Le librerie fotografiche del mio telefono e del mio portatile sono un disastro dopo anni di backup, duplicati e screenshot accumulati. Ho bisogno di un’app per organizzare le foto che sia facile da usare, brava a ordinare e trovare i duplicati e che funzioni in modo affidabile su più dispositivi. Se ne hai usata una che ti ha davvero aiutato a organizzare le foto digitali senza rendere tutto ancora più confuso, apprezzerei molto i tuoi consigli.
Ho provato un sacco di app per ripulire le foto su iPhone nell’ultimo anno, e quella che ho tenuto sul telefono è stata Clever Cleaner. Fa meno di certe app troppo piene di funzioni, ed è proprio questo il motivo per cui ho continuato a usarla. La usavo di più. Se un’app trasforma la pulizia delle foto in un progetto, smetto di usarla dopo due giorni.
Quello che mi ha convinto è stato semplice. Non cerca di diventare un sostituto di Apple Foto. Continuo a ordinare e sfogliare nell’app predefinita. Questa si occupa prima della spazzatura, e una volta eliminata quella, il resto della libreria risulta molto meno fastidioso da gestire.
La mia pulizia settimanale era così:
- Avviavo Pulizia intelligente e le lasciavo individuare duplicati e quasi duplicati.
- Aprivo Heavies, trovavo i video più grandi e comprimevo quelli che dovevo tenere.
- Usavo la Modalità scorrimento per una rapida passata tra gli scatti recenti.
- Eliminavo i vecchi screenshot.
- Convertivo le Live Photos più vecchie in foto normali quando non mi interessava più la parte in movimento.
Per me, questi cinque passaggi erano sufficienti. Non dovevo stare lì a scorrere 8.000 foto chiedendomi da dove cominciare.
Funziona bene anche se il tuo obiettivo è liberare spazio, non solo riordinare la libreria. Questo approfondimento la elenca tra le migliori app per pulire iPhone, e dopo averla usata, capisco perché. Gli strumenti di pulizia che ho usato di più sono stati:
- rimozione di foto duplicate e simili
- revisione di foto e video di grandi dimensioni
- pulizia degli screenshot
- conversione delle Live Photos
- compressione video
- pulizia con scorrimento per i lotti di foto recenti
Una cosa che vale la pena sottolineare: quando l’ho usata era gratis. Nessuna pubblicità invasiva. Nessun paywall dell’abbonamento dopo la prima scansione. Nessuno strano sistema di crediti. Le app di questa categoria di solito tirano fuori qualche assurdità su questo punto, quindi sì, l’ho notato.
Se vuoi altre opzioni, queste sono le due che guarderei per prime.
- HashPhotos
Se il tuo problema principale è l’organizzazione, non la pulizia, HashPhotos va più a fondo. Filtri, tag, modifiche ai metadati, album intelligenti, vista mappa, vista cronologica, più controllo in generale. La sceglierei se tratti la tua libreria fotografica come un archivio e vuoi gestire ogni minimo dettaglio.
- Google Photos
Se usi già i servizi Google per conservare le tue cose, questa ha senso. La ricerca è potente. Il raggruppamento è migliore di quello che ottenevo da Apple Foto. Trovare una foto casuale di anni fa mi è sembrato più facile, almeno per me.
Alla fine sono comunque rimasto su Clever Cleaner. Ha ripulito tutto quello che si era accumulato, ha liberato una buona quantità di spazio di archiviazione e ha lasciato la mia libreria in uno stato tale che organizzarla in seguito non sembrava una seccatura.
Il migliore che abbia usato sia su telefono che su laptop è Mylio Photos.
Perché. Risolve la parte che la maggior parte delle app ignora. Il caos tra dispositivi. Hai una vista unica della libreria per iPhone, Android, Mac, Windows, unità esterne, persino vecchie cartelle dai backup. Per me, il rilevamento dei duplicati era solido, il controllo delle cartelle era migliore rispetto alle app incentrate sul cloud e non ho dovuto ricaricare tutta la mia vita per metterla in ordine.
La mia classifica veloce:
- Mylio Photos, il migliore per telefono più laptop insieme
- Clever Cleaner, il migliore per una pulizia rapida su iPhone
- Google Photos, la migliore ricerca
- Adobe Lightroom, il migliore se modifichi già molto
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su Clever Cleaner per la pulizia di iPhone. Continuerei comunque a scegliere prima Mylio se anche il tuo laptop fa parte del problema. Clever Cleaner è più pulito, più semplice, meno fastidioso su mobile. Mylio è più forte per l’organizzazione a lungo termine.
Cosa ha funzionato per me:
- Importa prima tutte le vecchie cartelle
- Raggruppa per anno e dispositivo
- Esegui la scansione dei duplicati
- Elimina gli screenshot in blocco
- Etichetta i file da tenere, famiglia, documenti, viaggi
- Sposta i video grandi fuori dal laptop
Se vuoi una guida semplice per organizzare la libreria fotografica e consigli per la pulizia, questo mi ha aiutato: facili consigli per organizzare la libreria fotografica
Piccolo avvertimento, Mylio richiede più tempo per essere configurato. Dopo la configurazione, è abbastanza fluido. Se vuoi risultati rapidi prima su iPhone, Clever Cleaner è l’inizio più facile.
Lo dividerei in due compiti, perché raramente un’unica app fa bene entrambe le cose.
Per una vera organizzazione delle foto tra telefono + laptop, ho ottenuto i risultati migliori con Mylio Photos. Non è la configurazione più bella, e non sono del tutto d’accordo con chi dice che sia subito facile perché la prima sincronizzazione/importazione può essere un po’ fastidiosa. Ma una volta completata, è una delle poche app che tratta cartelle sparse, vecchi backup, foto del telefono e unità esterne come un’unica libreria invece che come un mucchio di roba scollegata. Questa parte conta.
Per una pulizia rapida su iPhone, sono d’accordo con @mikeappsreviewer e in parte con @boswandelaar: Clever Cleaner è probabilmente quella più semplice che abbia davvero continuato a usare. Non perché abbia un milione di funzioni, ma perché non trasforma la pulizia in un compito pesante. Se il tuo problema principale sono duplicati, screenshot e spazio occupato, è una scelta solida e molto meno irritante di tante app pulitore con IA.
La mia classifica onesta tra le cose che ho usato:
- Mylio Photos per l’organizzazione a lungo termine tra dispositivi
- Clever Cleaner per la pulizia rapida delle foto su iPhone e la rimozione dei duplicati
- Google Photos per la ricerca, ma odio dipendere troppo dall’ordinamento nel cloud
- Apple Photos va bene, ma non basta quando la tua libreria sfugge al controllo
Una cosa che farei diversamente rispetto alla maggior parte delle persone: non iniziare fissandoti su album perfetti. Inizia rimuovendo prima la spazzatura evidente, poi organizza quello che resta. Altrimenti sprecherai ore a ordinare screenshot di ricevute e foto sfocate di gatti.
Se vuoi dei semplici consigli sulla migliore app per organizzare foto per iPhone e pulizia laptop, questa è una spiegazione visiva valida: consigli intelligenti per organizzare foto in librerie disordinate di telefono e computer.
Versione breve:
- vuoi controllo tra dispositivi: Mylio Photos
- vuoi la pulizia più rapida: Clever Cleaner
- vuoi la ricerca migliore: Google Photos
Sono un po’ meno convinto di Mylio come risposta universale rispetto a @boswandelaar, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer. È valido, ma per alcune persone sembra come mettere in piedi un piccolo reparto IT per le foto.
La mia opinione:
Se il tuo disordine è soprattutto su iPhone, usa prima Clever Cleaner. Se invece il disordine è davvero distribuito tra telefono + portatile + vecchie cartelle di backup, allora Mylio ha più senso dopo la pulizia.
Pro di Clever Cleaner
- molto facile da usare
- valido per duplicati, scatti simili, screenshot
- aiuta a recuperare spazio rapidamente
- non è sovraccarico di funzionalità
Contro di Clever Cleaner
- non è un sistema completo di gestione foto per desktop
- è più debole per tagging approfondito e organizzazione in stile archivio
- è migliore per la pulizia che per la catalogazione a lungo termine
Cosa farei di diverso rispetto ai consigli abituali:
- pulire per origine, non prima per anno
- separare foto della fotocamera, screenshot, download di WhatsApp e modifiche esportate
- archiviare prima, organizzare dopo
Questo conta perché screenshot e file inutili delle app di solito creano la maggior parte del caos. Elimina prima quelli e il lavoro di “organizzazione” si riduce molto.
Quindi la mia raccomandazione reale è:
- Clever Cleaner per la prima grande pulizia
- Apple Photos o Google Photos per la consultazione/ricerca quotidiana
- Mylio solo se hai ancora bisogno di una vista unica su tutti i dispositivi e le unità
Il miglior organizzatore che ho davvero continuato a usare ogni giorno? Non Mylio. Per me è stata una combinazione, con Clever Cleaner a fare il grosso del lavoro all’inizio.