è smettere di usare subito la scheda.

Non registrare altri filmati. Non formattarla. Non eseguire strumenti casuali di riparazione. Una volta che nuovi dati finiscono sulla scheda, i vecchi segmenti video vengono sovrascritti e le tue possibilità calano in fretta.

Prima di installare qualsiasi cosa, controllerei prima alcune cose noiose perché a volte fanno risparmiare molto tempo:

1. Cestino del cloud GoPro o Eliminati di recente, se il tuo account lo include
  2. Qualsiasi copia che hai già trasferito sul tuo laptop o su un'unità esterna
  3. File LRV sulla scheda, quelle clip di anteprima a bassa risoluzione
  4. Se la fotocamera stessa offre un messaggio di riparazione dopo aver reinserito la scheda

Se nulla di tutto questo fa saltare fuori la clip mancante, allora passerei al software di recupero.

Perché il recupero GoPro va storto

È qui che molte persone si confondono. Un JPG eliminato è una cosa. Un video di una moderna action cam è un pasticcio diverso.

Le GoPro non scrivono sempre un MP4 ordinato in un unico blocco pulito. Spesso memorizzano il video principale, i dati di anteprima, l’audio, le informazioni sulla posizione, le miniature e altri metadati in blocchi separati. Sulla scheda, il tuo filmato potrebbe essere distribuito in centinaia o migliaia di frammenti.

Quindi sì, uno scanner potrebbe “trovare” un MP4 e comunque consegnarti un file che si rifiuta di essere riprodotto. L’ho visto succedere. Il software recupera dei pezzi, ma non li ricostruisce nell’ordine corretto.

Questo succede spesso con dispositivi come questi:

1. Modelli GoPro Hero
  2. Droni DJI
  3. Fotocamere Insta360
  4. Fotocamere Sony, Canon, Nikon e Panasonic più recenti
  5. Dash cam

Nel recupero video, la sola scansione non racconta tutta la storia. Il metodo di ricostruzione conta moltissimo.

Cosa proverei per prima cosa

Inizierei con Disk Drill.

La funzione che userei è Advanced Camera Recovery. Da quello che ho visto, è stata creata proprio per questo problema specifico: filmati frammentati da fotocamere come GoPro, droni e dash cam. Invece di trattare la clip come un unico file compatto, cerca tra i frammenti video sparsi e prova a ricomporli in qualcosa di riproducibile.

I passaggi sono piuttosto semplici:

1. Inserisci la scheda SD in un lettore di schede adeguato
  2. Apri Disk Drill
  3. Seleziona la scheda di memoria
  4. Seleziona Advanced Camera Recovery
  5. Avvia la scansione
  6. Visualizza in anteprima ciò che trova
  7. Salva i file recuperati in un'altra posizione, non di nuovo sulla stessa scheda

La parte dell'anteprima è importante. Mi piace poter verificare se la clip recuperata si apre prima di salvare un mucchio di spazzatura. Ho anche notato che Disk Drill suggerisce di creare prima un'immagine byte per byte della scheda se la scheda sembra instabile. Questo è in linea con ciò che fanno di solito i tecnici del recupero dati, e vale la pena farlo se la scheda presenta errori o si disconnette.

Altre opzioni che la gente cita

PhotoRec viene menzionato continuamente per un motivo. È gratuito, supporta un enorme numero di tipi di file e recupera davvero i dati. Il problema diventa piuttosto evidente appena lo usi. Non c’è una ricostruzione dedicata dei video della fotocamera, nessun sistema di anteprima, e ordinare l’output sembra come rovistare in un cassetto pieno di cianfrusaglie. Mi sono ritrovato con migliaia di file in passato. Per niente divertente.

UFS Explorer è all’estremo opposto. È potente, più tecnico e, nei casi difficili, a volte supera le solite app per consumatori. Ma è anche meno intuitivo e, per questo specifico problema con GoPro, non ha lo stesso flusso di lavoro mirato di Advanced Camera Recovery.

Se dovessi avere a che fare con filmati eliminati da una GoPro recente o da un drone DJI, procederei in questo ordine. Prima, Disk Drill. Se volessi un’alternativa gratuita, PhotoRec. Se il caso sembrasse più complicato e avessi bisogno di maggiore controllo, UFS Explorer.

Sì, se la scheda è stata solo eliminata e non formattata, le tue probabilità sono ancora discrete.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla cosa principale. Smetti subito di usare la scheda SD. Non sono del tutto d’accordo sul rimettere la scheda nella GoPro per cercare eventuali richieste di riparazione. A questo punto eviterei la fotocamera. Usa un lettore di schede su un computer così non verrà scritto altro per sbaglio.

Ecco cosa farei:

1. Fai scorrere l’interruttore di blocco della scheda SD, se il tuo adattatore ne ha uno.
  2. Crea prima un’immagine della scheda. Un file di backup completo della scheda. Questo conta più di quanto si pensi.
  3. Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda originale.
  4. Salva i clip recuperati sul computer o su un’altra unità.

Perché creare prima un’immagine? Se la scheda ha settori deboli, una lunga scansione può peggiorare la situazione. Un clone ti dà più di una possibilità. Questa è la procedura standard nel recupero dati.

Per i filmati GoPro, il semplice file carving spesso recupera MP4 danneggiati. È qui che Disk Drill tende a essere più utile rispetto ai vecchi strumenti gratuiti, perché gestisce meglio i file multimediali delle fotocamere rispetto alle solite app per trovare file eliminati. Se Disk Drill non restituisce un clip riproducibile, prova GoPro SOS o Grau Video Repair dopo il recupero. Questi strumenti riparano la struttura MP4 danneggiata. Non recuperano dati eliminati, ma a volte sistemano file che altri strumenti hanno riportato indietro solo parzialmente funzionanti.

Controlla anche i capitoli suddivisi. GoPro spesso salva registrazioni lunghe come GX01, GX02, ecc. Se manca una parte, il tuo video perso potrebbe essere solo un segmento di capitolo.

Se vuoi una guida visiva rapida, questo breve video sul recupero dei file video eliminati da una scheda SD è utile:
guarda questo rapido consiglio sul recupero video da scheda SD

Punto principale: non formattare, non registrare, non eseguire CHKDSK. Quest’ultima cosa ha già causato problemi ad altre persone. Onestamente, CHKDSK è ottimo per i file system, ma pessimo nei casi di filmati eliminati.

Se la scheda è stata solo eliminata e non formattata, sì, il recupero è ancora possibile. La parte che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @jeff è questa: non dare per scontato che non formattata significhi automaticamente facile. I clip GoPro possono sparire dalla tabella dei file ma essere ancora presenti in blocchi grezzi, e a volte il vero problema è la scheda SD stessa che sta iniziando a dare problemi.

Una cosa che controllerei e che molti saltano: prova un altro lettore di schede e un’altra porta USB/computer prima di fare qualsiasi cosa importante. Mi è capitato di vedere schede sembrare vuote solo perché il lettore era scadente. Sembra stupido, ma succede.

Inoltre, sono un po meno convinto che valga la pena provare subito ogni utility di riparazione. Se il file è davvero eliminato, gli strumenti di riparazione non aiuteranno finché non recuperi davvero prima i dati. Altrimenti finisci solo per inseguire fantasmi, lol.

Il mio ordine sarebbe:

1. Smetti di usare la scheda
  2. Provala in un lettore affidabile
  3. Controlla se i clip mancanti facevano parte di una lunga registrazione suddivisa in più file capitolo
  4. Recupera dalla scheda, preferibilmente da un’immagine se possibile
  5. Solo allora prova gli strumenti di riparazione su eventuali MP4 recuperati ma non riproducibili

Per quanto riguarda il lato pratico del recupero, Disk Drill ha senso qui perché i filmati GoPro e delle action cam sono molto più complicati del semplice recupero file. Se il normale recupero dei file eliminati non trova nulla di utilizzabile, un recupero mirato alle fotocamere ha più probabilità di successo. Basta non recuperare di nuovo sulla stessa scheda SD. È così che le persone trasformano forse recuperabile in beh, è andato.

Inoltre, se il filmato conta così tanto, interrompi i tentativi fai da te dopo un solo passaggio fatto bene. Scansioni ripetute e utility casuali possono rendere la situazione più complicata.

Lettura correlata anche qui: Consigli per il recupero di video GoPro da utenti reali