La mia chiavetta USB ha improvvisamente smesso di mostrare i miei file dopo che l’ho scollegata senza prima espellerla. Spero di recuperare i dati, ma ho davvero bisogno che le cartelle originali e i nomi dei file rimangano intatti perché tutto è organizzato per il lavoro. Qual è il modo migliore per recuperare una chiavetta USB danneggiata senza perdere la struttura delle cartelle?
Mi è successo abbastanza volte da smettere di trattare le unità USB come se fossero affidabili. Ne colleghi una, Windows mostra una richiesta di formattazione, oppure la cartella si apre vuota, e i tuoi file sembrano spariti. Peggio ancora, i file eliminati da una chiavetta USB non passano dal Cestino, quindi non c’è un modo semplice per annullare.
Se vuoi la versione più breve, salta le false app di recupero gratuite che fanno una piccola scansione e poi si bloccano. Per il recupero da USB, ho ottenuto risultati migliori con strumenti progettati per file system danneggiati, formati errati e supporti rimovibili mezzi rotti, non con semplici operazioni di ripristino dei file eliminati.
Per il 2026, l’opzione che continuo a vedere funzionare per le persone comuni è Disk Drill. L’ho usato su una chiavetta che sembrava morta con documenti scolastici, e poi su una scheda SD corrotta piena di foto di famiglia. Quello che mi ha colpito è stato il comportamento della scansione. Controlla con più di un metodo contemporaneamente e supporta oltre 400 tipi di file, quindi non dipende da una sola passata.
Lo strumento di anteprima conta più di quanto la gente pensi. L’ho imparato a mie spese dopo aver aspettato una lunga scansione in un’altra app, solo per recuperare file che si aprivano come spazzatura. Con l’anteprima, capisci rapidamente se il file contiene ancora dati utilizzabili prima di perdere tempo nel recupero. Un’altra funzione che vale la pena usare è il backup byte per byte. Se la tua chiavetta USB perde la connessione, si blocca o mostra strani errori di lettura, crea prima un’immagine. Scansiona l’immagine sul tuo PC, non l’unità flash instabile. Su Windows, di solito c’è un recupero gratuito fino a 100MB, che basta per verificare se i tuoi file sono ancora lì.
Se sai orientarti tra gli strumenti di archiviazione e non ti danno fastidio i menu brutti, R-Studio è l’opzione seria. Non lo darei a qualcuno che va nel panico davanti alle tabelle delle partizioni. L’interfaccia è densa, e alcune schermate sembrano progettate da ingegneri che parlano con altri ingegneri. Tuttavia, per partizioni mancanti, danni logici pesanti e casi più complicati, tende ad andare più a fondo rispetto alle app consumer più semplici. Mi piace anche di più l’acquisto una tantum rispetto a un pagamento continuo.
Se non hai budget, lo dividerei così.
-
Recuva
Va bene per i casi semplici. Se hai eliminato un file pochi minuti fa e non hai continuato a scrivere sull’unità, spesso lo trova in fretta. Una volta che la USB è stata formattata, o il file system diventa RAW, i risultati calano. Mi è capitato di vederlo non trovare file che un altro strumento ha recuperato in seguito. -
PhotoRec
Questo è lo strumento brutale. Ignora il file system e scansiona i settori grezzi alla ricerca delle firme dei file. Questo lo rende utile quando la struttura dell’unità è distrutta. Lo svantaggio è pesante. Nessuna GUI normale, i nomi originali spariscono, le cartelle spariscono, e ti ritrovi a ordinare pile di file chiamati cose come f12345.jpg. Funziona, ma è un lavoro disordinato.
Ci sono alcune regole che contano più del software.
-
Scollega subito l’unità USB
La sovrascrittura uccide il recupero. Anche se non stai salvando file tu stesso, a Windows piace scrivere piccoli dati in background. Se quelle scritture finiscono dove si trovava il tuo file eliminato, hai finito. -
Non ripristinare mai i file sulla stessa unità USB
Vedo ancora persone farlo. Non farlo. Salva i file recuperati sul tuo disco interno o su un altro dispositivo esterno. Scrivere i dati recuperati di nuovo sull’unità sorgente durante la scansione è il modo in cui la gente cancella proprio ciò che stava cercando di salvare. Sì, è un brutto errore. -
Controlla Gestione disco prima di perdere tempo
Se l’unità non compare proprio lì, il recupero software di solito è escluso. A quel punto si parla di guasto hardware e lavoro di laboratorio. Se appare come RAW o Non allocata, il software ha ancora buone possibilità.
Se dovessi fare tutto da zero oggi, inizierei con la versione di prova di Disk Drill. Se l’anteprima della scansione mostra i tuoi file intatti, le probabilità sono buone. In caso contrario, passa a qualcosa di più avanzato come R-Studio, oppure usa PhotoRec se hai pochi soldi e abbastanza pazienza per gestire il caos. Spero che i tuoi file siano ancora lì.
Sì, se il file system è solo danneggiato e l’area dati è ancora intatta, hai buone possibilità di mantenere le cartelle originali e i nomi dei file. Il punto chiave è questo. Hai bisogno del recupero del file system, non del recupero grezzo dei file.
Mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei subito agli strumenti basati su firme raw se la struttura delle cartelle è importante. Strumenti come PhotoRec sono ottimi come ultima risorsa per il recupero, ma appiattiscono tutto in mucchi di file rinominati. Questo è inutile per cartelle di lavoro organizzate.
Ecco cosa farei:
- Smetti subito di usare la USB.
- Collegala e controlla Gestione disco.
- Se mostra la dimensione corretta, fai prima un backup immagine.
- Scansiona l’immagine con uno strumento di recupero che legga i metadati danneggiati di FAT, exFAT o NTFS.
Disk Drill è un solido primo tentativo qui perché spesso elenca i file recuperabili in base al percorso originale quando i record del file system esistono ancora. Fai prima una prova con l’anteprima. Se vedi il tuo albero di cartelle, recupera su un’altra unità.
Inoltre, prima del recupero, esegui questo comando solo se la partizione sembra ancora normale, non RAW:
chkdsk X: /f
A volte scollegare senza espellere rompe solo l’indice delle directory. CHKDSK lo corregge rapidamente. A volte peggiora le cose, quindi saltalo se l’unità viene mostrata come RAW.
Se vuoi prima più feedback da parte degli utenti, questa recensione di Disk Drill per il recupero di USB e schede SD vale la pena di essere letta.
Versione breve. Sì, preservare nomi e cartelle è possibile, ma solo se eviti di scrivere sulla USB e usi prima uno scanner compatibile con il file system.
Sì, se i metadati del file system sono ancora leggibili. È questa la parte che la gente salta. La struttura delle cartelle e i nomi originali si trovano nei record del file system, quindi una volta che quelli spariscono, il recupero si trasforma in una caccia al tesoro.
Su questo punto sono più d’accordo con @techchizkid che con @mikeappsreviewer: non passare subito agli strumenti di carving se l’organizzazione conta. Ma non mi precipiterei nemmeno su CHKDSK a meno che il volume non sembri ancora integro in Gestione disco. CHKDSK ha la brutta abitudine di correggere le cose riorganizzandole in qualcosa di meno utile.
Quello che farei invece:
- monta l’USB in sola lettura, se puoi
- crea prima un’immagine completa
- ispeziona la partizione con qualcosa come DMDE o UFS Explorer prima di modificare qualsiasi cosa
- solo dopo prova il recupero
Disk Drill è un primo tentativo ragionevole perché è più facile ordinare i percorsi recuperati, e se mostra l’albero originale nell’anteprima, è un ottimo segno. In caso contrario, vale la pena dare un’occhiata a DMDE perché a volte può mostrare la vecchia struttura delle directory più chiaramente rispetto alle app più eleganti. Un po nerd, ma efficace.
Inoltre, se vuoi confrontare i migliori software di recupero dati per unità USB e supporti flash corrotti, quell’elenco è utile.
Regola fondamentale: recupera su un’altra unità, non sulla stessa USB. Basta una scrittura sbagliata e la situazione peggiora in fretta.
Sì, a volte puoi recuperarlo con cartelle e nomi intatti, ma solo se i metadati della directory sono ancora presenti.
Piccolo disaccordo con chi consiglia CHKDSK come primo passo: su chiavette USB instabili, di solito evito gli strumenti di riparazione finché non ho confermato che l unità sia leggibile e stabile. Una disconnessione improvvisa può corrompere la tabella dei file, ma può anche rivelare un controller flash in via di guasto. Un tentativo di correzione su un supporto instabile può peggiorare la scansione successiva.
La cosa più importante qui è capire se la USB mostra ancora la capacità e la partizione corrette. Se sì, usa un app di recupero che tenga conto dei metadati, non uno strumento di recupero grezzo. È qui che Disk Drill può essere utile perché spesso mostra i percorsi originali quando il file system è danneggiato solo parzialmente.
Vantaggi di Disk Drill:
- anteprima semplice dei file recuperabili
- può preservare la struttura delle cartelle se i metadati sopravvivono
- adatto ai non esperti
- l opzione di backup in immagine è utile su unità USB instabili
Svantaggi di Disk Drill:
- non è lo strumento più approfondito in tutti i casi limite
- i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma
- se i metadati sono persi, i risultati ricadono in un recupero disordinato per tipo di file
Se Disk Drill non mostra la vecchia struttura, allora guarda strumenti più avanzati come DMDE o UFS Explorer prima di rinunciare. Il recupero di tipo PhotoRec è solo l ultima risorsa, perché perderai nomi e cartelle.
Quindi sì, è possibile. Ma comportati come se la USB fosse fragile e non scrivere nulla su di essa. Inoltre, le avvertenze di @techchizkid, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer sono tutte valide in modi diversi.