Software di recupero scheda SD gratis o a pagamento, cosa vale la pena usare?

Ho cancellato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD e ora sto cercando di capire il modo migliore per recuperarli prima che qualcosa venga sovrascritto. Non sono sicuro che un software gratuito di recupero per schede SD sia abbastanza valido o se valga la pena usare uno strumento di recupero a pagamento, quindi apprezzerei davvero consigli su cosa funziona davvero e cosa evitare.

Mi è capitato con una scheda SD, e la prima cosa che ti direi è di smettere di usarla subito. Quando i file vengono eliminati, di solito la scheda rimuove la voce dell indice, non i dati del file stesso. Foto e video spesso restano lì intatti finché qualcosa di nuovo non prende il loro posto. Quindi, se non hai continuato a scattare o a copiare roba sopra, le tue probabilità sono ancora discrete.

La mia versione breve sulle app di recupero:

1. Disk Drill è stato quello più facile da far usare a persone non esperte di tecnologia. Esegue la scansione di foto, video, file RAW eliminati, e fa anche un lavoro decente quando la scheda SD appare in modo strano o illeggibile. Puoi vedere le anteprime prima di ripristinare qualsiasi cosa, e questo mi ha fatto risparmiare tempo. La parte che mi è piaciuta di più è stato il supporto per file video frammentati da dispositivi come GoPro, DJI e fotocamere mirrorless, perché molte app vanno in crisi con quelli. Legge anche formati RAW come Canon CR2 e CR3, Sony ARW e Nikon NEF. Su Windows, c è un limite di recupero gratuito di 100 MB.
  2. UFS Explorer mi è sembrato più uno strumento per chi non ha problemi con menu e impostazioni extra. Non lo darei a chi vuole un recupero con un solo clic. Però la qualità della scansione è elevata, e gestisce meglio di molti altri le schede danneggiate. Se vuoi più controllo su come viene eseguito il recupero, questo merita attenzione.
  3. Recuva è la scelta leggera su Windows. Se hai eliminato qualche JPG o MP4 e vuoi qualcosa di semplice, spesso fa il suo dovere. Non ci farei affidamento per casi complicati, formati fotografici insoliti o schede con problemi più seri.
  4. R-Photo è un altra opzione gratuita per Windows che vale la pena provare se il tuo obiettivo principale è recuperare foto e video. La vista in miniatura aiuta molto quando devi ordinare una massa di file multimediali eliminati, e l interfaccia è facile da capire senza dover smanettare troppo.

Un errore che ho visto fare alle persone, e che stavo quasi per fare anch io, è salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD. Non farlo. Salva tutto sul disco del tuo computer o su un altra unità esterna. Se scrivi dati sulla scheda durante il recupero, rischi di cancellare proprio le cose che stai cercando di riprendere.

Se la scheda si disconnette, si blocca o si comporta in modo strano, io inizierei creando prima una copia byte per byte, oppure un immagine del disco. Poi esegui il recupero sulla copia invece di stressare la scheda originale più e più volte. L ho fatto una volta con una microSD difettosa, e ha impedito che la scheda peggiorasse durante la scansione.

Quindi sì, rallenta, inserisci la scheda in un lettore, esegui una scansione con anteprima e guarda cosa viene ancora rilevato. Se la scheda non è stata sovrascritta molto, hai ancora buone possibilità.

Gratis va bene se la tua scheda SD è sana e l eliminazione è avvenuta di recente. La versione a pagamento inizia ad avere senso quando i file sono grandi, la scheda è inaffidabile o hai bisogno di un recupero video migliore.

Sono d accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di scrivere sulla scheda. Non sono del tutto d accordo sul partire con lo strumento più avanzato. Per una semplice eliminazione accidentale, proverei prima un app gratuita così puoi capire se i file sono ancora lì prima di spendere soldi.

La mia opinione in breve:

1. Recuva o R-Photo per primi, se usi Windows.
    Buoni per eliminazioni semplici.
    Veloci.
    Gratuiti.
    Meno utili con set RAW, video frammentati o file system danneggiati.

2. Disk Drill se gli strumenti gratuiti non trovano tutto.
    È più facile ordinare i risultati.
    Il supporto all anteprima è utile.
    Tende a trovare più tipi di file multimediali, soprattutto per le schede delle fotocamere.
    Il limite gratuito su Windows è piccolo, quindi per molti video spesso la versione a pagamento finisce per valerne la pena.

3. PhotoRec se non ti dispiace un software brutto.
    Gratuito.
    Recupero tramite file carving efficace.
    Nomi file pessimi, cartelle in disordine, anteprima poco pratica.

Se le tue foto sono importanti, il software a pagamento spesso vale più del tempo che perderai a rieseguire scansioni deboli. Questa è la verità.

Breve recensione di Disk Drill, versione ottimizzata per SEO:
Disk Drill è uno degli strumenti più semplici per il recupero da scheda SD di foto, video e file RAW della fotocamera eliminati. Esegue la scansione delle schede di memoria rapidamente, mostra anteprime prima del recupero e funziona bene con i formati comuni di telefoni, reflex, GoPro e droni. Se vuoi un app di recupero semplice con un forte supporto per i file multimediali, Disk Drill è una delle scelte migliori per il recupero da scheda SD.

Inoltre, questo breve clip è valido se vuoi una panoramica visiva rapida dei passaggi di recupero, guarda questa guida al recupero della scheda SD.

La cosa principale è recuperare i file sul computer, non di nuovo sulla scheda SD. Quell errore distrugge rapidamente i dati ancora recuperabili.

Gratis è assolutamente sufficiente per un primo tentativo, ma non tratterei gratis come migliore. È la parte che la gente impara nel modo più frustrante.

Sono per lo più d accordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker, ma penso che le persone sopravvalutino troppo presto gli strumenti di file carving. Se la tua scheda SD è stata eliminata accidentalmente e viene ancora montata normalmente, una scansione più intelligente con consapevolezza della struttura di solito dà risultati più puliti rispetto a un carving brute force. Traduzione: nomi file migliori, struttura delle cartelle migliore, meno caos.

La mia opinione:

• Vale la pena provare gli strumenti gratuiti quando la scheda è sana e l eliminazione è recente.
  • Vale la pena pagare gli strumenti a pagamento quando per te i filmati contano più che risparmiare 30 o 40 euro.
  • Se si tratta di foto di famiglia, clip di viaggio, riprese con drone o qualsiasi cosa che non puoi rifare, salterei la fase prova 6 app freeware casuali.

Una cosa che non viene menzionata abbastanza: controlla se la scheda è falsa o guasta. Molti casi di file eliminati sono in realtà schede SD contraffatte ed economiche che corrompono silenziosamente i dati oltre una certa capacità. Se le scansioni mostrano dimensioni file strane, video danneggiati o immagini recuperate solo a metà, quello potrebbe essere il vero problema. In quel caso, il software conta meno che trasferire rapidamente dalla scheda tutto ciò che è ancora leggibile.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una delle opzioni migliori per il recupero da scheda SD perché bilancia facilità d uso e risultati solidi per foto, video e file RAW della fotocamera. Ecco perché viene consigliato così spesso per il recupero foto da scheda SD e il recupero video da scheda SD. Se la scansione trova ciò di cui hai bisogno e le anteprime sembrano a posto, pagare di solito è giustificato. Recuva va bene, ma è piuttosto basilare. PhotoRec è potente, ma il risultato finale può essere un vero caos tbh.

Vale anche la pena leggere questo se ti interessa in particolare il recupero video: modi migliori per recuperare video domestici eliminati da una scheda SD

Versione breve: prima gratis se la perdita è semplice, a pagamento se i file contano davvero. Il tempo perso con strumenti mediocri può costarti più del software.

Gratis basta per rispondere a una domanda: “I file sono ancora lì?” A pagamento serve per: “Posso recuperarli in modo pulito e senza sprecare tutta la serata?”

Piccolo disaccordo con @sterrenkijker e @suenodelbosque qui: non passerei subito da un’app di recupero all’altra. Ogni scansione in più su una scheda SD debole significa più stress, e le schede economiche si guastano a metà processo più spesso di quanto la gente si aspetti. Se la scheda si comporta in modo strano, prima fanne un’immagine oppure usa uno strumento che possa fare una sola scansione e ti permetta di ordinare bene i risultati.

La mia divisione pratica:

• Strumento gratuito: buono per eliminazioni recenti, scheda sana, soprattutto foto
  • Strumento a pagamento: migliore per file video grandi, set RAW, struttura delle directory corrotta, o quando il tuo tempo conta

Disk Drill si adatta bene a questa via di mezzo.

Pro di Disk Drill:

• anteprima semplice
  • buon supporto per i formati multimediali
  • valido nel recupero di foto da schede SD e nel recupero video
  • meno confusionario di molti strumenti di recupero più seri

Contro:

• il limite gratuito su Windows è minuscolo
  • non è il più economico se ti serve un solo recupero
  • le scansioni profonde possono restituire molti file inutili su schede gravemente danneggiate

Continuerei comunque a evitare PhotoRec, a meno che per te il caos vada bene. @mikeappsreviewer ha ragione sul fatto che strumenti più potenti possano aiutare, ma a volte un recupero pulito conta più del numero massimo di file. Mille frammenti senza nome non sono sempre una vittoria.

Regola migliore: se le anteprime dei file recuperati si aprono correttamente, smetti di fare esperimenti e recupera subito su un’unità diversa.