Qualcuno può consigliare il miglior software di recupero dati per Mac?

Ho cancellato accidentalmente file importanti dal mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che ne avevo ancora bisogno. Sto cercando un software affidabile di recupero dati per Mac che possa recuperare documenti e foto persi senza causare ulteriori danni. Che cosa ha funzionato per te?

Mi sono imbattuto in questa situazione dopo aver cancellato un SSD esterno durante una reinstallazione di macOS. Errore stupido, notte lunga. Dopo ho provato un mucchio di app di recupero, e quella a cui continuavo a tornare era Disk Drill. Per me, offriva il mix meno frustrante tra velocità di scansione, qualità dei file e facilità d’uso di base.

Molte app di recupero per Mac sembrano pulite negli screenshot, poi crollano appena inizi una scansione vera. Ho visto scansioni lente, anteprime rotte e uno strano supporto APFS più di una volta. Disk Drill ha gestito i Mac più recenti meglio della maggior parte di quelle che ho provato. Funziona in modo nativo su Apple Silicon, legge APFS, HFS+ ed exFAT, e i passaggi sono abbastanza semplici se è la prima volta che fai un recupero.

La parte dell’anteprima si è rivelata più importante di quanto mi aspettassi. Prima di pagare, ho aperto documenti, foto, video e persino file PSD recuperati per controllare se fossero utilizzabili. Alcune app ti mostrano un enorme elenco di file trovati, poi metà di loro sono spazzatura corrotta. Vedere prima il file aprirsi mi ha evitato di sprecare soldi.

Alcuni extra si sono distinti perché erano utili, non riempitivi:

Cose che ho finito per usare

1. Backup disco byte per byte per unità instabili
  2. Monitoraggio S.M.A.R.T.
  3. Pulizia dei duplicati
  4. Protezione Recovery Vault
  5. Advanced Camera Recovery per file video divisi o frammentati

La funzione di immagine del disco da sola mi ha fatto decidere di tenerlo installato. Se l’unità fa clic, perde la connessione o si comporta in modo strano, clonala prima. L’ho imparato un po’ troppo tardi con una vecchia unità portatile. Scansionare ripetutamente un disco danneggiato è il modo migliore per peggiorare una brutta giornata.

Dove si collocano gli altri strumenti

Se hai a che fare con RAID, partizioni danneggiate o box NAS, vale la pena dare un’occhiata a R-Studio. Ho provato anche quello. Mi è sembrato veloce e serio, come un software fatto da persone che danno per scontato che tu sappia già cos’è un header del filesystem. Non lo darei a un utente occasionale, a meno che non gli piaccia scavare tra menu densi e dettagli di basso livello.

iBoysoft Data Recovery si è comportato meglio di quanto mi aspettassi con APFS. Ci ho passato circa un’ora e i risultati di recupero erano discreti. Il mio problema era il prezzo. Continuava a indirizzarmi verso un abbonamento, e non amo il software vincolato in quel modo.

PhotoRec ha ancora il suo posto se il gratuito conta più della comodità. Funziona, più o meno a modo suo piuttosto duro. Ottieni un recupero basato sulle firme, quindi i file spesso tornano senza i nomi originali o la struttura delle cartelle. Su un’unità grande, la pulizia diventa rapidamente una seccatura. Lo userei solo se il budget è il limite principale e sei pronto a fare ordinamento manuale dopo.

Cosa conta più dell’app

Questa parte viene saltata troppo spesso. Il successo del recupero dipende molto da cosa fai subito dopo la perdita.

Se continui a usare il Mac come se nulla fosse successo, soprattutto con gli SSD, le tue probabilità calano in fretta. Le nuove scritture sovrascrivono i vecchi dati. Una volta che quei blocchi sono andati, sono andati.

Quindi, se hai perso qualcosa di importante, fai prima questo:

1. Smetti di usare l’unità
  2. Non installare il software di recupero sulla stessa unità
  3. Ripristina i file recuperati su un’altra unità
  4. Se il disco è instabile, crea un backup immagine prima della scansione

Da quello che ho visto, questo cambia i risultati più che passare da due app di recupero comunque valide.

Se hai svuotato il Cestino su un Mac, darei prima un’occhiata a Disk Drill. È la scelta più semplice per la maggior parte delle persone, ma non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: la velocità di scansione conta meno dell’integrità dei file. Preferirei aspettare di più e riavere indietro documenti e foto puliti.

Quello che confronterei:

1. Supporto APFS
  2. Anteprima prima del recupero
  3. Recupero su un’altra unità
  4. Comportamento della scansione in sola lettura
  5. Filtri file chiari per foto, PDF, documenti

Disk Drill fa bene queste cose su macOS. Per questo viene consigliato così spesso come software di recupero dati per Mac. La facilità d’uso conta quando sei sotto stress e stai cercando di non peggiorare la situazione.

Se vuoi alternative, vale la pena dare un’occhiata a Data Rescue e R-Studio. R-Studio è potente, ma sembra pensato per persone che sanno già quello che stanno facendo. PhotoRec è gratuito, ma i nomi dei file e la struttura delle cartelle sono spesso un disastro. Funziona, ma la pulizia è fastidiosa.

Un’altra cosa. Se il tuo Mac usa un SSD, i file eliminati diventano più difficili da recuperare in fretta a causa del TRIM. Quindi smetti subito di usare l’unità. Recupera su un’unità esterna, non di nuovo sul Mac.

Se vuoi una panoramica valida, questa discussione è utile per le migliori scelte di software di recupero dati per Mac e i confronti degli utenti:
migliori consigli sul software di recupero dati per Mac dagli utenti di Reddit

Se si tratta di una normale eliminazione accidentale + Cestino svuotato, metterei Disk Drill vicino ai primi posti tra i software di recupero dati per Mac, soprattutto perché è meno macchinoso di molti strumenti “pro”. Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che la velocità di scansione debba essere un grande punto di forza. Su un Mac, soprattutto con foto e documenti, mi interessa molto di più se i file recuperati si aprono davvero e mantengono la loro struttura.

Una cosa che aggiungerei e che @cacadordeestrelas ha solo accennato: se i file eliminati si trovavano sul tuo SSD interno, le probabilità possono essere scarse a causa del TRIM. Questo significa che anche la migliore app di recupero file per Mac può non trovare nulla. Quindi non giudicare troppo severamente il software se l’unità ha già fatto pulizia da sola.

La mia breve lista:

1. Disk Drill per il recupero Mac più semplice e completo
  2. R-Studio se sei più tecnico
  3. PhotoRec se il fatto che sia gratuito conta più della comodità

Inoltre, non recuperare di nuovo sullo stesso volume Mac. È così che le persone trasformano forse recuperabile in ormai è andato.

Se vuoi una spiegazione semplice, questo Reel sul software di recupero dati per Mac con consigli per i file eliminati è piuttosto facile da scorrere. Disk Drill è probabilmente il punto di partenza più sicuro, onestamente.

Inizierei con Disk Drill, ma con una riserva: se i file sono stati eliminati dall’SSD interno del tuo Mac, il software potrebbe non salvarti perché TRIM può cancellare rapidamente le tracce recuperabili.

Pro di Disk Drill

• Molto facile da usare
  • Buon supporto per APFS e unità esterne
  • L’anteprima dei file è davvero utile
  • Ti permette di salvare i file recuperati su un altro disco
  • Ottimi filtri per foto, documenti, archivi

Contro

• Non è l’opzione più economica
  • Le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
  • Su unità gravemente danneggiate, non dà la stessa impressione forense di R-Studio
  • La qualità del recupero dipende comunque molto dallo stato dell’unità

Non sono del tutto d’accordo con l’idea di @cacadordeestrelas e @suenodelbosque del tipo “basta usare l’app più semplice”. La facilità conta, certo, ma sui Mac mi interessa di più se i file recuperati si aprono correttamente che quanto sia bella l’interfaccia. Però @mikeappsreviewer aveva ragione a parlare dei test.

Se vuoi delle alternative:

• R-Studio per i casi avanzati
  • Data Rescue per un’opzione più tradizionale orientata al Mac
  • PhotoRec se la priorità è il gratis e puoi convivere con nomi di file disordinati

Il caso migliore per il recupero di solito è un’unità esterna, una scheda SD o una chiavetta USB. Il caso peggiore è l’SSD interno dopo un uso intenso. Se è abbastanza importante, smetti di usare il Mac ed esegui la scansione da un’altra unità di avvio o da un’altra macchina.