Ho cancellato accidentalmente diversi video importanti dalla scheda SD della mia fotocamera digitale prima di eseguirne il backup, e sto cercando di trovare il modo migliore per recuperare i video eliminati da una scheda SD senza peggiorare la situazione. La scheda è stata usata solo brevemente dopo l'eliminazione, e ho davvero bisogno di aiuto per capire le opzioni sicure di recupero video da scheda SD per i filmati della fotocamera.
# Hai perso un video dalla scheda della fotocamera? Fai prima questo
La prima cosa che ho voluto sapere dopo aver cancellato una clip era semplice. È sparita per sempre?
Molto spesso, no.
Quando un video viene eliminato, la fotocamera di solito rimuove la voce del file, non i dati del video immediatamente. Spesso i dati restano sulla scheda finché non vengono sovrascritti da nuovi contenuti. Per questo i primi minuti contano più di quanto si pensi. L'ho imparato a mie spese.
## 1. Smetti di usare la scheda
Se il video è sparito, interrompi subito le riprese.
Non registrare altro filmato. Non scattare foto. Non formattare la scheda. Anche solo un paio di nuovi file potrebbero sovrascrivere parti del video eliminato. Una volta che alcune parti vengono sovrascritte, le possibilità di recupero calano rapidamente.
Rimuovi la scheda di memoria e mettila da parte finché non sei pronto per occuparti del recupero.
## 2. Capisci se il software basta
Non tratterei ogni problema della scheda allo stesso modo. Alcuni casi vanno bene per un recupero fai da te. Altri non vale la pena toccarli.
Il recupero tramite software ha senso quando:
1. Hai eliminato i file per errore.
2. La scheda è stata formattata.
3. La scheda appare come RAW.
4. La fotocamera o il computer segnala un problema del file system.
5. I video sono scomparsi, ma la scheda sembra ancora leggibile.
Mi fermerei e valuterei invece un servizio di recupero quando:
1. La scheda è crepata, piegata o sembra fisicamente danneggiata.
2. Il computer non rileva affatto la scheda.
3. La scheda continua a disconnettersi.
4. Il dispositivo segnala un guasto hardware.
5. I filmati sono troppo importanti per rischiare con tentativi alla cieca.
Se la scheda è danneggiata, ripetuti tentativi di scansione a volte peggiorano la situazione. Ho visto persone trasformare una brutta situazione in una scheda morta insistendo con un altro tentativo.
## 3. Crea una copia completa della scheda prima della scansione
Questa parte viene saltata spesso. Io l'ho saltata una volta. Pessima idea.
Crea prima un'immagine disco della scheda di memoria. In questo modo ottieni una copia completa della scheda nel suo stato attuale. Se il recupero va storto, hai comunque l'originale preservato.
C'è un motivo per cui chi si occupa di recupero dati fa così. Lavora sulla copia per non stressare la stessa scheda ancora e ancora.
Se il tuo software offre la creazione di immagini, usala. In caso contrario, usa prima un altro strumento e salva l'immagine in un posto con spazio libero sufficiente.
## 4. Recupera il video con Disk Drill
Le foto sono una cosa. I video sono più complicati.
Molte fotocamere, droni, dashcam e action cam distribuiscono i dati video in frammenti sulla scheda. Alcune app di recupero trovano pezzi del file e poi restituiscono una clip danneggiata che non si riesce ad aprire. Mi è capitato con filmati di action cam ed è stato irritante da morire.
Quello che mi ha aiutato in questo caso è stato Disk Drill, soprattutto perché la sua modalità Advanced Camera Recovery è progettata per video frammentati provenienti da fotocamere supportate e schede di memoria. Invece di trattare il video come un unico blocco pulito, analizza i frammenti e cerca di ricostruire la struttura originale.
Questo tende a fare la differenza con filmati provenienti da dispositivi come GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Fujifilm, Insta360 e attrezzature simili.
### Passaggi
1. Collega la scheda di memoria originale con un lettore di schede.
2. Apri Disk Drill.
3. Seleziona la scheda di memoria dall'elenco dei dispositivi.
4. Scegli Advanced Camera Recovery.
5. Avvia la scansione.
6. Lascia terminare la scansione.
7. Visualizza in anteprima ciò che ha trovato.
8. Recupera i video su un'unità diversa.
Non salvare i file recuperati sulla stessa scheda di memoria. Ho visto persone farlo e rovinare il resto delle loro possibilità.
## 5. Prova i video recuperati prima di rilassarti
Il fatto che un file compaia nell'elenco dei risultati non significa che sia buono.
Apri alcuni dei video recuperati. Scorri il contenuto. Controlla la parte centrale, non solo il primo secondo. Alcuni file recuperati sembrano normali all'inizio, poi si bloccano, scattano o smettono di funzionare a metà.
Se un video recuperato non si apre, prova prima VLC Media Player. In alcuni casi può aiutare anche uno strumento separato per la riparazione video.
Questa è la versione breve. Smetti di usare la scheda, crea prima un'immagine, recupera su un'altra unità e poi prova i file. Se la scheda sembra fisicamente danneggiata, io non continuerei a forzarla.
Se la scheda viene ancora montata sul tuo PC o Mac, le probabilità sono discrete. I video della fotocamera eliminati spesso restano sulla scheda SD finché nuovi dati non li sovrascrivono. Quindi la cosa principale è lasciare la scheda inutilizzata.
Sono d'accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere di usarla subito. Dove differisco un po' è sull'urgenza di provare tanti strumenti. Non passare da 5 app diverse. Ogni scansione mette più stress su una scheda instabile, soprattutto se il lettore o la scheda stanno già dando problemi.
Ecco cosa farei:
1. Controlla l'interruttore di protezione dalla scrittura della scheda e spostalo su Lock.
2. Usa un lettore di schede USB di qualità, non il cavo della fotocamera. Le fotocamere a volte nascondono l'accesso di basso livello.
3. Se la scheda mostra una dimensione errata, genera errori di I/O o si disconnette, evita il recupero domestico e rivolgiti a un laboratorio professionale.
4. Se viene letta correttamente, esegui una sola scansione con uno strumento affidabile e salva i risultati sul computer, mai di nuovo sulla scheda SD.
Per i file video, Disk Drill è una buona scelta perché il recupero dei video della fotocamera è più difficile di quello delle foto. I file MOV e MP4 di grandi dimensioni si frammentano più spesso, quindi i normali strumenti di recupero dei file non riescono a recuperare tutte le parti. Se i tuoi filmati provengono da Canon, Sony, Nikon, GoPro, DJI o dispositivi simili, Disk Drill tende a funzionare meglio delle vecchie app di recupero file.
Inoltre, non fidarti dei nomi dei file dopo il recupero. Molti video recuperati tornano come blocchi generici. Ordina per dimensione del file e durata dell'anteprima. Un MP4 da 2 KB è spazzatura. Un MOV da 1,8 GB con l'intervallo di timestamp corretto vale la pena di essere controllato.
Se vuoi un'altra risorsa, questa è una spiegazione valida su il miglior software di recupero per schede SD per foto e video eliminati.
Un'altra cosa che molti trascurano. Se hai eliminato i video direttamente nella fotocamera, alcuni marchi lasciano dietro di sé file sidecar o voci di database. Recupera anche quelli se sono elencati. A volte aiutano con la riparazione o con la riproduzione corretta.

Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @reveurdenuit hanno solo accennato: controlla se i video sono stati davvero eliminati o se sono solo nascosti nel caos del database della fotocamera. Alcune fotocamere perdono l’indice ma i file sono ancora presenti nelle cartelle DCIM o PRIVATE. Inserisci la SD in un computer e sfogliala manualmente prima di eseguire scansioni di recupero. Mi è capitato di vedere clip “eliminate” risultare perfettamente intatte, solo non visibili sulla fotocamera. Un po’ stupido, ma succede.
Se i file sono davvero spariti, non inizierei con la prima app gratuita di recupero che capita. Per i video delle fotocamere, può andare bene oppure no perché i file MP4/MOV sono spesso frammentati. È qui che Disk Drill ha più senso rispetto ai generici strumenti stile cestino, soprattutto per il recupero video da schede SD di fotocamere digitali. Recupera sul computer, non di nuovo sulla scheda. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora lol.
C’è un punto su cui non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio: se la scheda è stabile e viene riconosciuta normalmente, una scansione attenta di solito va bene. La gente si comporta come se anche solo guardare la scheda potesse distruggerla. Non proprio. Il vero pericolo è scriverci sopra o continuare a trafficare con una scheda che sta cedendo.
Inoltre, se la clip recuperata non si apre, non dare per scontato che sia persa. A volte rifare il remux con VLC o ffmpeg la sistema.
Per un caso simile che riguarda filmati persi da una scheda danneggiata, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione: caso reale di recupero video da scheda SD danneggiata.
Piccola checklist:
- smetti di usare la scheda
- controlla manualmente le cartelle
- usa un lettore, non l’USB della fotocamera
- esegui una scansione con Disk Drill
- salva altrove
- testa l’intero video, non solo i primi 5 secondi