Qual è il modo più semplice per recuperare le foto eliminate da una fotocamera Nikon?

Ho cancellato accidentalmente le foto dalla mia fotocamera Nikon prima di eseguirne il backup, comprese importanti foto di famiglia che ho davvero bisogno di recuperare. Sto cercando il modo più semplice e sicuro per recuperare le foto eliminate della fotocamera Nikon dalla scheda di memoria senza causare ulteriori perdite di dati.

Non eviterei ancora di considerare persa la scheda. Ho visto foto Nikon tornare dopo un’eliminazione accidentale, e anche dopo una formattazione rapida. Quello che contava nel mio caso non era come i file erano spariti. Era se nuovi dati fossero finiti sopra di essi.

Per prima cosa, smetti di usare subito la scheda SD. Niente più foto. Niente clip video. Non formattarla di nuovo. Ogni file che salvi mette a maggior rischio i tuoi vecchi file NEF, NRW o JPEG.

La formattazione rapida è spesso recuperabile. La formattazione completa o la cancellazione sicura sono una situazione più difficile. In quei casi ho avuto risultati peggiori.

Se non hai un backup, andrei direttamente su un software di recupero. Ho usato Disk Drill e ha gestito bene i file RAW Nikon, inclusi NEF e NRW, oltre ai normali JPEG. L’installazione era semplice, nessun passaggio strano.

Quello che ho fatto:

1. Ho tolto la scheda SD dalla fotocamera.
  2. L’ho collegata al mio computer con un lettore di schede.
  3. Ho installato Disk Drill sul computer, non sulla scheda.
  4. Ho selezionato la scheda SD e avviato Cerca dati persi.
  5. Ho eseguito Scansione universale. Per i file eliminati e le schede formattate rapidamente, per me ha funzionato bene.
  6. Ho aspettato che la scansione finisse, poi ho controllato le anteprime.
  7. Ho recuperato i file buoni sul mio computer, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.

Una piccola cosa, ma conta. Se i tuoi file RAW si vedono correttamente in anteprima durante la scansione, di solito le probabilità sono migliori.

Se ti mancano anche dei video, eseguirei Recupero avanzato fotocamera dopo il primo passaggio. Questa cosa mi era sfuggita la prima volta che ci ho provato. Le scansioni standard trovavano le foto, ma alcuni file video della fotocamera erano frammentati e non comparivano finché non ho usato la scansione specifica per fotocamere.

Una parte su cui le persone inciampano sono i nomi dei file. I file RAW recuperati spesso tornano con nomi generici e senza la struttura originale delle cartelle. Mi è successo più di una volta. Non significa che le immagini siano danneggiate. Il software spesso ricostruisce i file dalle firme dei file, non ripristina il vecchio albero delle directory.

Inoltre, se un file NEF recuperato si rifiuta di aprirsi nell’app Foto predefinita di Windows, non andrei ancora nel panico. Windows è incostante con il supporto ai file RAW Nikon. Aprilo prima in un software con un supporto NEF adeguato, poi valuta il file.

Prima di eseguire la scansione, controlla se ci sono copie dimenticate. Una volta ho passato mezz’ora a recuperare roba che avevo già su un altro dispositivo. Controlla il tuo computer, eventuali vecchie cartelle di importazione, i trasferimenti SnapBridge e la sincronizzazione cloud delle foto se l’avevi attivata prima del viaggio.

Mi fermerei e cambierei approccio se la scheda non viene rilevata, continua a disconnettersi o sembra fisicamente danneggiata. In passato ho insistito con una scheda difettosa. Pessima idea. Se è instabile, un centro di recupero dati è la scelta più sicura.

Quindi sì, le foto Nikon eliminate spesso tornano. Lo stesso vale per le schede colpite da una formattazione rapida. Il tempismo conta. Smetti di usare la scheda, scansionarla da un computer e salva tutto ciò che recuperi su un’unità diversa.

Smetti di scattare con la Nikon. Questo conta più di qualsiasi altra cosa.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: le foto eliminate spesso tornano se la scheda non è stata riutilizzata. Però non sono del tutto d’accordo su una cosa. Non passerei molto tempo a testare tante app. Se le foto di famiglia sono importanti, scegli prima uno strumento valido, fai una scansione una volta, recupera sul computer e basta. Meno tentativi, meno rischio di errore da parte dell’utente.

Disk Drill è la strada più semplice per la maggior parte delle persone. Supporta i formati fotografici Nikon come NEF, NRW e JPG, e mantiene il processo semplice. Se la scheda viene ancora montata sul computer, le probabilità sono buone dopo un’eliminazione o una formattazione rapida.

Alcune cose extra che molti trascurano:

1. Controlla prima il menu di riproduzione della fotocamera. Alcuni corpi Nikon nascondono le immagini per data o cartella.
  2. Cerca i backup automatici. Nikon SnapBridge, vecchie importazioni, OneDrive, iCloud Photos, Google Photos.
  3. Usa un lettore di schede separato. Il collegamento diretto fotocamera-PC a volte è instabile.
  4. Se la scheda SD chiede di essere riparata, premi no. Scansionala prima.
  5. Recupera i file sul desktop o su un’unità esterna, non di nuovo sulla scheda Nikon. Grande errore.

Se la scheda è danneggiata, lenta o si disconnette, fermati. Non continuare a rieseguirne la scansione per ore. È qui che un laboratorio ha più senso.

Per una semplice guida al recupero delle foto, questa facile guida al recupero delle foto da scheda SD copre le basi in modo chiaro.

Versione breve: rimuovi la scheda, collegala a un computer, esegui la scansione con Disk Drill, visualizza in anteprima i file Nikon, ripristina quelli buoni in un posto sicuro. Fallo presto. Ogni nuova foto che scatti peggiora il recupero.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles: prima di lanciarti subito nel recupero, prova prima la possibilità più semplice. Nikon a volte rimuove solo la voce dell’indice, e la scheda stessa è a posto, ma la fotocamera o Windows semplicemente smettono di mostrare i file correttamente. Quindi controlla la scheda SD su un altro dispositivo e in una vera app per foto, non solo in Esplora file.

Inoltre, sono leggermente in disaccordo con l’idea di fare una sola scansione e basta. Se la prima modalità di recupero trova solo JPG danneggiati o non rileva i file NEF, un secondo passaggio con una logica di scansione diversa può aiutare. Basta non continuare a usare la scheda nella fotocamera. È questo il vero pericolo.

Percorso più facile e sicuro per la maggior parte delle persone:

• blocca la scheda SD se ha un interruttore di scrittura
  • usa un lettore di schede, non il cavo USB Nikon se possibile
  • se il computer riesce a leggere la scheda, crea prima un’immagine byte per byte se le foto sono davvero importanti
  • poi esegui il recupero dall’immagine, non dalla scheda originale

È proprio quest’ultima parte che la gente salta. È un minimo di lavoro in più, ma molto più sicuro se la scheda inizia a comportarsi in modo strano.

Se vuoi qualcosa di semplice, Disk Drill è probabilmente l’opzione di recupero foto Nikon più facile per gli utenti comuni. Di solito rileva NEF, NRW, JPEG e a volte anche i video meglio degli strumenti integrati che la gente prova per primi. Recupera i file sul computer o su un’unità esterna, mai sulla stessa scheda SD.

Se la scheda fa clic, si disconnette, mostra 0 byte o chiede di formattare ogni volta, smetti di usarla. È questo il momento in cui il fai da te può peggiorare le cose.

Utile anche se vuoi più opinioni sugli strumenti: migliori consigli sui software di recupero per schede SD dagli utenti del forum

Sono d’accordo con @chasseurdetoiles su un punto fondamentale: non continuare a fare prove se la scheda si comporta in modo strano. Ma non sono del tutto d’accordo con l’idea di una sola scansione. Se la scheda è in buono stato, una scansione normale più una scansione approfondita sono ancora ragionevoli e non aumentano il rischio come rimettere la scheda nella Nikon.

La mia versione del percorso più semplice:

• Metti subito da parte la scheda SD
  • Se ha un interruttore di blocco, spostalo su bloccato
  • Copia prima l’intera scheda in un file immagine se queste foto sono davvero insostituibili
  • Esegui il recupero su quella copia, non sulla scheda originale, se possibile

Questa è la parte che le persone saltano, ed è l’abitudine più sicura.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è probabilmente l’opzione più adatta ai principianti per il recupero delle foto Nikon.

Pro:

• interfaccia semplice
  • supporta NEF, NRW, JPG
  • l’anteprima aiuta a filtrare i file inutili prima del recupero
  • valido per cancellazioni accidentali e casi di formattazione rapida

Contro:

• le scansioni approfondite possono restituire molti file rinominati
  • il recupero completo è a pagamento
  • non fa miracoli se i dati sono stati sovrascritti
  • a volte trova più elementi superflui di quanti te ne servano davvero

Inoltre, breve verifica della realtà: se la scheda viene visualizzata normalmente su un computer, il fai da te ha senso. Se si disconnette, chiede continuamente di formattare o legge 0 byte, fermati lì. In quel caso si è più vicini a un laboratorio specializzato.

@nachtdromer e @mikeappsreviewer hanno ragione sull’uso di un lettore di schede e sul ripristino su un’altra unità. Aggiungerei solo questo: se la tua Nikon ha salvato su due schede contemporaneamente, controlla la scheda del secondo slot prima di fare qualsiasi altra cosa. Questo ha evitato a molte persone molto stress.