Pulitore iPad gratuito senza pubblicità - Qualcuno ha trovato qualcosa che funzioni davvero?

Il mio iPad sta esaurendo lo spazio di archiviazione e sta diventando lento, quindi ho iniziato a cercare un’app gratuita per pulire l’iPad senza pubblicità. La maggior parte di quelle che ho trovato è piena di pop-up, costi nascosti o non sembra fare nulla di utile. Ho bisogno di aiuto per trovare un’app affidabile per pulire l’iPad senza pubblicità che funzioni davvero per eliminare i file inutili e liberare spazio.

Ho cercato la stessa cosa sul mio iPad, un’app gratuita per la pulizia senza pubblicità in faccia e senza un paywall settimanale due tocchi dopo. È stata una ricerca stupidamente irritante. La maggior parte delle cosiddette opzioni gratuite usa lo stesso trucco. La installi, fai una scansione una volta, poi ti ritrovi davanti a una schermata di abbonamento. Oppure ti becchi popup pubblicitari dopo ogni azione. Sembra un’esca.

CCleaner saltava fuori spesso, quindi l’ho provato. Pessima scelta su iPad. È ancora un’app per iPhone, nessuna versione nativa per iPad, e si vede. Funziona in modalità compatibilità, ha un aspetto strano su uno schermo più grande, e il layout sembra angusto e stiracchiato. Piriform ha pubblicato la versione per iPhone alla fine del 2023 e, da quello che ho visto, si è fermata lì. Non sono riuscito a trovare alcun segno di un vero rilascio per iPad.

Quello che ha funzionato per me invece è stato Clever Cleaner.

Questa ha una vera app per iPad. Niente pubblicità. Nessun abbonamento. Nessuna sciocchezza di prova a tempo. In questa categoria, si nota subito.

Ecco perché aveva senso su iPad.

La sezione Heavies è stata la prima cosa utile che ho trovato. Elenca i tuoi contenuti multimediali dal file più grande al più piccolo, con la dimensione del file mostrata su ogni elemento. Su un iPad, dove la gente accumula video lunghi, registrazioni dello schermo, registrazioni di lezioni, clip scaricate, tutta la roba pesante, questo fa risparmiare tempo. Non ho dovuto scavare negli Album e tirare a indovinare. I file giganteschi erano lì, in ordine.

La sezione Similars raggruppa le foto quasi duplicate. Cose come scatti in sequenza, tre tentativi della stessa scansione di un documento, dieci versioni della stessa foto di una lavagna durante una riunione. Sceglie lo scatto migliore così tieni uno e butti il resto in fretta. La parte divertente è che questa è una delle funzioni che CCleaner blocca dietro un costo annuale di 34,99 $. Sulla mia libreria, questa app mi è sembrata più precisa nel raggruppare la spazzatura.

La sezione Screenshots è stata più utile di quanto mi aspettassi. Mostra le dimensioni dei file direttamente sulle miniature prima che tu elimini qualcosa. Se il tuo iPad è un dispositivo per lavoro o scuola, gli screenshot si accumulano parecchio. Vedere i numeri subito riduce di molto il tempo necessario per la pulizia.

Un’altra cosa a cui ho prestato attenzione è stata la privacy. Su iPad tengo più cose private che sul telefono. Note trasformate in screenshot, immagini di progetto, PDF salvati tra le foto per qualche motivo, il solito caos. Da quello che dice l’app e da come si comporta, l’elaborazione resta sul dispositivo. Nulla viene inviato a un server esterno per analizzare la tua libreria fotografica. Preferisco questa configurazione.

La maggior parte delle altre app di pulizia che ho provato faceva una di tre cose. Pubblicità ovunque. Funzioni bloccate da abbonamento. Entrambe. Questa ha saltato tutto ciò, il che è abbastanza raro da essere il motivo principale per cui ho continuato a usarla.

C’è però un limite, e questo trae in inganno molte persone. Nessuna app di pulizia per iPad ha accesso alla spazzatura di sistema, alla cache di Safari o ad altri dati delle app che Apple tiene ben recintati. Se un’app sostiene di cancellare tutta la spazzatura nascosta di sistema su iPad, io diffiderei. iPadOS non concede questo tipo di accesso.

Per le cose che le app di terze parti possono gestire, la pulizia dei contenuti multimediali è il campo in cui Clever Cleaner ha fatto il suo lavoro. Per i contatti duplicati, Easy Cleaner ha funzionato bene per me. Per il disordine nelle email, Cleanfox è stato più rapido che provare a ripulire manualmente le iscrizioni in Mail.

Questi tre coprono la maggior parte della spazzatura che si accumula nel tempo. Foto, video, screenshot, contatti duplicati, spazzatura nella posta in arrivo. Nessun soldi spesi. Nessuna pubblicità che si mangia metà schermo.

La maggior parte delle app “cleaner” su iPad fingono di essere utili. iPadOS blocca l’accesso alla cache di sistema, ai file temporanei e alla pulizia profonda. Quindi, se un’app promette una pulizia completa del dispositivo, io la eviterei.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: Clever Cleaner è una delle poche app gratuite per pulire iPad senza pubblicità che non dà l’impressione di essere una trappola. Se il tuo problema di spazio riguarda foto, video, screenshot e duplicati, vale la pena provarla.

Dove non sono del tutto d’accordo è sull’aspetto di “app cleaner”. Su iPad, i maggiori benefici di solito arrivano prima dalla pulizia integrata:

1. Impostazioni, Generali, Spazio iPad.
  2. Rimuovi app non utilizzate.
  3. Elimina gli allegati grandi di Messaggi.
  4. Rimuovi i file scaricati da Netflix, YouTube, Spotify, Plex.
  5. Cancella i dati dei siti web di Safari.
  6. Sposta foto e video su iCloud o su una memoria esterna.

Io ho liberato 18 GB facendo questo prima di installare qualsiasi cosa. Poi ho usato Clever Cleaner per le foto duplicate e i vecchi screenshot. Questo ha liberato ancora qualche GB.

Se vuoi un elenco più ampio, questa raccolta di app di pulizia gratuite è utile:
confronto delle migliori app gratuite per pulire iPhone e iPad

In breve, nessuna app miracolosa piena di pubblicità ha risolto il mio iPad. Una combinazione delle impostazioni di iPad e Clever Cleaner sì.

Onestamente, sono per metà in disaccordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker sulla parte del “trovare l’app di pulizia giusta”, perché su iPad di solito non esiste nessuna app di pulizia miracolosa. iPadOS semplicemente non permette a queste app di scavare nella spazzatura di sistema nel modo in cui la gente si aspetta. Quindi molte di loro sono praticamente pulsanti di eliminazione luccicanti con pubblicità appiccicata sopra lol.

Detto questo, se vuoi specificamente un cleaner gratuito per iPad senza pubblicità, Clever Cleaner è probabilmente uno dei pochi che non sembra una truffa. In realtà è utile per foto, duplicati, screenshot e video grandi. È lì che comunque finisce la maggior parte dello spazio reale.

La mia opinione: usa un’app di pulizia solo per ripulire i contenuti multimediali. Per tutto il resto, controlla quale app si sta gonfiando da sola. Molti iPad “lenti” in realtà sono solo sovraccarichi di enormi file di Procreate, contenuti streaming scaricati, media di Messaggi o schede di Safari impazzite.

Inoltre, un trucco sottovalutato: riavvia l’iPad dopo aver liberato spazio. Sembra stupido, ma a volte le prestazioni sembrano migliori subito una volta che la memoria cache viene svuotata.

Se vuoi una guida visiva rapida, questa mi ha aiutato a spiegare il processo in modo piuttosto chiaro:
come liberare spazio su iPhone e iPad velocemente e gratis

Versione breve: la maggior parte delle app di pulizia gratuite sono spazzatura piena di pubblicità. Clever Cleaner è una delle poche che vale la pena provare, ma non aspettarti miracoli al di fuori della pulizia di foto e video.

Sono un po meno convinto di @sterrenkijker, @waldgeist e @mikeappsreviewer sulla priorità di una app di pulizia. Se l iPad sembra lento, lo spazio di archiviazione è solo metà della storia. A volte il colpevole principale è la pressione sulla RAM dovuta a troppe app aperte, sessioni pesanti del browser, widget o una app creativa particolarmente pesante.

Quindi la mia opinione:

Se vuoi una app gratuita per pulire iPad senza pubblicità, Clever Cleaner è una delle poche opzioni davvero valide.

Pro di Clever Cleaner:

• davvero gratuita
  • senza pubblicità
  • layout corretto per iPad
  • utile per foto duplicate, screenshot e video di grandi dimensioni
  • abbastanza semplice da permettere una pulizia rapida

Contro:

• non interviene sulla cache di sistema
  • non pulisce lo spazio di archiviazione privato dentro le altre app
  • è utile soprattutto se il problema è la libreria Foto
  • l ordinamento AI non è sempre perfetto, quindi controlla bene prima di eliminare

Dove sono leggermente in disaccordo con le risposte incentrate sulle app: se lo spazio libero è già sufficiente e continua comunque ad andare a scatti, una app di pulizia potrebbe non fare praticamente nulla. In quel caso controllerei:

• lo stato della batteria se è un iPad meno recente
  • Safari con decine di schede pesanti
  • un eccesso di aggiornamento app in background
  • app molto pesanti come Procreate, GarageBand, CapCut o i giochi
  • poco margine di spazio libero, sotto circa il 10 percento, che penalizza le prestazioni più di quanto si pensi

Quindi sì, vale la pena provare Clever Cleaner, ma solo per la pulizia dei contenuti multimediali. Buono strumento, non magia.