Recuperare le foto eliminate dalla scheda SD della fotocamera Canon dopo il riutilizzo?

Ho cancellato accidentalmente delle foto dalla scheda SD della mia fotocamera Canon, poi ho continuato a usare la scheda e ho scattato altre foto prima di rendermene conto. Alcune di quelle foto mancanti sono davvero importanti e ho bisogno di capire se il recupero è ancora possibile dopo che la scheda è stata riutilizzata. Cerco il modo migliore per recuperare le foto eliminate dalla scheda SD Canon senza peggiorare la situazione.

Ho recuperato foto eliminate da schede SD Canon più di una volta, quindi non le darei ancora per perse. La prima cosa che ho fatto ogni volta è stata smettere subito di scattare. Se continui a usare la fotocamera, i nuovi file iniziano a occupare lo stesso spazio sulla scheda e le vecchie foto vengono sovrascritte.

Togli la scheda SD dalla fotocamera. Usa un lettore di schede e collegala al computer. Se la scheda ha la piccola linguetta di blocco, spostala su bloccata prima di fare qualsiasi altra cosa. E se Windows o macOS mostrano un messaggio che chiede di formattare, ignoralo. Ho visto persone cliccarci sopra per sbaglio e peggiorare la situazione. Di solito significa che il sistema ha difficoltà a leggere la scheda, non che tutte le foto siano sparite.

Per il recupero, inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché l’interfaccia era facile da seguire e rilevava i formati Canon più comuni, inclusi i file RAW. La parte di anteprima è importante. Non vuoi recuperare un mucchio di file danneggiati e capire i problemi solo dopo.

Ecco più o meno la procedura che ho seguito:

1. Installa Disk Drill sul computer.
  2. Inserisci la scheda SD Canon con un lettore di schede.
  3. Seleziona la scheda SD in Disk Drill.
  4. Esegui una Scansione universale.
  5. Apri l’area Eliminati o Persi.
  6. Filtra i risultati per Immagini.
  7. Controlla in anteprima ciò che ha trovato.
  8. Salva i file recuperati sul computer, non di nuovo sulla stessa scheda SD.

Un’altra cosa che molti saltano. Controlla gli altri punti di backup prima di passare troppo tempo con il recupero. Ho trovato foto perse nel Cestino, nel Cestino del sistema, in Time Machine, Cronologia file, Google Drive, OneDrive e nella sincronizzazione image.canon di Canon. A volte il file non era sparito, era finito in qualche cartella stupida di cui ti eri dimenticato.

Le probabilità migliori ci sono se la scheda non è stata usata dopo l’eliminazione. Se ci hai già scattato altre foto o registrato video, il recupero diventa molto meno pulito, molto in fretta.

Se hai continuato a scattare dopo l’eliminazione, i file mancanti rientrano in due gruppi. Alcuni sono intatti. Alcuni sono stati sovrascritti. I dati sovrascritti sono persi. Nessuna app può risolvere questo.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Un messaggio di formattazione è un brutto segno, ma una singola formattazione rapida accidentale non sempre impedisce il recupero. Spesso cancella la tabella dei file, non i dati delle foto. Il riutilizzo è il problema più grande.

Ecco cosa farei ora:

1. Smetti di usare la scheda SD.
  2. Crea prima un’immagine byte per byte della scheda, con qualcosa come USB Image Tool o ddrescue.
  3. Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda.
  4. Prova strumenti di file carving, non solo il recupero del file system. PhotoRec è molto efficace per JPEG e CR3.
  5. Ordina i risultati per data e dimensione del file. Le schede riutilizzate spesso restituiscono file parziali e file rinominati inutili.

Vale ancora la pena provare Disk Drill se vuoi un’interfaccia più semplice e anteprime. È una scelta valida per il software di recupero foto da schede SD Canon, soprattutto se hai bisogno di controllare rapidamente le miniature prima dell’esportazione. Lo abbinerei a PhotoRec, perché uno strumento può non trovare ciò che un altro trova.

Controlla anche se la tua Canon ha scritto su slot doppi, RAW+JPEG o inviato copie a image.canon. Questo salva le persone più spesso di quanto si pensi.

Questo video copre abbastanza bene le opzioni di recupero della scheda:
guarda come si confrontano gli strumenti di recupero foto da scheda SD

Se le vecchie foto sono davvero molto importanti, evita il fai da te dopo aver creato l’immagine e invia la scheda a un laboratorio professionale. Ogni scrittura in più riduce le tue probabilità.

Se hai continuato a scattare dopo averli eliminati, la risposta è sostanzialmente: forse, ma solo le parti che non sono state sovrascritte. Questa è la parte brutta che nessuno può addolcire. Una volta che le nuove foto Canon hanno riutilizzato gli stessi settori, quei vecchi file sono andati.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @yozora, ma sono un po’ meno ottimista sul recupero “completo” dopo il riutilizzo. La gente sente dire recuperabile e dà per scontato che tutte le foto mancanti tornino perfette. No. Realisticamente potresti ottenere:

• alcune foto completamente intatte
  • alcuni JPEG mezzi danneggiati
  • alcuni file RAW che mostrano l’anteprima ma non si aprono correttamente
  • alcuni file con nomi strani e senza struttura delle cartelle

Una cosa che aggiungerei e che loro non hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla ancora una volta la scheda nella fotocamera stessa usando la riproduzione e collega anche la fotocamera direttamente via USB se non l’hai già fatto. A volte il lettore del PC funziona in modo instabile, mentre la fotocamera può ancora mostrare normalmente le cartelle DCIM. Non succede spessissimo, ma l’ho visto.

Inoltre, se questi sono scatti CR3/RAW, prova i file recuperati in Canon Digital Photo Professional, non solo in Windows Foto o Anteprima. Mi è capitato che dei file sembrassero corrotti nei visualizzatori di base ma si aprissero senza problemi nel software Canon. Un po’ fastidioso, ma è vero.

Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill va bene per il recupero delle foto da scheda SD Canon perché le anteprime fanno risparmiare tempo. Ma dopo la scansione, esporta prima solo i file che mostrano davvero l’anteprima correttamente. Non limitarti a riversare 8.000 file misteriosi sperando nella magia.

E se le foto sono davvero cose irripetibili, smetti con il fai da te dopo il primo tentativo. Clonare la scheda e inviarla a un professionista è più intelligente che continuare a smanettarci per ore.

Ho visto anche questa discussione che è piuttosto pertinente:
Consigli per recuperare foto Canon da utenti reali su Facebook

Sono con @yozora e @techchizkid sul punto principale: il riutilizzo conta più dell’eliminazione in sé. Ma sono leggermente in disaccordo con l’idea di @mikeappsreviewer di controllare prima nella fotocamera/USB. Se la scheda viene ancora montata da qualche parte, eviterei di esplorarla ulteriormente e passerei direttamente a una clonazione in sola lettura. Meno manipolazione, meno rischio.

Quello che aggiungerei e che non è stato sottolineato abbastanza: confronta il salto nella numerazione. I nomi dei file Canon spesso indicano approssimativamente quanti scatti sono stati fatti dopo l’eliminazione. Se in seguito sono stati scattati solo pochi foto, le probabilità sono migliori. Se hai riempito metà scheda, aspettati soprattutto frammenti.

Inoltre, le schede Canon possono contenere file sidecar e file di database che le app di recupero ignorano nell’anteprima. Questi possono aiutarti a identificare le sessioni mancanti anche se la struttura originale delle cartelle non c’è più. Quindi non giudicare il successo solo dalle miniature.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill va bene come scanner di primo passaggio.

Pro:

• flusso di anteprima semplice
  • buon supporto per i formati fotografici comuni
  • meno noioso degli strumenti a riga di comando

Contro:

• può restituire molti risultati duplicati o rinominati
  • non è l’opzione più approfondita per file system danneggiati
  • il fatto che sia visualizzabile in anteprima non significa sempre che sia completamente integro dopo l’esportazione

Userei comunque Disk Drill prima per la valutazione iniziale, poi verificherei i CR3/JPEG recuperati in Canon DPP o Lightroom, non solo in Finder/Foto. Un file che si apre non è sempre completo.

Versione breve: smetti di usare la scheda, clonala, scansiona il clone, aspettati un recupero parziale e dai priorità prima agli scatti insostituibili.