Quali app consigliate per trovare foto simili su iPhone?

Ho migliaia di foto sul mio iPhone e di recente ho notato molte quasi-duplicati che occupano spazio. L’app Foto integrata non le rileva tutte, quindi ho bisogno di consigli per un’app che possa trovare foto simili con maggiore precisione e aiutarmi a eliminarle rapidamente.

Mi sono imbattuto in questo problema quando la mia libreria è diventata disordinata. Il rilevatore duplicati integrato di iPhone funziona, ma solo per corrispondenze quasi esatte. Se vuoi sistemare cose come cinque scatti dello stesso tramonto, due angolazioni della stessa ricevuta, residui di raffiche o una copia modificata accanto all’originale, iOS non le organizza al posto tuo.

La soluzione più veloce per me è stata un’app separata. Alla fine ho scelto Clever Cleaner. Di solito evito le app di pulizia perché la maggior parte è piena di pubblicità o blocca le funzioni utili. Questa mi è sembrata diversa quando l’ho provata. È gratuita, funziona direttamente su iPhone e ha raggruppato le foto simili meglio di quanto mi aspettassi. Nel mio caso, la sua scelta Best Shot era spesso giusta, quindi per lo più controllavo le foto a cui tenevo e cancellavo il resto.

Come ho fatto:

1. Installa Clever Cleaner dall’App Store.
  2. Concedile l’accesso alla tua libreria fotografica.
  3. Vai alla sezione Similars e aspetta che la scansione finisca.
  4. Controlla tu stesso ogni gruppo, oppure tocca Smart Cleanup se vuoi che gestisca la maggior parte del lavoro.
  5. L’app contrassegna un’immagine come Best Shot. Se non sei d’accordo, cambiala.
  6. Sposta gli extra nel cestino. Dopo, apri Foto di Apple e svuota Eliminati di recente se vuoi recuperare subito lo spazio.

Ho continuato a usare anche le altre sezioni, perché erano utili:

1. Duplicates, per le copie esatte.
  2. Heavies, per i video grandi che occupano spazio.
  3. Video Compression, per ridurre i clip grandi senza un’evidente perdita di qualità.
  4. Lives, per trasformare le Live Photos in immagini fisse.
  5. Screenshots, per eliminare vecchia roba inutile in un colpo solo.
  6. Swipe Mode, se vuoi controllare manualmente scorrendo invece di affidarti all’app.

Una cosa che mi è piaciuta, e per me era importante, è stata la privacy. Non inviava la mia libreria fotografica a qualche servizio cloud per la scansione. Da quello che ho visto, tutto restava sul telefono, e questo mi è sembrato più sicuro.

Se non vuoi un’altra app, le opzioni integrate ci sono, ma richiedono più tempo.

Cerca per soggetto

1. Apri Foto, poi Cerca.
  2. Digita cose come cane, spiaggia, concerto, Parigi, gatto, auto.
  3. Le immagini simili spesso si raggruppano perché il soggetto coincide.

Sfoglia per giorno o evento

1. Apri la tua libreria.
  2. Controlla le foto della stessa data, viaggio, cena, partita o qualsiasi periodo in cui hai scattato molto.

Questo aiuta se hai l’abitudine di fare tre o quattro scatti della stessa cosa. Cosa che, sì, faccio continuamente.

Controlla le foto Burst

1. Apri Foto.
  2. Vai su Tipi di media.
  3. Apri Burst.
  4. Scegli il fotogramma che vuoi e rimuovi il resto.

Usa gli album e i raggruppamenti di Apple

1. Guarda tra Persone e animali, Viaggi, Tipi di media o Ricordi.
  2. Quelle sezioni restringono abbastanza il campo da permetterti di individuare i doppioni più velocemente.

Quindi sì, iPhone trova i duplicati. Le foto simili sono un problema diverso. Per quelle, mi sono trovato meglio con un’app piuttosto che scorrere per venti minuti e perdere la pazienza a metà.

Salterei la maggior parte delle app per pulire, ma non sono del tutto daccordo con lidea che tu debba fidarti subito di Smart Cleanup. Con una libreria grande, le selezioni automatiche si perdono delle cose. Foto modificate, meme con cambiamenti nel testo, screenshot della stessa pagina, cose così.

Clever Cleaner è comunque una delle scelte migliori per questo. È utile per le foto simili su iPhone, non solo per i duplicati esatti. La parte che mi piace di più è la revisione manuale prima di eliminare. Se hai 10.000 foto, conta più questo delle funzioni appariscenti.

La mia opinione:

1. Usa prima Foto di Apple per i duplicati esatti.
  2. Usa Clever Cleaner per i quasi duplicati e gli scatti simili.
  3. Controlla i gruppi ordinati per mese, non tutta la libreria in una volta.
  4. Svuota Eliminati di recente dopo, altrimenti il numero dello spazio di archiviazione non si muoverà. Fastidioso, ma vero.

@mikeappsreviewer ha trattato bene l’aspetto delle app. Aggiungerei una cosa. Prova qualsiasi app per foto prima su un piccolo album. Se raggruppa bene 20 foto dello stesso evento, tienila. Se no, elimina lapp e vai avanti.

Se vuoi altri consigli degli utenti, questa discussione è ottima per come eliminare rapidamente foto duplicate e simili sul tuo iPhone.

Probabilmente dividerei la cosa in due attività: trovare foto simili ed eliminarle in sicurezza.

Per la prima parte, sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel sul fatto che Clever Cleaner sia una delle scelte più utili per iPhone. Dove non sono del tutto d’accordo è con l’idea del “basta usare la pulizia intelligente”. Se la tua libreria contiene ricevute, screenshot, meme, foto modificate o dieci versioni della stessa foto del tuo animale, la selezione automatica può diventare un po’ troppo sicura di sé. Veloce, sì. Perfetta, no.

Quello che cercherei in un’app è:

• rilevamento di somiglianze, non solo duplicati esatti
  • scansione locale/sul dispositivo
  • facile revisione manuale
  • raggruppamento chiaro tipo “tieni questa, rimuovi queste”
  • niente assurdità in abbonamento per una pulizia di base

Ecco perché Clever Cleaner si distingue più di tante app di pulizia scadenti nell’App Store. Tende a individuare duplicati quasi identici che l’app Foto nativa non rileva.

Un consiglio extra che non è stato sottolineato abbastanza: fai la pulizia a blocchi. Inizia con screenshot, salvataggi dai social media e foto di un mese specifico. Se provi a rivedere 8.000 immagini in una sola sessione, il cervello ti si scioglierà un pochino.

Inoltre, prima di eliminare qualcosa di importante, assicurati che Foto di iCloud sia completamente sincronizzato. Se la tua libreria è a metà sincronizzazione, le cose possono diventare strane.

Se vuoi una panoramica più ampia, questa recensione delle migliori app di pulizia per iPhone e guida alla pulizia dello spazio di archiviazione merita anche solo una rapida occhiata.

Versione breve:

• Apple Foto per i duplicati esatti
  • Clever Cleaner per le foto simili su iPhone
  • controlla manualmente prima dell’eliminazione finale
  • svuota Eliminati di recente così lo spazio di archiviazione viene davvero recuperato

Quest’ultima parte trae in inganno ogni volta.