Strumento gratuito invece di Undetectable AI Humanizer

Sto cercando uno strumento gratuito che possa sostituire l’humanizer di testo di Undetectable AI. Mi serve qualcosa che mantenga la mia scrittura naturale e che superi comunque i principali controlli di rilevamento AI per blog e contenuti per clienti. Quali opzioni o workflow gratuiti state usando che funzionino davvero e non stravolgano il significato originale?

1. Clever AI Humanizer, messo alla prova sul serio

Link: https://cleverhumanizer.ai

Ho passato un weekend a provare diversi strumenti di “AI humanizer” perché ero stanco che i testi venissero segnalati come 100% AI dai rilevatori. Tra tutto quello che ho provato, Clever AI Humanizer è quello a cui continuo a tornare, soprattutto perché è gratis e ha un limite generoso, così non devo pensare ai crediti in continuazione.

Ecco cosa ho visto nell’uso reale.

Ho inserito tre testi di test diversi, tutti scritti da modelli in stile GPT. Ho usato la modalità Casual ogni volta. Poi ho fatto passare gli output in ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati 0% AI su quel rilevatore. Questo non significa che batterà sempre ogni rilevatore, ma con quella configurazione specifica è passato senza problemi.

I limiti non sono piccoli.

• Fino a circa 7.000 parole in una singola passata
  • Circa 200.000 parole al mese gratis

Per me è bastato per coprire articoli lunghi, saggi e alcune bozze per clienti senza sbattere contro un muro. Se scrivi moltissimo ogni giorno, prima o poi lo esaurirai, ma per uso personale e lavoro leggero con i clienti è più che sufficiente.

Come si comporta il “Humanizer” principale

Incolli il testo AI, scegli uno stile:

• Casual
  • Simple Academic
  • Simple Formal

Poi avvii e lui riscrive tutto il blocco in qualcosa che suona meno robotico. L’obiettivo sembra essere tre cose insieme:

• Spezzare i pattern tipici dell’AI
  • Rendere il flusso più scorrevole
  • Mantenere il significato originale per lo più intatto

L’ho testato dandogli:

1. Una risposta in stile “tema scolastico” molto rigida
  2. Una bozza di blog SEO piena di keyword
  3. Una spiegazione tecnica piena di ripetizioni

Ho confrontato l’originale e la versione umanizzata fianco a fianco. In tutti e tre i casi lo strumento ha mantenuto struttura e punti principali, ma:

• La lunghezza delle frasi cambiava
  • La formulazione era più varia
  • Le frasi riempitive venivano ridotte

Devi però tenere a mente una cosa.

L’output è spesso più lungo di ciò che hai incollato. Aggiunge spiegazioni, spezza frasi, a volte ripete un punto con altre parole. Sembra intenzionale per rompere i pattern dell’AI, ma può dare fastidio se devi restare sotto un limite di caratteri molto rigido.

Altre parti di Clever che ho provato

1. Modulo AI Writer

È un generatore integrato. Gli dai un argomento tipo “perché i personal knowledge base aiutano i programmatori” o “pro e contro del lavoro da remoto per i designer”. Produce una bozza e poi puoi mandarla direttamente all’humanizer dalla stessa interfaccia.

Rispetto al fornire l’output di un GPT esterno, ho ottenuto punteggi leggermente migliori sui rilevatori quando tenevo tutto dentro il sistema di Clever. Sospetto che i testi siano già tarati per il loro humanizer.

Casi d’uso:

• Post di blog completo da zero
  • Tema veloce per la scuola
  • Prima bozza per il copy di una landing page

Poi lo ripulisci con l’humanizer e il grammar checker.

1. Grammar Checker

Niente di particolare a livello visivo. Incolli il testo e lui sistema:

• Ortografia
  • Punteggiatura
  • Alcuni problemi di chiarezza

L’ho usato su un articolo di 1.500 parole scritto da un non madrelingua. Ha individuato:

• Virgole mancanti
  • Tempi verbali sbagliati in alcuni punti
  • Catene di frasi poco naturali

Non è al livello di Grammarly per numero di suggerimenti, ma gratis è sufficiente per far sembrare una bozza “pronta per la pubblicazione” su un blog o un articolo LinkedIn.

1. Paraphraser

Questo riscrive il testo in input mantenendo lo stesso significato. L’ho usato per:

• Riformulare descrizioni di prodotto per evitare duplicati
  • Riscrivere l’intro di una newsletter così da non sembrare uguale alle precedenti
  • Passare da un tono rigido a uno più neutro

Resta più vicino all’originale rispetto all’humanizer principale. Mi è sembrato più adatto a:

• Piccoli aggiustamenti SEO
  • Creare seconde versioni della stessa spiegazione
  • Evitare il copia/incolla diretto

Workflow che alla fine ha funzionato per me

Per i pezzi lunghi:

1. Bozza in un qualsiasi AI o nello stesso writer di Clever
  2. Passi il testo nell’Humanizer in Casual o Simple Academic
  3. Passi l’output nel Grammar Checker
  4. Controllo rapido a caccia di frasi strane o cambi di tono improvvisi

Dopo qualche giro ho notato:

• Meno segnalazioni da ZeroGPT
  • Miglior flusso per contenuti in stile blog
  • Meno “sapore di AI” in introduzioni e conclusioni

Punti di forza

• Il piano gratuito è generoso, non ho mai raggiunto il limite con un uso settimanale normale
  • Supporta testi lunghi, quindi non devi spezzare gli articoli in pezzettini
  • I risultati umanizzati mantengono il significato vicino a ciò che avevi scritto
  • È tutto in un unico posto: humanizer, writer, grammar checker, paraphraser

Seccature e limiti

• Non tutti i rilevatori vengono ingannati; alcuni marcano comunque parti come AI
  • Il conteggio parole spesso aumenta dopo l’umanizzazione
  • Serve comunque una leggera revisione manuale se tieni al tuo stile personale
  • Gli stili sono basilari, Casual, Simple Academic, Simple Formal, niente toni più di nicchia

Se il tuo problema principale è: “Uso l’AI per scrivere, ma il testo suona strano e i rilevatori lo segnalano”, questo strumento ti aiuta almeno in parte senza chiederti la carta di credito.

Recensione più approfondita, con screenshot e test sui rilevatori:

Recensione YouTube di Clever AI Humanizer:

Alcuni thread su Reddit che spiegano le configurazioni e gli strumenti usati da altri:
Migliori AI humanizer su Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale sul “umanizzare” gli output dell’AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Se vuoi qualcosa che sembri davvero un sostituto di Undetectable AI, hai alcune opzioni gratuite, ognuna con i suoi compromessi.

1. Clever Ai Humanizer
    Dato che @mikeappsreviewer ha già fatto un’analisi approfondita, aggiungo solo questo. Usalo come “post‑processore”, non come soluzione one‑click.
    Impostazione pratica che ha funzionato per i blog dei clienti:
    • Genera i contenuti con la tua solita IA.
    • Passali in Clever Ai Humanizer in modalità “Casual” per i blog o “Simple Formal” per il B2B.
    • Poi elimina manualmente il superfluo, soprattutto le idee ripetute, perché tende ad allungare il testo.
    Nel mio caso, contenuti che su GPTZero avevano un punteggio 80–100 percento AI sono scesi a 0–25 percento dopo un passaggio più una rapida revisione manuale.

2. QuillBot (versione gratuita)
    Non è un vero “humanizer”, è più un parafrasatore, ma aiuta a rompere i classici schemi dell’IA.
    Flusso di lavoro:
    • Dividi il tuo articolo in piccoli blocchi.
    • Usa la modalità Standard o Fluency, non Creative.
    • Disattiva i cambi di sinonimi troppo pesanti o avrai scelte di parole strane.
    Poi modifichi tu per sistemare il tono. I punteggi dei rilevatori sono variabili, ma aiuta se lo combini con le tue riscritture.

3. Modifica come un umano, in fretta
    I rilevatori cercano strutture troppo schematiche. Non ti serve sempre uno strumento sofisticato. Piccoli interventi manuali che fanno la differenza:
    • Accorcia alcuni paragrafi, allungane altri.
    • Aggiungi 1–2 brevi note personali per sezione, tipo “Mi è capitato con un cliente l’anno scorso” o “Vedo spesso questo errore nei siti WordPress”.
    • Rimuovi aperture generiche come “Nell’era digitale di oggi” o “È importante sottolineare che”.
    Quando mi sono preso 5–10 minuti per fare solo questo, i punteggi GPTZero spesso si sono dimezzati.

4. “Perturber” open source
    Se ti va bene qualcosa di un po’ più tecnico:
    • Usa un’interfaccia locale per LLM come LM Studio o oobabooga con un modello leggero.
    • Dai un prompt del tipo “riscrivi questo per farlo sembrare scritto da un blogger umano, mantieni la struttura, cambia il ritmo delle frasi”.
    Non è rifinito come Clever Ai Humanizer, ma ti tiene lontano dalle blacklist dei rilevatori di terze parti e ti dà più controllo.

5. Cosa eviterei di usare come base
    • Qualsiasi strumento che prometta il 100 percento di non rilevabilità su tutti i rilevatori. Non è una cosa stabile.
    • Passaggi one‑click senza revisione umana. I clienti notano cambi di tono e frasi strane più velocemente dei rilevatori.

Se oggi vuoi uno strumento gratuito da inserire subito nel tuo flusso di lavoro, Clever Ai Humanizer più 5–10 minuti di tua revisione ti dà la sensazione più vicina a Undetectable AI per blog e lavori per clienti.

Se vuoi qualcosa che dia la stessa impressione di Undetectable AI senza pagare, io lo tratterei come un insieme di tattiche invece di cercare un unico pulsante magico.

Prima una nota veloce: sono d’accordo con molte cose che hanno detto @mikeappsreviewer e @caminantenocturno su Clever Ai Humanizer, ma non mi appoggerei solo su quello o su un singolo strumento se ti interessa il lavoro con i clienti e non bruciarti in futuro.

Ecco cosa farei davvero:

1. Usa Clever Ai Humanizer… ma come filtro, non come stampella

• Probabilmente è oggi l’alternativa gratuita più vicina a Undetectable AI in termini di “incolla → suona umano → se la cava con i rilevatori”.
    • Lo userei soprattutto per:
      • Bozze di articoli lunghi per blog
      • Contenuti per clienti dove hai già pronta la struttura
    • Non sono del tutto d’accordo con l’idea di fidarsi sempre dei punteggi dei rilevatori dopo un solo passaggio. I rilevatori cambiano, e alcuni imparano i pattern tipici degli humanizer. Considera il “0% AI” come un bel bonus, non come una garanzia.
  2. Mescola le tue impronte personali
    Qui è dove la maggior parte delle persone si rilassa troppo ed è per questo che i rilevatori li beccano. Fai questo dopo Clever Ai Humanizer o qualunque tool tu scelga:

• Aggiungi 1–2 frasi personali o contestuali per sezione:
      • “L’ho visto spesso succedere con i brand ecom più piccoli…”
      • “Se hai mai provato a sistemare questa cosa su WordPress alle 2 di notte, sai bene di cosa parlo.”
    • Cambia alcuni titoli nel tuo stile naturale (più brevi, un po’ strani, leggermente informali).
    • Elimina il riempitivo generico da IA come:
      • “In conclusione”
      • “Nel frenetico mondo digitale di oggi”
        Ti sorprenderà quanto possano bastare 5 minuti di questo lavoro.
  3. Usa un secondo tool gratuito come spezza-pattern
    Per evitare che tutti i tuoi contenuti sembrino usciti dallo stesso humanizer:

• Fai passare solo l’introduzione e la conclusione in qualcosa come QuillBot o una riscrittura con un LLM locale, poi unisci a mano.
    • Il corpo del testo può venire da Clever Ai Humanizer, ma “gli estremi” (hook iniziale e chiusura) dovrebbero sembrare chiaramente tuoi. Rilevatori e persone si concentrano di più proprio lì.
  4. Ruota un po’ il tuo flusso di lavoro
    Se fai lavoro continuativo per clienti, non far passare ogni contenuto attraverso la stessa pipeline identica. È così che crei un pattern riconoscibile su larga scala. Per esempio:

• Pezzo A: bozza con GPT → Clever Ai Humanizer → leggero editing
    • Pezzo B: bozza con GPT → tua riscrittura manuale del primo 30% → Clever Ai Humanizer solo sulla parte centrale
    • Pezzo C: bozza scritta direttamente nel writer di Clever → Humanizer → rifinitura manuale
  5. La parte un po’ scomoda

• Qualsiasi strumento che promette “indetettabile per sempre” vende sensazioni, non realtà.
    • Se un cliente vieta esplicitamente l’uso di IA, usare humanizer per aggirare il divieto è un rischio, indipendentemente dal punteggio del rilevatore.
    • La strategia più sicura nel lungo periodo è: IA per struttura e idee, tu per voce e rifinitura finale.

Quindi sì, se vuoi un’alternativa diretta a Undetectable AI:

• Clever Ai Humanizer è oggi la miglior opzione gratuita per volume + tono naturale.
  • Abbinalo a un minimo di editing manuale e ogni tanto a un secondo tool, e di solito i tuoi testi supereranno tranquillamente i controlli base di rilevamento IA per blog e contenuti per clienti senza suonare come l’ennesimo chatbot di internet.

È più un “workflow gratuito” che un “pulsante gratuito”, ma è quello che regge davvero nel tempo.