Il mio iPhone ha molte foto duplicate dopo la sincronizzazione e il ripristino da un backup, e sta occupando troppo spazio di archiviazione. Ho trovato la sezione delle foto duplicate, ma non sono sicuro di come unirle in modo sicuro senza perdere nulla di importante. Qualcuno può spiegare i passaggi per unire le foto duplicate su un iPhone e cosa fare se l’opzione manca?
Se il tuo problema riguarda solo foto duplicate esatte, iPhone ha già un sistema integrato per gestirle.
Apri Foto, scorri fino a Utility, oppure nelle versioni più recenti di iOS vai in Raccolte > Utility. Poi apri Duplicati, tocca Seleziona, poi Seleziona tutto, quindi Unisci. iOS conserva una copia, vi incorpora i metadati disponibili e invia gli extra in Eliminati di recente. Una cosa che mi è capitata dopo una grossa importazione: la sezione Duplicati è rimasta mezzo vuota per ore. Il mio telefono aveva bisogno di tempo per indicizzare tutto e in un caso ci sono voluti quasi due giorni prima che comparissero tutte le corrispondenze.
Dove mostra i suoi limiti è con i quasi duplicati. Avevo raffiche di foto scattate a un secondo di distanza, un mucchio di selfie con minime variazioni di espressione e scatti ripetuti dello stesso posto. Ai miei occhi, molte erano la stessa foto. Foto però le trattava come elementi separati, quindi nessuna di queste finiva nell album Duplicati.
Per cose del genere, ho finito per usare Clever Cleaner. La mia libreria ora contiene circa 30.000 immagini, quindi avevo bisogno di qualcosa di meno rigido dello strumento integrato di Apple.
Quello che ha funzionato per me è stata la sua capacità di individuare sia i file duplicati sia gli scatti molto simili. Raggruppa le foto in base alla somiglianza visiva invece di aspettare una corrispondenza perfetta del file. Poi contrassegna quella che ritiene la migliore da tenere. Controllo comunque i gruppi di persona, perché non mi fido ciecamente di nessuna app di pulizia, ma le scelte erano migliori di quanto mi aspettassi.
Questo è il flusso che seguo di solito:
- Installa Clever Cleaner dall App Store.
- Dagli il tempo di analizzare la libreria foto.
- Vai alla sezione Simili.
- Usa Pulizia intelligente se vuoi che l app gestisca la maggior parte del lavoro, oppure passa in rassegna ogni gruppo da solo.
- Preseleziona quello che considera lo scatto di qualità più alta e contrassegna il resto per la rimozione.
- Togli la selezione da tutto ciò che vuoi tenere.
- Completa la pulizia, poi svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione.
Tornavo spesso anche in alcune altre sezioni:
- Pesanti, per trovare prima le foto e i video più grandi.
- Compressione video, per ridurre i video grandi invece di eliminarli.
- Screenshot, per eliminare rapidamente il disordine dei vecchi screenshot.
- Live, per trasformare le Live Photos in immagini fisse standard e risparmiare spazio.
- Scorri, per rivedere la libreria mese per mese con gesti rapidi.
Quindi, se devi solo unire poche copie esatte, lo strumento di Apple va benissimo. Se la tua libreria è appesantita da scatti dall aspetto duplicato, selfie quasi identici, foto di vacanze ripetute e disordine casuale, un app separata ha più senso. Questa è stata comunque la mia esperienza. La pulizia integrata di Foto è limitata. Si perde proprio il tipo di sovrapposizione che la maggior parte delle persone sta cercando di eliminare.
L’unione in Foto è sicura se vuoi una sola copia pulita e non vuoi ordinare file per file.
Cosa fa iPhone quando tocchi Unisci:
- Mantiene una versione.
- Conserva il file di qualità più alta se c’è una differenza.
- Combina i metadati, come didascalie, parole chiave e preferiti.
- Sposta le copie extra in Eliminati di recente.
Quindi non le stai cancellando all’istante. Se qualcosa sembra strano, apri Eliminati di recente e ripristinalo.
Una cosa che aggiungerei a ciò che ha detto @mikeappsreviewer: non toccherei Seleziona tutto su una libreria enorme subito dopo un ripristino. Farei prima lotti più piccoli. I bug di sincronizzazione sono rari, ma dopo i ripristini ho visto strani errori di raggruppamento per alcune ore.
Prima di unire:
- Assicurati che Foto di iCloud sia completamente sincronizzato.
- Tieni il telefono sotto carica e connesso al Wi‑Fi.
- Controlla lo spazio di archiviazione dopo qualche minuto, non subito.
- Svuota Eliminati di recente solo dopo aver verificato i risultati.
Se i tuoi duplicati sono quasi uguali, Apple non ne rileverà molti. È qui che Clever Cleaner aiuta più dello strumento integrato, soprattutto per scatti simili e importazioni ripetute. Questa guida è un buon riferimento visivo rapido se ti serve: guarda come unire rapidamente le foto duplicate su iPhone.
In breve, unisci dentro Foto per i duplicati esatti. Usa Clever Cleaner per i sosia e il disordine. È la combinazione meno fastidiosa che abbia trovato.
Sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer e @yozora su un punto: non amo fare fusioni di massa subito dopo un ripristino. Le librerie foto di iPhone possono comportarsi in modo strano per un po’ durante l’indicizzazione, e a volte quello che sembra un insieme di duplicati si sistema da solo una volta terminata la sincronizzazione.
Quello che farei prima è verificare manualmente alcuni gruppi uniti. Apri una coppia di duplicati, controlla se entrambe le versioni hanno le stesse modifiche, lo stato Live Photo e le informazioni sulla data. Se tutto sembra normale, allora puoi unire con più sicurezza. Lo strumento Foto integrato è generalmente sicuro, ma sicuro e correzione istantanea dello spazio di archiviazione non sono sempre la stessa cosa. Lo spazio di archiviazione può aggiornarsi in ritardo, ed è davvero molto fastidioso.
Inoltre, se questi duplicati derivano da backup + sincronizzazione, controlla se sono davvero duplicati su iCloud.com o se vengono solo visualizzati in modo strano sul telefono. Questo può evitarti di ripulire un problema che è in parte visivo o legato alla cache.
Dove sono d’accordo con loro è che lo strumento di Apple è davvero utile solo per corrispondenze esatte. Se il tuo disordine include copie leggermente diverse, salvataggi ridimensionati dalle app, versioni modificate o somiglianze tipo raffica, la fusione integrata non rileverà molto. È qui che Clever Cleaner ha più senso, soprattutto se vuoi trovare foto simili senza scorrere manualmente in modo estenuante 20 mila immagini.
Per approfondire, questa discussione contiene alcune esperienze utili degli utenti: migliori consigli di Reddit per eliminare foto duplicate su iPhone
Versione breve:
- aspetta che la sincronizzazione e l’indicizzazione finiscano completamente
- prova prima a unire alcuni gruppi
- conferma che gli originali siano davvero su iCloud se lo usi
- usa Clever Cleaner se il problema sono foto simili, non veri duplicati
Questo è il modo meno allarmato di farlo.
Sono per lo più d’accordo con @yozora, @codecrafter e @mikeappsreviewer, ma aggiungerei un controllo in più prima di unire qualsiasi cosa di grosso: verifica se i duplicati stanno davvero occupando spazio sul dispositivo o se appaiono solo due volte in Foto mentre l’indicizzazione si aggiorna. Dopo i ripristini, l’interfaccia della libreria può sembrare peggiore del problema reale.
Un modo più sicuro di pensarci:
- Se la stessa foto appare nell’album Duplicati, di solito unirla va bene.
- Se le foto sembrano ripetute solo in album diversi, aspetta.
- Se usi Libreria condivisa, le versioni modificate e gli originali possono creare confusione, quindi controlla prima alcuni esempi.
Un piccolo disaccordo con l’idea di usare semplicemente Seleziona tutto: alla fine può andare bene, ma non sarebbe la mia prima mossa su un telefono ripristinato di recente. Unirei da 20 a 50 gruppi, lascerei passare un po’ di tempo, poi confermerei che:
- i preferiti siano rimasti
- le didascalie siano rimaste
- le modifiche siano state mantenute
- le Live Photos si comportino ancora correttamente
Inoltre, gli screenshot, i salvataggi di WhatsApp e le immagini scaricate spesso creano duplicati pratici che Apple non unirà perché sono tecnicamente file diversi. È qui che Clever Cleaner può aiutare.
Vantaggi di Clever Cleaner:
- trova foto simili, non solo duplicati esatti
- è più veloce con librerie molto grandi
- è utile anche per ripulire screenshot e file multimediali pesanti
Svantaggi:
- devi comunque controllare i risultati manualmente
- il rilevamento di foto simili può raggruppare elementi che potresti voler conservare
- l’accesso di un’app di terze parti alla tua libreria foto non piace a tutti
Quindi il mio parere è: usa Apple Foto per i veri duplicati, usa Clever Cleaner solo per il caos che Apple non rileva. Questa combinazione è più affidabile che cercare di costringere un solo strumento a fare tutto.